• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

REPORT annuale NPK su agrostide stolonifera

sarab

Giardinauta Senior
Ho un loietto da 100 mq e una festuca arundinacea da 60 mq.
Nelle aziende agrarie vicino casa vuoi che non abbiano quei concimi?
Sara
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ossigor, sta venendo fuori un thread da delirio :D ... Paolo_72 che col S.F. vede la luce, higuain che pensa al prossimo fine tuning, GrayCloud che si attrezza, Grappì dentro fino al collo nonostante la mancanza di tempo, sarab con lista della spesa e quaderno per gli appunti, di massi non ne parliamo perchè la sua SFdipendenza era già nota ... white, cos'hai scatenato! :lol:

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Sara, cerca di prendere quantitativi minori......l'urea è igroscopica e si beve l'umidità come una spugna, rischieresti di trovarti dopo 1 anno il sacchetto duro come il calcestruzzo......anche potassio è eccessivo a quelle quantità. Il ferro solfato lo puoi trovare anche in barattoli da 5 kg (anch'esso è molto igroscopico). I biostimolanti Keos Mantis e Fosfito potassico potranno rendersi utili solo in fase estiva e pre invernale come complemento della dieta. Anche in questo caso, potrebbe far comodo come no averli (alle tue latitudini). Si valuterà a tempo debito.
Il fosforo free sul mercato dei concimi è merce rara e solitamento lo si trova abbinato ad azoto, pertanto, per il P (fosforo) è meglio affidarsi UNA TANTUM ad un concime Starter.
@Higuain: la mia era una provocazione. Sarebbe bello poter nutrire il prato (che è un grandissimo e validissimo sistema naturale di filtrazione e adsorbimento) con gli scarti urbani
@Cigolo......Scotts e Bottos se la ridono ancora, ma se l'idea diventa un dogma di ampia scala......sò caz...!!!!:lol:
 

sarab

Giardinauta Senior
intanto grazie a tutti, un anno fa conobbi il forum con tutti i suoi interpreti e luce fu........e luce sarà!!!!!!!!
@white: ho messo i prodotti sopra come titolo di esempio e non sapendo quali e quanto prenderne... ora le idee iniziano ad essere più chiare (iniziano).
sbirciando sul pane quotidiano di massimiliano ho trovato quello che potrebbe andare bene (le foto in fondo del pane dovrebbero indicare i concimi utilizzati), li posto sotto, fammi sapere se sono quelli giusti.
urea:
UREA AGRICOLA KG. 4
solfato ammonico
SOLFATO AMMONICO KG. 5
solfato di potassio
SOLFATO DI POTASSIO KG. 5
solfato ferroso
SOLFATO FERROSO ANTIMUSCHIO KG. 1
chiedo a massimiliano se ho individuato bene i vari concimi
domanda: il solfato ammonico sostituisce l'urea o vanno usati entrambi?
per gli biostimolanti ho trovato questi (hanno la funzione di proteggere il green prima dell'arrivo del caldo e prima del freddo? in pratica come faccio adesso con la lenta cessione con npk 14-5-28)
keos mantis
GREEN KEOS MANTIS ML. 250
non ho trovato il fosfito potassico.
totale spesa:
solfato ammonico : kg 5 3.5 euro
solfato di potassio : kg 5 9 euro
urea : kg 4 5 euro
solfato ferroso : kg 1 4 euro (oppure kg 5 12 euro)
stimol. keos mantis: ml 250 12 euro
totale 33.5 euro
attendo conferme/rettifiche/consigli/note ecc....
grazie a tutti
sara
p.s.: foto fatta stamane dei due green che attendono la benedizione:
royal blu: festuca arundinacea e poa
hqCOzaV.jpg

loietto
P7hENiK.jpg
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
I prodotti sono quelli. L'unico dubbio che ho, è che nel piano annuale SF liquid su prato di festuca, white ha tolto completamente il solfato ammonico. Quindi potresti evitare anche di prenderlo, però come detto attendiamo lumi da mr.white. Inoltre se conferma che festuca e loietto vanno in coppia allora ti mando direttamente la tabella bella e pronta, con il piano di concimazione annuale ....:fischio:!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io butto lì la domanda: Grosso modo festuca aurdinacea e loietto vanno in coppia......ma per il loietto non sarebbe utile differenziare leggermente il periodo pre caldo data la sua maggiore "sensibilità" alle alte temperature rispetto alla aurdinacea?
 

higuain

Giardinauta
I prodotti sono quelli. L'unico dubbio che ho, è che nel piano annuale SF liquid su prato di festuca, white ha tolto completamente il solfato ammonico. Quindi potresti evitare anche di prenderlo, però come detto attendiamo lumi da mr.white. Inoltre se conferma che festuca e loietto vanno in coppia allora ti mando direttamente la tabella bella e pronta, con il piano di concimazione annuale ....:fischio:!!!

Sara....... sei sulla retta via:eek:k::eek:k:
Anche io ho tolto il solfato ammonico e poi vai tranquilla perchè io ho utilizzato la tabella con il piano delle concimazioni di Max, e devo dirti che il lato Nord Ovest è un bijoux.
Non eravamo rimasti che saresti passata all'elicoidale?:fischio:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Io butto lì la domanda: Grosso modo festuca aurdinacea e loietto vanno in coppia......ma per il loietto non sarebbe utile differenziare leggermente il periodo pre caldo data la sua maggiore "sensibilità" alle alte temperature rispetto alla aurdinacea?

è proprio questo il mio dubbio :D attendiamo i due fratellastri white e cigolo per conferma.
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao e grazie.
@max: si si white mi sta facendo una tabella specifica e mi mettera' assieme i due green, il maestro ci dara' la benediziine.
@higuain: proprio mezz'ora fa mi é arrivato con brt l'elicoedale della greenworks...domani Lo monto e provo à fare la modifica per la raccolta dell'erba.
Grazie
Sara
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao e grazie.
@max: si si white mi sta facendo una tabella specifica e mi mettera' assieme i due green, il maestro ci dara' la benediziine.
@higuain: proprio mezz'ora fa mi é arrivato con brt l'elicoedale della greenworks...domani Lo monto e provo à fare la modifica per la raccolta dell'erba.
Grazie
Sara
Ovvia !
Ora sei in una botte di ferro, daje Sara, l'Olimpo e li a portata di taglio...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io butto lì la domanda: Grosso modo festuca aurdinacea e loietto vanno in coppia......ma per il loietto non sarebbe utile differenziare leggermente il periodo pre caldo data la sua maggiore "sensibilità" alle alte temperature rispetto alla aurdinacea?

Io cercherei di nutrire adeguatamente la specie più presente :D

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Differenziare la nutrizione per culture composte da mix è sempre un bel grattacapo, sopratutto quando la poa e la festuca arundinacea vanno a braccetto "forzato". Ma oltre alla nutrizione da tabella, si tenga conto dell'altezza di taglio che all'abbassarsi, richiederà un apporto azotato maggiore. Altro discorso potrebbe essere fatto per lolium e festuca che potrebbero essere tenuti al livello massimo di N previsto per la l'arundinacea ma che starebbe un pò stretto al lolium (che è più nitrofilo dell'arundinacea).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma scusate non sono due appezzamenti in purezza? O mi sto confondendo? Sarab parlava di due prati uno festuca e uno loietto
 

sarab

Giardinauta Senior
Si cigolo: 60 mq di royal blu (90% festuca arund. e 10 %poa) e 100 mq loietto (qui non ti so dire le percentuali perché non le.so ma quello che mi ha seminato il prato mi dice quasi in purezza) Quindi deduco che quel quasi sia un 10% circa di poa.
@white: che mi dici dei prodotti ultimi lincati? e in merito al Solfato ammonico?
grazie
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Fosfito lo trovi sempre in Agraria Gioese mettendo su RICERCA: FOSFITO, la bottiglia da 1 litro a 8 euro

Il solfato ammonico, ha due peculiarità interessanti:
- essendo un concime a reazione acida, abbassa (nei secoli) il pH del terreno :)
- è un concime che permette una risposta più rapida da parte del prato anche per via radicale. L'utilizzo è (ai dosaggi previsti da tabella di Max 75) possibile alle tue latitudini anche in fase tardo primaverile. Non è necessario averlo, tuttavia, in fase di ripresa vegetativa (marzo-aprile), offrire del carburante EASY è una valida alternativa.
Io utilizzo anche L'azoto nitrico verso i primi di marzo al quale abbino sempre un pò di Ferro e potassio
I prodotti che hai lincato, sono ok.......
 

sarab

Giardinauta Senior
grazie white, dimmi se manca qualcosa alla mia lista della spesa:
urea n46
solfato di potassio
solfato ferroso
solfato ammonico (visto il prezzo lo prendo e morta li)
keos mantis
fosfito potassico
prendo quindi anche l'azoto nitrico.... non mi fermo a 30 ma voglio 31.
siamo a posto?
se si attendo (con calma non metto fretta perchè la calma è la cosa più bella del mondo) un programma per royal blu e loietto per il 2015.
sara
p.s.: sempre grazie
fosfito potassico, dovrebbe essere questo
http://www.agrariagioiese.it/conten...CONCIME_FLUIDO_COMPOSTO_13.27_+_18_KG._1.html
azoto nitrico ho trovato questo, non so se è quello giusto
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2501.html
oppure questo
http://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2505.html
grazie
 
Ultima modifica:
Alto