• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due lettiere per un solo gatto?

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Da circa due/tre mesetti il mio dolce caro amore ( è ironico) Marley, ha iniziato a far pipì fuori dalla lettiera..ora potete immaginare la gioia che mi pervade, considerando che sono in affitto ed in casa ho parquet!
Il micio è castrato e non fa pipì in giro, la fa semplicemente attorno la lettiera, nonostante io la pulisca mattina e sera.
Stanza delle continue pipì e del parquet ormai distrutto in quella zona, gli ho comprato una di quelle lettiere ernormi.. pensando che magari la sua non gli bastasse.
Passati i primi giorni di calma apparente, in cui mi ero illusa di aver risolto il problema, Marley ricomincia a far pipì attorno..fuori.
Da circa un mese, ho messo entrambe le lettiere accanto, la piccola e la grande.
Da un mese Marley non fa più pipì fuori, ma usa la grande per fare la pupù e la piccola per fare pipì.
Continuo a pulire mattina e sera le lettiere, ma mi chiedo.. è possibile che gliene occorrano due?? ormai in veranda non si può mettere piede, perché tra la lettiera enorme e quella piccola, lo spazio è completamente preso.
Non penso sia una questione riconducibile ad un problema di territorio, perché la fa solo in veranda, ed in più le lettiere stanno li appunto perché non è un posto di passaggio, ci sta solo lui..e perché l'esigenza di farla fuori?
Sono un po' perplessa, anche a voi è capitata qualcosa di simile?:confused:
 

lilith

Master Florello
Ciao a tutti!
Da circa due/tre mesetti il mio dolce caro amore ( è ironico) Marley, ha iniziato a far pipì fuori dalla lettiera..ora potete immaginare la gioia che mi pervade, considerando che sono in affitto ed in casa ho parquet!
Il micio è castrato e non fa pipì in giro, la fa semplicemente attorno la lettiera, nonostante io la pulisca mattina e sera.
Stanza delle continue pipì e del parquet ormai distrutto in quella zona, gli ho comprato una di quelle lettiere ernormi.. pensando che magari la sua non gli bastasse.
Passati i primi giorni di calma apparente, in cui mi ero illusa di aver risolto il problema, Marley ricomincia a far pipì attorno..fuori.
Da circa un mese, ho messo entrambe le lettiere accanto, la piccola e la grande.
Da un mese Marley non fa più pipì fuori, ma usa la grande per fare la pupù e la piccola per fare pipì.
Continuo a pulire mattina e sera le lettiere, ma mi chiedo.. è possibile che gliene occorrano due?? ormai in veranda non si può mettere piede, perché tra la lettiera enorme e quella piccola, lo spazio è completamente preso.
Non penso sia una questione riconducibile ad un problema di territorio, perché la fa solo in veranda, ed in più le lettiere stanno li appunto perché non è un posto di passaggio, ci sta solo lui..e perché l'esigenza di farla fuori?
Sono un po' perplessa, anche a voi è capitata qualcosa di simile?:confused:
il gatto è giovane o anziano? perchè è capitato solo con la mia gattina quando era vecchia e la faceva prima fuori della lettiera, poi dappertutto..... e anch'io ho il parquet! Oppure hai un gatto estremamente pulito che fa una cosa da una parte e una dall'altra! eh....i gatti sono strani.... valli a capire!
 
F

francisbloom

Guest
Ciao a tutti!
Da circa due/tre mesetti il mio dolce caro amore ( è ironico) Marley, ha iniziato a far pipì fuori dalla lettiera..ora potete immaginare la gioia che mi pervade, considerando che sono in affitto ed in casa ho parquet!
Il micio è castrato e non fa pipì in giro, la fa semplicemente attorno la lettiera, nonostante io la pulisca mattina e sera.
Stanza delle continue pipì e del parquet ormai distrutto in quella zona, gli ho comprato una di quelle lettiere ernormi.. pensando che magari la sua non gli bastasse.
Passati i primi giorni di calma apparente, in cui mi ero illusa di aver risolto il problema, Marley ricomincia a far pipì attorno..fuori.
Da circa un mese, ho messo entrambe le lettiere accanto, la piccola e la grande.
Da un mese Marley non fa più pipì fuori, ma usa la grande per fare la pupù e la piccola per fare pipì.
Continuo a pulire mattina e sera le lettiere, ma mi chiedo.. è possibile che gliene occorrano due?? ormai in veranda non si può mettere piede, perché tra la lettiera enorme e quella piccola, lo spazio è completamente preso.
Non penso sia una questione riconducibile ad un problema di territorio, perché la fa solo in veranda, ed in più le lettiere stanno li appunto perché non è un posto di passaggio, ci sta solo lui..e perché l'esigenza di farla fuori?
Sono un po' perplessa, anche a voi è capitata qualcosa di simile?:confused:

Anche il mio gatto non fa liquidi e solidi insieme. La trattiene finchè non le cambio la lettiera, e poi, quando è pulita,va. Però io non ho la lettiera con i granellini, ma fin da quando era piccola, l'ho abituata ad un grande ciotolone in cui metto carta igienica, cosi non sporca con i granellini per la casa, e mi viene più semplice buttare via il tutto.
Tornando al tuo gatto: io penserei a delle giuste esigenze igieniche, nel senso che probabilmente sente odore di altri bisogni nella lettiera, e non ci vuole andare. Preferisce farla lì intorno, ma non dentro. Ecco anche perchè quando gli hai messo due lettiere lui preferisce fare solidi e liquidi in posti diversi.
Perchè non chiedi consiglio al veterinario però?
Questa spiegazione, infatti, è basata sull'ipotesi, e comunque non spiega perchè finora non ha dato problemi.
Avevo, tempo fa, in una trasmissione, visto un gatto che non faceva i bisogni in lettiera perchè aveva un'irritazione del tratto urinario, per cui, ogni volta che urinava, provava dolore, ed associava quel dolore all'uso della lettiera. Il gatto è giovane e probabilmente non ha proprio nulla, ma io una scappata dal vete, a farglielo vedere e chiedere consiglio, la farei.
 

FURIOX

Giardinauta
Avevo una lettiera per due gattine.
La più giovane ha iniziato qualche mese fa a far pipì per tutta casa... ti lascio immaginare
Allora ho seguito i consigli che mi hanno dato sul forum ed ho acquistato una seconda lettiera.
La più vecchia va solo nella prima lettiera e non ci pensa neanche lontanamente ad andare in quella nuova.
Purtroppo non ho avuto molto tempo per provare questa situazione in quanto la piccolina è sparita circa 3 settimane fa...:cry:
 

elena_11293

Master Florello
ecco, ricordavo anch'io che erano già stati dati consigli, ma non in che thread, adesso che furiox ne ha parlato l'ho ritrovato, posto qui sotto il link se sirbia vuol dare una letta

=> http://forum.giardinaggio.it/gatti/187876-gattina.html

ps: furiox, ma 'è sparita' nel senso che si è allontanata? nel caso e se sei ancora interessato a cercarla, se non lo conosci già posta un annuncio anche qui => Animali Persi & Ritrovati (clicca sulla piccola scritta "ENTRA" a centro pagina e poi segui le istruzioni, manderanno i dati a tutti i loro iscritti nella vs provincia)
 

laurafr66

Guru Giardinauta
mi avete fatto venire un dubbio atroce...... il mio Max fa pipì ovunque tranne che nella lettiera. In quella fa pupù, senza problemi. Ho provato tutto, è sterilizzato e ha 8 anni e la cosa è peggiorata da due anni, da quando abbiamo traslocato. (Ci sarà un nesso? E chi lo sa)
Di fisico non ha nulla (confermato dalla vet), però ho l'impressione che sia estremamente schifiltoso.
Ergo deduco che non gli va di fare pipì dove ha già fatto la pupù. Siccome non posso essere sempre presente e pulire la cassettina in tempo, mi sa che opto per la seconda.
Vanno bene una accanto all'altra? Perchè non è che ho molto spazio in casa...... al limite fuori in balcone dite che può essere una soluzione?
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Ciao Laurafr66, ma per caso max ha la possibilità di arrampicarsi in posti alti ? Te lo chiedo perché il fatto che faccia pipí in giro ( considerando che fisicamente é ok) mi fa pensare ad un problema territoriale che il gatto ha con voi, cioé farvi capire chi comanda... Ergo sembra che lui non abbia i suoi spazi. Vendono quei tiragraffi che arrivano al tetto ( su amazon circa 60 Euro quello trixi) non sono larghi, perché é solo un palo su cui arrampicarsi ed una o due piazzole in alto per Star tranquillo.. Lo so che 60 Euro non sono spiccioli, ma Valuta l'idea. Tornando alle lettiere, io le ho messe accanto perché Marley faceva pipī solo li, non in giro, quindi se il problema di max é la pulizia, allora mettile accanto, ma se il problema é territoriale , non penso si risolverà con una seconda lettiera, perché lui si limiterà appunto a fare pipī in giro, non cacca..
 

laurafr66

Guru Giardinauta
Ciao, no, Max non può arrampicarsi in alto e da quando è precipitato dall'armadio non lo incoraggio nemmeno nella scalata degli armadi.... ho capito cosa intendi, ma.... se poi non lo usa? So che è una domanda cretina, ma mettermi quell'affare in casa e poi vederlo prendere polvere.....
Per ora provo con la seconda lettiera, vediamo se è un problema di separare cacca da pipì, e mal che vada ho anche già in mente dove piazzargli il coso che arriva al soffitto.... certo è che è un gatto con un certo carattere, l'ha sempre avuto. E che voglia dominare su di noi lo dimostra abbastanza spesso. Sto sacco di pulci!!!!!!!!!!!!! Ma lo adoro, e spero solo che non sia una disagio più profondo!
Grazie comunque!
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
No non é una domanda cretina purtroppo, sappiamo come sono i gatti, preferiscono dormire dentro un cartone che in una costosissima cuccia. C'é la possibilità che quando avrà il tiragraffi non ci passerá le intere giornate, ma lo aiuterà a scaricarsi quando é nervoso ed andare in alto quando ha voglia di stare solo. Inizia appunto con le due lettiere, e vedi come va. All'inizio avevo sostituito la Vecchia lettiera di Marley con una lettiera gigante, pensando fosse questione di spazio, ma lui continuava a far pipí fuori dal bordo...le vuole proprio entrambe! Grrrr
 
Alto