• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lettiere vegetali

elena_11293

Master Florello
vi segnalo un'iniziativa che ho trovato cercando in rete info su queste lettiere dopo che ne avevo letto in un altro thread, dato che non le conoscevo.

questa casa produttrice => GREENCAT

insieme a legambiente e ad alcuni enti locali sta promuovendo una campagna per l'utilizzo di questo tipo di lettiere perché ha un impatto molto meno forte di quelle tradizionali (minerali) sull'ambiente. le loro sono addirittura certificate compostabili (uniche in europa), il che direi è davvero un'ottima cosa, oltre al fatto che sono più sane per i gatti stessi.

nei comuni aderenti (per ora pochi, qui la lista), c'è la possibilità di ricevere una lettiera in omaggio per provarla => PROMOZIONE LETTIERE COMPOSTABILI | Gatti Sostenibili

siccome l'idea mi piace ed avendo appena ricevuto con la tasi la notizia che udine è quarta (come capoluogo) in italia per la raccolta differenziata, ho scritto all'azienda municipale per segnalare la cosa pure a loro, si sa mai che lo prendano in considerazione. se credete, fate altrettanto con comuni e enti locali in zona vostra.

nel frattempo che la cosa prenda piede, qui c'è lo store della greencat => Greencat Store - Greencat è la lettiera per gatti vegetale, biodegradabile e smaltibile nel Wc o nel compost - Un sacchetto di buoni motivi per te, per la saluta del tuo gatto e per l'ambiente

i prezzi ho visto essere più convenienti di quelli della lettiera che veniva citata nell'altro thread, il costo era di 1 € a litro più spedizione, qui con l'acquisto base, cioè 5 sacchi da 6 litri, si spende 1,08 euro con già iva e spedizione inclusi nel prezzo, con 10 sacchi si scende a 0,925 e se si va sulle confezioni 'allevatori' da 20 litri (quella base è di 3 sacchi) sono solo 85 centesimi a litro. sarebbe magari ideale poter fare gruppi di acquisto, ad abitar vicini vi proporrei proprio un ordine in comitiva ;) cmq la proverò senz'altro e poi vi saprò dire.

spero queste info vi siano utili, ciao-miao!!! :D

.
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Fatto benissimo Elena,
io ho preso una confezione prova di una di queste vegetali su Zooplus, la sto aspettando.
Provvederò a scrivere anche al sindaco del mio paese che è molto sensibile sul lato ambientale, tant'è che il nostro comunque è il terzo del Lazio per raccolta differenziata e funziona benissimo.
Ho conosciuto questa azienda ad una mostra felina a Roma, avevano questa lettiera ma stupidamente non l'ho presa.
Non so se è la stessa azienda, ma lo stand era uno unico quindi credo di si, che ha tutti prodotti naturali per la cura dei nostri pelosi e anche una linea del tutto naturale per tenere lontani gli animali indesiderati. Non li uccidono ma li tengono lontani. Noi in estate proveremo sicuramente quello per le zanzare. Ma sto andando OT, provvederò anche io a fare una discussione apposita.
 

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: ottimo che anche tu lo segnalerai al tuo comune! speriamo ci ascoltino :)

ieri avevo sbagliato a fare i calcoli dei costi, ora ho corretto!
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ho scritto al mio Sindaco, sicuramente mi risponderà e vi farò sapere.
Riguardo le lettiere vegetali, proverò anche la Cat's Best (ho una confezione prova) e vi dirò.
Ma la cosa meravigliosa della Green Cat è che è prodotta con gli scarti della lavorazione dell'orzo, che vengono riutilizzati per farne lettiera del gatto.
Ho letto il sito e mi ha sconvolto vedere quanto inquinamento con le solite lettiere! Noi siamo una famiglia che fa molta attenzione all'ecologia, con i detersivi, prodotti per l'igiene corpo, alimenti, ecc., questa mi mancava.
 

Claire82

Aspirante Giardinauta
Ho avuto risposta: "Grazie del suggerimento, lo valuteremo attentamente!!!!"
Ora quanto questo sia vero non saprei, ma già che mi ha risposto è una gran cosa.
 
Alto