Scusami ma non ci penso proprio amettermi altri insetti sul mio balcone x 6 fioriere credo che sia esagerato forse è indicato in un grande giardino ma non nel mio minuscolo balcone. Cmq grazie mille dell'informazione.
Per caso avevi già postato le foto che hai fatto vedere? Mi ricordo di una discussione sull'identificazioni di larve partita da una foto poco chiara, come quella che hai messo: in effetti da quell'immagine è diffcile poter capire di che larve si tratta, e a dir la verità non mi sembrano di maggiolino ma di cetonia. Tuttavia se sei sicura che le larve mangiano le radici sono di maggiolino o altro scarabeide che abbia quel tipo di regime alimentare.
Il fatto che le larve si trovano dentro le fioriere è, rispetto al tipo di lotta proposta, un vantaggio e non il contrario. In effetti l'efficacia dei nematodi in pieno campo contro le larve del maggiolino (es. in viticoltura), non è risultata poi tanto incoraggiante, mentre il laboratorio, dove le larve vengono allevate in contenitori, i nematodi funzionano bene. Perciò io penso che nelle tue condizioni questo tipo di lotta possa avere successo.
I prodotti fitosanitari a base di agenti biologici non sono tanto facili da trovarsi. Il sito che ti è stato segnalato è l'unica biofabbrica esistente in Italia, ma non credo proprio vendano on-line, e in ogni caso la confezione di nematodi adatti viene commerciata col nome di NEMOPAKH, contiene 50 milioni di nematodi e ti avanzerà parecchio prodotto (dunque dovrai fare le proporzioni e buttare il resto perchè sono organismi vivi e non sostanze chimiche). Altro importante produttore di ausiliari e prodotti biologici è la Koppert Italia (il prodotto idoneo si chiama LARVANEM), con sede:
Via Delle Nazioni 7, - 37012 Bussolengo (VR)
Tel: 0456717750 - Fax: 0456717748
http://www.koppert.com
Da come parli dubito fortemente che tu voglia provare i nematodi, ma non mi costa niente darti due indicazione di come procurateli:
1) devi andare in un vero Corsorzio agrario o negozio che specificatamente vende prodotti per l'agricoltura;
2) una terza ditta che commercia nematodi è la Intrachem-Italia: in questo caso il prodotto si chiama NEMASYS H, e devi contattare il rappresentante della tua zona
http://www.intrachem.it/home.cfm?lang=it§ion=2
Ciao