• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nono....sofferenza molto relativa guarda.....semplicemente zone violacee e erba appiattita al suolo....una bella bagnata lunedì e subito dopo tutto ripristinato. Oggi si preannuncia altra giornata di fuoco :)
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grappino questa caratteristica della zoysia è molto particolare perchè vedere l'erba che sembra morire, riprendersi e tornare normale fà un certo effetto però tutto questo credo che porti la zona in sofferenza tant'è che dopo qualche giorno almeno nel mio prato si forma una sorta di sottofondo secco che poi dopo qualche altro giorno scompare fagocizzato dalla crescita della zoysia.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si, è come se il processo di radicazione stia regredendo o si fosse bloccato. L'erba va in sofferenza con questo caldo e chiede quasi di tornare a un irrigazione giornaliera. Io ovviamente resisto a questa idea e continuo a diradare le irrigazioni per far sì che le radici si approfondiscano ma cavolo se soffre.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ieri sera quarto taglio:

imgur: the simple image sharer
[Imgur](http://i.imgur.com/9WXVhOr.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/wVMaDiy.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/b9Jyltk.jpg)

Sinceramente è vero che è presto ma non vedo ultimamente dei miglioramenti, anzi. Non sto capendo molto :boh: che cosa mi vuole comunicare. Sto irrigando con 10-15 litri ogni due/tre giorni (a seconda di quanto sole, caldo, e vento c'è nelle giornate). Forse che devo alzare di una tacca il rasaerba e passare da 45 a 55 mm? Ma mi sembra davvero eccessivo. Però potrebbe aiutare a radicare meglio?
Cigolo, Green, White? Dove siete? :lol:
A parte gli scherzi, come sempre chiunque voglia trasferirmi parte della propria esperienza io sono come una spugna :) e come sempre vi ringrazio tantissimo eheheheheh
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tieni presente che non si è ancora fatto le ossa del tutto ... 55mm non è una brutta altezza, ma è da buon padre di famiglia che tu non sei ... quindi, da vero bad boy sotto l'influenza stupefacente di white, potresti portarlo a 35 e poi tornare a 45mm :D

cigolo

PS: naturalmente alprimo taglio a 35 risuterà scalpato ... ma poi :ciglione:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dal canto mio, la zoysia è materiale incognito, l'unica cosa che posso dirti sulle macroterme è la mia Riviera....e te la dico, anche se non c'è propriamente un'affinità con la zoysia. Mi ero intestardito con il voler tenere la Cv ad altezza fairway (circa 15-20mm), malgrado i tagli assidui (3-4 a settimana) e la concimazione congrua (7-8 g/mq di N/mese), supportata da irrigazione calibrata, la bestia non rispondeva ai miei std.......certo cresceva bene, ma il taglio non era impeccabile e mostrava chiaramente (almeno per me) i segni dell'inadeguatezza.
Volevo chiamare CigolofriulanDOC e farmi benedire o aspergere la Riviera con il tocco magico del primario.....ma perchè scomodare il primario di chirugia per una apendicectomia o una moroide?:D
Ho evitato di tagliare per 5gg e ho portato l'altezza di taglio a 30mm:eek:...... (col rotativo del Menga (cit.@America)ha cambiato faccia e mi ha sorriso compiaciuta...."ci voleva tanto a capire che non mi piacciono i capelli a spazzola?" sembrava dirmi....
Pertanto io ti invito a lasciarla tranquilla per alcuni giorni, lasciala pure fare la monella, conscio del fatto che maggiormente la tagli e tanto più "lei vorrà compensare la perdita fogliare a scapito di quella radicale, tienila sbarazzina anche a 60mm rallentando di molto la frequenza di taglio e dandogli da mangiare e bere (sopratutto da mangiare ora che deve strutturarsi). E' ancora una "Lolita", lascia che diventi maggiorenne e poi sarà tutta per te....:ciglione: (non dire nulla alla Rosa.......eh!!)
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo sapevo!!!!!! Mi mettete in difficoltà :) vi rispondo domani, mi aspetta una notte insonne per pensare! Ahahahah davvero valuto pro e contro che domani dal pc vi spiego :). Dico solo che una prova da suggerimento cigolo in realtà l'ho già fatta l'altro ieri su 1 mq :fischio: e attendevo di capire l'evoluzione. Ma adesso è ora di passare la notte insonne, a domani :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Stanotte, non ho dormito. Mi avete messo in crisi e non ho trovato una soluzione. Entrambi avete proposto cose giustissime e che portano allo stesso risultato finale vincente. L'unica differenza è l'approccio, aggressivo quello Cigoliano, cauto e conservativo (da non crederci :) ) quello del buon white.
Sono fermamente convinto della bontà di entrambi quindi prima di prendere una decisione vi espongo alcuni dati oggettivi (in altre parole vi leggo tutta la cartella clinica ahahahahaha).

- Dal 25 luglio al 04 agosto non ci sarò. (vado a studiare da vicino il mondo microtermico allo stato brado dell'Irlanda.
- Settimana prossima superiamo 1 mese dalla posa ed è mia intenzione concimare con Valagro slow verde (18-5-10) 4grN/Mq (in un programma annuale che prevede 5grN già dati alla posa, 4 a inizio luglio, 4 fine agosto, 2grN metà/fine ottobre con invece valagro slow rosso 10-5-18....totali 15 grN/mq che sicuramente l'anno prossimo conto di ridurre a 12/13).
- Le altezze di taglio del mio "del menga" sono: 28mm, 35mm, 45mm, 59mm, 74mm, 87mm. Escludo a priori 74 e 87, escludo anche 28mm causa disuniformità delle zolle.
- Le zone sofferenti sono di due tipi: o piene di feltro alla base o in alcuni sporadici casi blocchi di cemento durissimi (maledette zolle argillose). In questi ultimi ieri ho provato a fare una microbucatura con rastrello.

Ecco, lo sapevo....adesso sono più confuso di prima :(
Insomma da un lato mi piacciono gli approcci spinti, dall'altro preferirei esser certo che la zenith radichi bene conscio che gran parte dei problemi li risolverò l'anno prossimo quando affetterò quelle zolle pietose, spargerò la sabbia e leverò tonnellate di feltro di un prato sicuramente mai arieggiato in quanto venduto suppongo l'anno dopo la semina.
Adesso che fareste????? Perdonate i deliri di un povero paziente, abbiate pazienza con me :) prometto che romperò meno le balle in futuro :lol:
 

Mens Sana

Giardinauta
Quando il corriere va in ferie dobbiamo assolutamente trovare un'alternativa,un sostituto, non si puo' vedere gente in questo stato !

P.S.
Un abbraccio di vicinanza Ing. per le risposte tecniche ovviamente aspettiamo i due Responsabili, i quali comunque devono decidersi a darmi la delega all' Economato, con gli scaffali vuoti tu a fine settimana come ci arrivi? non lo so'..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... prometto che romperò meno le balle in futuro :lol:

ma molto meno però, promesso? :D

io sono più per l'approccio di white almeno in questa fase, sono erbe toste ma hanno comunque subito un trapianto e non puoi sapere in realtà quanto hanno sofferto (quanto prima sono state scavate quanta acqua hanno perso ecc) forse non gli farei fare troppi sali scendi ma mi manterrei costante con un taglio "altino" 5-5,5 cm. vanno benissimo e me la coccolerei un po' (non forzare troppo la mano con l'acqua se vedi che non risponde subito non insistere, non dimenticare che l'hai posata su uno strato ben drenante e che lei è arrivata con un paio di cm. di zolla!

Essere duri sin dall'inizio può essere controproducente sia per te che per lei...

l'anno prossimo...:ciglione:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
:D Ringrazio tutti per i pareri e le balle gonfie :) mi avete convinto e vedrò di fare il bravo papino di famiglia. Imparo a conoscere e mi riservo approcci spinti per l'anno prossimo. Per la nutrizione rimango invece sul mio programma piuttosto spinto ma volto a un irrobustimento iniziale associato ad un taglio leggermente più alto. Ogni altra considerazione spinta sarà fatta dall'anno prossimo quando di base aggiusteremo quel disastro di zolle. Alla fin fine l'importante per quest'anno è che rimanga fitto come alla posa così da limitare le infestanti.
ps: comunque è commuovente vedere una macro operosa a chiudere i buchi :) ieri ho scovato uno stolone lungo 20 cm sul bordo che si è ficcato sotto il lapillo e sotto il telo pacciamante degli allori che voleva andare a fare amicizia col prato dei vicini :).
 

Mens Sana

Giardinauta
Per le infestanti avrei un'idea, a due condizioni: la prima importante e' che nei mesi di gennaio e febbraio (non so dalle tue parti che clima c'è in quel periodo) faccia freddo e la piccola vada in dormienza TOTALE ! Questo e' molto importante.
La seconda (ancor piu' importante) e' che Green Cigolo e White approvino.

Quindi dicevo, con il verificarsi delle due condizioni io passerei i primi di gennaio glifosate a basso dosaggio (ma nemmeno poi tanto), giusto per far stecchire tutte le infestanti: se la macro e' in dormienza totale non ne risentirà .
Pulito il tutto, alla ripresa vegetativa, sei pulito e pronto per occupare definitivamente ogni cm....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No mens, non ho un problema di infestanti ma per esperienza so che il problema si potrebbe presentare in caso di diradamento del prato. In ogni caso storicamente tra vecchio e nuovo prato il problema l'ho sempre avuto con la gramigna (in passato) e con l'axonopus (adesso) le quali essendo macroterme anche loro a gennaio è probabile che dormano più della mia Zenith :lol: (la zoyisia inverno passato nei prati che ho visto non è mai andata in dormienza totale quì in puglia in quanto le minime non sono mai scese sotto i 5-8 gradi)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ieri ho scovato uno stolone lungo 20 cm sul bordo che si è ficcato sotto il lapillo e sotto il telo pacciamante degli allori che voleva andare a fare amicizia col prato dei vicini :).
Che fortunati quei vicini, si ritroveranno un prato di zoysia gratis :lol::Saluto:

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Punti di vista: white non lo sa ma a settembre si ritroverà le bents sostituite dalla riviera che sta procedendo sotto il mattonato delle auto nascosta dal suo occhio clinico :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Già glielo anticipai ... ma lui fece finta di non sentire probabilmente perchè quella sarà una buona scusa (da propinare alla consorte) per ricominciare da zero :lol:

cigolo
 

Mens Sana

Giardinauta
Già glielo anticipai ... ma lui fece finta di non sentire probabilmente perchè quella sarà una buona scusa (da propinare alla consorte) per ricominciare da zero :lol:

cigolo
E S A T T T T T T O !!! Cigolo sempre avanti.....e già a radio-prato ci sono i primi rumors...il countdown e' già cominciato..ihihihihi
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti, la zoysia mi manca all'appello.......potrei segretamente gliphosare le Bents e inscenare un colpo di sfortuna memorabile. No vabbè dai, la distanza da coprire per gli stoloni dalla Puglia al Veneto sarebbe troppo elevata.......inoltre la mia mente deviata sta meditando almeno un paio di scelte alternative alle Bents. Mi prendo ancora un paio d'anni per sviluppare il progetto.:fischio:
NB:intanto chiedo a CigolofriulanoDOC dove reperire tutte le novità del mercato (ma non diteglielo)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma va là che lo sanno tutti che la tua prossima cv è la KGB!!!! Sei carta bianca :) Comunque se è per due anni tranquillo che gli stoloni se mi impegno te li faccio arrivare :)
 
Alto