• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve sconosciute

S

sauron67

Guest
E' da poco che mi occupo di piante e orti, finora se ne è sempre occupato mio padre ma adesso che me ne occupo anche io ho scoperto quanto sono ignorante ....
dunque io abito in collina (300-400 metri sul livello del mare) e ho una discreta quantita di olivi, qualche volta è capitato che una pianta inizi a deperire lentamente e il motivo è immancabilmente la presenza di grosse larve fra le radici che suppongo siano il loro cibo.
Ora mi sono rivolto ad alcuni vivaisti della zona ma nessuno ha saputo dirmi di che insetto si tratti.

Le larve sono piuttosto grosse... a volte superano i 4, 5 cm di lunghezza e del diametro, a volte, di un dito della mano.
Guardando la sezione parassiti del sito ho notato una certa similitudine con le larve di Oziorrinco, quindi ne ho dedotto che probabilmente si tratta della forma larvale di un coleottero tipo maggiolino o cetonia.
Qualcuno ha avuto un problema simile ? se si come posso rimediare ? a parte mettersi a scalzare la pianta e togliere le larve una per una ?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sauron67:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 

maurj

Giardinauta Senior
sauron67 ha scritto:
E' da poco che mi occupo di piante e orti, finora se ne è sempre occupato mio padre ma adesso che me ne occupo anche io ho scoperto quanto sono ignorante ....
dunque io abito in collina (300-400 metri sul livello del mare) e ho una discreta quantita di olivi, qualche volta è capitato che una pianta inizi a deperire lentamente e il motivo è immancabilmente la presenza di grosse larve fra le radici che suppongo siano il loro cibo.
Ora mi sono rivolto ad alcuni vivaisti della zona ma nessuno ha saputo dirmi di che insetto si tratti.

Le larve sono piuttosto grosse... a volte superano i 4, 5 cm di lunghezza e del diametro, a volte, di un dito della mano.
Guardando la sezione parassiti del sito ho notato una certa similitudine con le larve di Oziorrinco, quindi ne ho dedotto che probabilmente si tratta della forma larvale di un coleottero tipo maggiolino o cetonia.
Qualcuno ha avuto un problema simile ? se si come posso rimediare ? a parte mettersi a scalzare la pianta e togliere le larve una per una ?

ciao sauron, se ci riesci prova a mettere una foto, credo aiuti molto, per il resto aspetta un pò se legge il tuo post quanche esperto, e nel caso riproponi la domanda nei giorni feriali quando c'è più gente.ciao e benvenuto
 
S

sauron67

Guest
Abito sulla collina di Cortona, un paese in provincia di Arezzo in Toscana

eh si immaginavo chhe la foto servisse ma non ho pensato a fotografarli e adesso non ne ho a disposizione...

comunque se può servire ho notato che tendono a tenere la forma di una "C", la testa è +/- bruna e il corpo è bianco fino all'estremità che invece se non ricordo male è translucida quasi "semitrasparente" (non è forse il termine adatto ma non mi viene nient'altro)



ps grazie per il benvenuto :D
 

maurj

Giardinauta Senior
da quello che dici anche a me sembrano ozziorinchi, ma non essendo un esperto potrei sbagliarmi, comunque gli adulti, non so se lo sai escono al tramonto e sera, quindi se con un pò di pazienza controlli magari mettendo un panno bianco per terra e scuotendo la pianta. se sono loro sono devastanti, almeno a me hanno mangiato quasi tutto l'anno scorso... facci sapere
 

kiwoncello

Master Florello
Sauron, il problema non sono queste larve ma evidentemente il marciume radicale di origine fungina di qualche olivo che fa deperire le piante: queste larve crescono appunto nel legno poroso.
kiwo
 
S

sauron67

Guest
in pratica queste larve sarebbero un effetto e non una causa, se ho capito bene...
 
Alto