• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve di...?

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buonasera, per il secondo anno mi trovo a lottare contro queste larve che infestano le mie aromatiche (ora capisco perchè mi muoiono sempre :ros: ), finalmente sono riuscito a fargli un paio di foto, si tratta delle fameliche larve di maggiolino come ho sempre pensato?

Grazie.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
La loro voracità mi è nota... ho notato però che mi attaccano solo le aromatiche, basilico, timo, rosmarino... hanno una preferenza per queste piante?
Ad esempio sulle fragole non mi pare di averne visti, mentre nel vaso con timo e rosmarino ne ho già tolto quasi una decina...
Ora stanno venendo alla luce perchè ho dato un prodotto specifico...

Platycodon

Florello
Beh io so la loro voracità nei confronti del radicchio. Me lo stanno annientando. Io per combatterli o vango e li elimino manualmente altrimenti usi degli esteri fosforici.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ieri sono stato a casa dopo aver trascorso alcuni giorni via e ne ho trovate altre due già stecchite...
Quindi fino ad ora me la sono presa con il coleottero sbagliato?
Buono a sapersi... all'atto pratico cosa cambia rispetto alle larve di maggiolino?

Grazie.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Facevo riferimento allo stadio larvale...
Le larve di maggiolino sono ben note per i danni all'apparato radicale delle piante, mentre oggi pomeriggio dopo aver letto l'intervento di Alessandro2005 mi sono documentato sulle larve di cetonia e ho letto che non si nutrono di radici ma di materiale organico in decomposizione, quindi non danneggiano la pianta, d'altra parte da quando ho dato il prodotto contro le larve di maggiolino e ho avuto la moria di queste il timo che prima era rachitico e il rosmarino hanno ricominciato a buttare...

Platycodon

Florello
Hai usato gli esteri fosforici?
Sono ottimi. Cmq è davvero noto il maggiolino come minaccia per le radici.
E' una cosa positiva che si riprendano le piante.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ho usato un prodotto della Kollant, il centurio, sono granuli di colore rosa da gettare a spaglio sul terreno e poi smuoverlo un po'...
Tutti consigliano i nematodi entomopatogeni ma costano una fucilata e non sono facili da trovare...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso dell'insetticida ha senso in piccole zone o nei vasi, mentre nei giardini o su grandi superfici è più logico l'uso dei nematodi.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, secondo te sono larve di maggiolino come ipotizzato o di cetonia?
E' vero che le seconde non creano danni alle radici?
Io ho solo vasi...

Platycodon

Florello
Io ho trovato un sito molto buono e non costano molto i nematodi.
Non so se posso postarlo. Ma non si paga nemmeno la spesa di spedizione.

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, quindi indipendentemente dall'essere larve di cetonia o maggiolino vanno eliminate, mi sento più tranquillo...
Platycodon non so se puoi postare il link, ma un eventuale pm per sperimentare anche questo tipo prodotto, te ne sarei grato :)

Alto