• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve di maggiolino

G

Gastone

Guest
Un cordiale saluto a voi tutti
mi sono iscritto oggi a questo forum e spero di parteciparvi spesso;
il mio nick è Gastone, vivo nell'Abruzzo interno e non sono proprio
più un giovanissimo....ma adesso veniamo alla domanda:
in mezzo al compost, che produco da qualche anno, si annidano le
larve del maggiolino;
essendo dannose per le radici delle piantine cerco di toglierle manualmente,
questa operazione però non assicura l'eliminazione completa delle larve per cui
chiedo se esiste un prodotto che, mescolato al compost, possa risolvere il problema.
 

passion

Giardinauta Senior
Un cordiale saluto a voi tutti
mi sono iscritto oggi a questo forum e spero di parteciparvi spesso;
il mio nick è Gastone, vivo nell'Abruzzo interno e non sono proprio
più un giovanissimo....ma adesso veniamo alla domanda:
in mezzo al compost, che produco da qualche anno, si annidano le
larve del maggiolino;
essendo dannose per le radici delle piantine cerco di toglierle manualmente,
questa operazione però non assicura l'eliminazione completa delle larve per cui
chiedo se esiste un prodotto che, mescolato al compost, possa risolvere il problema.

Benvenuto tra noi, scusami se ti rispondo senza darti una soluzione, ma mi interessa perchè anche io ho iniziato anch'io a fare il compostaggio e comunque le larve di maggiolino le trovi nel terreno, all'interno dei vasi...un pò d'appertutto, credo cmq che se metti dei prodotti insetticidi per eliminare le larve poi si altera tutto l'ecoequilibrio dei batteri, muoiono anche i lombrichi se ce ne sono, spero di non aver detto delle cavolate:martello:, non ti preoccupare cmq perchè qui ci sono anche degli esperti biochimici, mi fa piacere se continuerai a frequentare il sito perchè anche mia madre è abruzzese: Posso sapere di dove sei? Saluti:Saluto:
 

agrix

Aspirante Giardinauta
Un cordiale saluto a voi tutti
mi sono iscritto oggi a questo forum e spero di parteciparvi spesso;
il mio nick è Gastone, vivo nell'Abruzzo interno e non sono proprio
più un giovanissimo....ma adesso veniamo alla domanda:
in mezzo al compost, che produco da qualche anno, si annidano le
larve del maggiolino;
essendo dannose per le radici delle piantine cerco di toglierle manualmente,
questa operazione però non assicura l'eliminazione completa delle larve per cui
chiedo se esiste un prodotto che, mescolato al compost, possa risolvere il problema.


resterebbe da chiarire come abbiano fatto quelle larve ad entrare nella compostiera....cmq fin che sono li non mi preoccuperrei tanto......ed usare instticidi nella compostiera è assolutamente sconsigliato
ciao
 
Alto