• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPORT annuale NPK su agrostide stolonifera

cigolo

Esperto Sez. Prato
... e 100 mq loietto (qui non ti so dire le percentuali perché non le.so ma quello che mi ha seminato il prato mi dice quasi in purezza) Quindi deduco che quel quasi sia un 10% circa di poa.
90% loietto e 10% poa in peso equivalgono a circa 50%-50% per numero di semi ... inoltre la poa è rizomatosa e quindi col passare del tempo tenderà a dominare sul cespitoso loietto ..

7aCuV1g.png


cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti. eccomi qua. sono carica al punto giusto per il mio primo ordine in merito allo s.f. liquido....
vi posto la merce che, con la vostra conferma, andrò ad ordinare entro pochi giorni.
UREA:
UREA AGRICOLA KG. 4
SOLFATO AMMONICO:
SOLFATO AMMONICO KG. 5
SOLFATO DI POTASSIO
SOLFATO DI POTASSIO KG. 5
SOLFATO FERROSO
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
BIOSTIMOLANTE KEOS
GREEN KEOS MANTIS ML. 250
FOSFITO POTASSICO
PHOS-PHYTO (FOSFITO) CONCIME FLUIDO COMPOSTO 1.3.27 + 18 KG. 1
AZOTO NITRICO (E' QUESTO)?
NITRATO AMMONICO 26 KG. 5

totale 45 euro

mi sembra di essere a posto, white mi illuminerà per l'ok.

per massimiliano: se sei così gentile da linkarmi la tabella per s.f. liquido per la festuca arundinacea, così me la studio per tempo. grazie mille

mi è sorta una domanda (ne avrò ancora molte): leggo sulla bibbia di white: 1. si pesano i concimi....2. si agita e si lascia riposare per una notte......3. il giorno seguente.....5.si agita....e si spruzza su tutto il prato....6. dopo 1 ora si irriga con 3-5 mm d'acqua.
domande
1. se preparo il liquido stasera perchè ho in mente di applicarlo domani mattina e stanotte inizia a piovere e la pioggia dura per 2-3 giorni, che faccio con il concime in ammollo? lo do sotto l'acqua? attendo che smetta di piovere dopo i 2-3 gg? se si dopo 3 giorni (nel mio esempio) è ancora ok?
2. visto l'intervallo di tempo di un ora tra la fertirrigazione e l'irrigazione, immagino che problemi lavorativi attendiate sempre il sabato o la domenica per fare l'operazione oppure se cadesse in un giorno infrassetimanale prendete ferie?
aspetto delucidazioni alle mie domande da colei che per ora ignora e conferma sui prodotti.
grazie infinite
sara
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buongiorno a tutti. eccomi qua. sono carica al punto giusto per il mio primo ordine in merito allo s.f. liquido....
vi posto la merce che, con la vostra conferma, andrò ad ordinare entro pochi giorni.
UREA:
UREA AGRICOLA KG. 4
SOLFATO AMMONICO:
SOLFATO AMMONICO KG. 5
SOLFATO DI POTASSIO
SOLFATO DI POTASSIO KG. 5
SOLFATO FERROSO
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
BIOSTIMOLANTE KEOS
GREEN KEOS MANTIS ML. 250
FOSFITO POTASSICO
PHOS-PHYTO (FOSFITO) CONCIME FLUIDO COMPOSTO 1.3.27 + 18 KG. 1
AZOTO NITRICO (E' QUESTO)?
NITRATO AMMONICO 26 KG. 5
Il KEOS MANTIS a 12 euro/250ml è un furto....e sopratutto non è obbligatorio. Lascialo sullo scaffale.
Per l'azoto nitrico va bene a patto di usarlo con le quantità corrette essendo il nitrato ammonico costituito da N nitrico e N ammoniacale.



mi è sorta una domanda (ne avrò ancora molte): leggo sulla bibbia di white: 1. si pesano i concimi....2. si agita e si lascia riposare per una notte......3. il giorno seguente.....5.si agita....e si spruzza su tutto il prato....6. dopo 1 ora si irriga con 3-5 mm d'acqua.
domande
1. se preparo il liquido stasera perchè ho in mente di applicarlo domani mattina e stanotte inizia a piovere e la pioggia dura per 2-3 giorni, che faccio con il concime in ammollo? lo do sotto l'acqua? attendo che smetta di piovere dopo i 2-3 gg? se si dopo 3 giorni (nel mio esempio) è ancora ok?
Nessun problema, si aspetta che smetta. Qualora la pioggia persista anche per 7gg, si passa la settimana a guardare le nuvole e si rinvia anche di 7gg. Difficile però pensare che durante una settimana, non si apra una finestra di 2 ore...
2. visto l'intervallo di tempo di un ora tra la fertirrigazione e l'irrigazione, immagino che problemi lavorativi attendiate sempre il sabato o la domenica per fare l'operazione oppure se cadesse in un giorno infrassetimanale prendete ferie?
aspetto delucidazioni alle mie domande da colei che per ora ignora e conferma sui prodotti.
grazie infinite
sara
Io taglio, concimo alla sera quando rientro dal lavoro. Non essere troppo rigida nelle tempistiche, fai le cose senza oppressione, altrimenti lo SF 2.0 diventa un'altra fonte di stress. L'importante è che tra una concimazione e l'altra fai passare almeno 5 gg
 

sarab

Giardinauta Senior
Buondi' a tutti. qui piove (non so perche' ma ho voglia di tropici).
grazie per le risposte.
@white: ok per il mantis, se dici che non e' indispensabile...
per la.pioggia invece, non succede Niente al concime se Lo lasciassi in ammollo per 2/3 gg? l'irrigazione poi andrebbe data ugualmente?
@ massimiliano: grazie per la tabella. la.studiero' a memoria.
A Tal proposito chiedo al maestro white se potrebbe essere oggetto di modifiche/aggiornamenti e se puo' andar bene anche per il loietto.
grazie a tutti.
Sara
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
Buondi' a tutti. qui piove (non so perche' ma ho voglia di tropici).
grazie per le risposte.
@white: ok per il mantis, se dici che non e' indispensabile...
per la.pioggia invece, non succede Niente al concime se Lo lasciassi in ammollo per 2/3 gg? l'irrigazione poi andrebbe data ugualmente?
@ massimiliano: grazie per la tabella. la.studiero' a memoria.
A Tal proposito chiedo al maestro white se potrebbe essere oggetto di modifiche/aggiornamenti e se puo' andar bene anche per il loietto.
grazie a tutti.
Sara

Ciao Sara. Se puoi evitare di lasciare i concimi in ammollo per troppo tempo è meglio. Con S.F. 2.0 bisogna stare attenti al meteo. Se minaccia pioggia per il giorno dedicato alla concimazione non è un probelma. Anticipa la distribuzione e lascia alla pioggia il compito di "lavare" a terra quello che l'erba non ha assorbito. Se la pioggia si protrae per lungo tempo, bisogna attendere il momento propizio. Anche se è nuvolo, io faccio il pooling al mattino presto, preparo la pappa, e poi via di pompa a spalla!
Fare tutto questo trasforandolo in un piacere è il massimo che si possa ottenere dopo una gionata di lavoro!
Paolo_72
 

sarab

Giardinauta Senior
ciao paolp, grazie per le info.
come fai a preparare la pappa al mattino presto per poi operare? sono rimasta con la preparazione alla sera prima
sara
 

Paolo_72

Aspirante Giardinauta
ciao paolp, grazie per le info.
come fai a preparare la pappa al mattino presto per poi operare? sono rimasta con la preparazione alla sera prima
sara

Fino ad oggi ho sciolto il solfato potassico alla sera e lasciato decantare la notte. Al mattino in cinque minuti sciolgo l'urea e poi mescolo il tutto e lo stendo.
Una volta sola ho provato a sciogliere tutto insieme ma dopo una notte ho visto formarsi una specie di gelatina che ostruiva l'ugello. Mai piu!
Poi ti dirò, mia moglie si alza molto presto a causa del suo lavoro e sveglia anche me! Purtroppo non riesco più a riprendere sonno quindi, mi metto a fare ste robe!!!
Questo spiega anche perchè nessuno dei miei vicini mi abbia mai "sgamato" a fare il pooling!

Paolo_72
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una volta sola ho provato a sciogliere tutto insieme ma dopo una notte ho visto formarsi una specie di gelatina che ostruiva l'ugello. Mai piu!
la soluzione è "precipitata" ... può capitare per diversi motivi, uno di questi è il PH elevato dell'acqua (di solito sopra 7,5 aumentano i rischi)
Poi ti dirò, mia moglie si alza molto presto a causa del suo lavoro e sveglia anche me! Purtroppo non riesco più a riprendere sonno quindi, mi metto a fare ste robe!!!
bella scusa per mascherare la tua "follia" :D

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A Tal proposito chiedo al maestro white se potrebbe essere oggetto di modifiche/aggiornamenti e se puo' andar bene anche per il loietto.
Ti prego di non usare questo appellativo, di strada nè abbiamo da fare tutti prima di raggiungere i livelli dei top level.....del resto io non ho inventato nulla che non fosse già noto altrove. Alle tue latitudini potrai osare un filino di più, per due motivi.
-La temperatura media più accettabile rispetto alle estati romane
-La presenza di lolium che come essenza è più mangiona.
Tuttavia, per il primo anno, giusto per far pratica e conscio del fatto che il tuo praticello non verrà mai calpestato (o comunque lo sarà molto poco) mi atterrei alla tabella. Strada facendo vedremo se saranno necessarie delle integrazioni.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento prima e dopo l'ennesimo taglio (fuori stagione). In questa settimana il vento si è fatto sentire....
Le foto, si riferisco alla giornata odierna.
.

Wx5vwsV.jpg

.
60E6U0M.jpg

.
Dopo la pulizia del fogliame e del taglio:
.
5V33nKB.jpg

.
5V33nKB.jpg

.
Un calo prestazionale si è notato sopratutto nella zona A (quella di Ettore per indenderci) e anche al resto del prato. Per fortuna, malgrado le temperature miti e la pioggia/umidità persistente, gli UFO non sono ancora atterrati.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
che bel verde intenso nella zona a ridosso della ettorepisciata ;D

cigolo

PS:notevole la resistenza all'ingiallimento della Riviera
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
che bel verde intenso nella zona a ridosso della ettorepisciata ;D

cigolo

PS:notevole la resistenza all'ingiallimento della Riviera
Già davvero performante!!!!! White ma a fittezza in massima attività vegetativa come le paragoneresti????
comunque il verde di Ettore è davvero notevolissimo sembra quasi una bluegrass
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già davvero performante!!!!! White ma a fittezza in massima attività vegetativa come le paragoneresti????
comunque il verde di Ettore è davvero notevolissimo sembra quasi una bluegrass
Questa Cv non è certamente quanto sperassi fosse. La cosa che impressiona è la lunghezza degli stoloni che scappano dietro la photinia......alcuni lunghi anche 2 metri. La densità è abbastanza elevata ma certamente è molto ispida e ruvida al tatto. La prossima primavera (in prossimità del Green-up) la riporto a livello "terra" e per l'estate mi terrò ad un regime nutrizionale ben più basso rispetto alla precedente stagione. Anche perchè è previsto un restyling pesante...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Capisco, la fittezza intendevo sapere di tutte, bents comprese..... Sia mai un giorno faccio un pensierino tattico su 10 mq :fischio:
 

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti..
vorrei entrare in merito specifico alla tabella per s.f. liquido datami generosamente da massimiliano:
s.f tabella.jpg
noto che da marzo a novembre, si danno 4 prodotti, seppur a quantità diverse, e parlo di
- NF(urea): vorrei sapere se è l'urea N46, questa?
UREA AGRICOLA KG. 4
-KF(solfato): è il sofato di potassio? questo?
SOLFATO DI POTASSIO KG. 5
- FeF(solfato): è il solfato ferroso? questo?
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
- poi vedo nella terza colonna P(?) (marzo-aprile-settembre): P credo sia fosforo, in quale prodotto linkato sopra lo trovo?
- biostimolanti luglio e agosto: qui credo che parliamo di keos mantis.

in pratica con questi 4 prodotti (più gli stimolanti) coprirei il fabbisogno di un intera stagione?
visto che non sono riportati i giorni di somministrazione, posso considerare la cadenza di 7-14-21-28 di ogni mese?
grazie per l'assistenza
sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buongiorno a tutti..
vorrei entrare in merito specifico alla tabella per s.f. liquido datami generosamente da massimiliano:
Vedi l'allegato 189857
noto che da marzo a novembre, si danno 4 prodotti, seppur a quantità diverse, e parlo di
- NF(urea): vorrei sapere se è l'urea N46, questa?
UREA AGRICOLA KG. 4
-KF(solfato): è il sofato di potassio? questo?
SOLFATO DI POTASSIO KG. 5
- FeF(solfato): è il solfato ferroso? questo?
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
- poi vedo nella terza colonna P(?) (marzo-aprile-settembre): P credo sia fosforo, in quale prodotto linkato sopra lo trovo?
- biostimolanti luglio e agosto: qui credo che parliamo di keos mantis.

in pratica con questi 4 prodotti (più gli stimolanti) coprirei il fabbisogno di un intera stagione?
visto che non sono riportati i giorni di somministrazione, posso considerare la cadenza di 7-14-21-28 di ogni mese?
grazie per l'assistenza
sara
I prodotti che hai elencato sono quelli in tabella. Per biostimolanti, si intende tutta una serie di prodotti (come ad esempio il Revitalize della Valagro) o il Fosfito di potassio. Non fare troppo affidamento nella ricerca della pentola d'oro sotto l'arcobaleno, non sono cose per cui devi fare carte false per averle. Io ad esempio quest'anno ho utilizzato qualche volta il Dfence (Valagro) che è pari al fosfito di potassio (con un pò di azoto) e il Keos Mantis. Mi sono riproposto di ridurre ulteriormente i prodotti e limitarmi a quelli strettamente previsti in tabella.
Per il prossimo anno (l'anno dell'iniziazione allo SF 2.0) non complicarti troppo la vita......farai in tempo a farlo:D
Hai già tutto quello che ti serve, pertanto concentrati solo su quello. Man mano che procederai nella pratica, potrai sempre pensare a qualcosa d'altro da introdurre (non è obbligatorio).
Anche perchè uno degli aspetti dello SF è quello di ridurre i costi di gestione utilizzando prodotti agricoli, ma se scompensiamo questo principio acquistando prodotti molto costosi e non obbligatori, facciamo il gioco delle Lobby.
Per il P (fosforo) ho già detto in altri post che trovare prodotti agricoli (in formato casalingo) contenenti P è molto difficile, meglio è affidarsi ad un prodotto economico (starter) che contiene sia N che P (facendo i dovuti calcoli)
 
Alto