• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ok, mi preparo all'UPGRADE del mio giardino!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un paio di zone (son ciuffi che non sembrano appartenere ad un'unica piantina) di questa a foglia finissima rispetto alla zenith:
[Imgur](http://i.imgur.com/6GjAK9c.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/4XXdu2l.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/1RVIJIy.jpg)
Non riesco a capire con esattezza se si tratta di poa o di loietto .. guarda questa foto (sx poa, in mezzo loietto) e confronta .. se farà molto caldo e lo terrai molto a stecchetto potrebbe scomparire (io estirperei manualmente subito)
Un'infestazione un pò più massiccia di questa (foglia ben più grossolana della zenith ma lamina fogliare per forma molto simile alla zenith):
[Imgur](http://i.imgur.com/adgo9ux.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/q5KxTfa.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/e4c21is.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/jpgLEsb.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/t2c21IB.jpg)
Questa sembra tanto (ma non sono esperto della specie) tropical carpetgrass (axonopus compressus), non credo ci siano rimedi se non l'estirpazione manuale.


cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok cigolo, la prima senza farmi troppe seghe mentali la estirpo comunque.... credo cmq sia loietto perchè è davvero finissima (le lamine di sx e centro tranne che per lo spessore sono praticamente identiche ai miei occhi). Il problema è che devo capire come fare a estirparla preservando la zenith :)

La seconda invece mi preoccupa perchè è davvero tanta oltre che orribile.....per il momento in internet ho guardato solo di sfuggita ma è stolonifera???? Estirpandone alcune sembra di no. No perchè se è stolonifera sò c...i amari :(


Ecco, mi son risposto da solo.....è stolonifera e sembra proprio lei (anche se di stoloni non ne ha ancora).
http://137.132.71.21/dna/docs/b094882567dc9f90e372e2ad1312d591.pdf
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
e che devo crocifiggere....la prima parliamo di meno di 1 mm di spessore e cresce alla stessa velocità della zenith....la seconda è tanta tantissima e sembra che venga via facilmente a estirparla in quanto le radici non devono essere ancora profondissime....tutto stà di quest'ultima nel capire come si riproduce e a che velocità.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per quanto riguarda l'eventuale loietto o altro fino alla gramigna comune passando per il pabio non preoccuparti troppo sono riusciti a passare dagli spazi tra una zolla e l'altra o da qualche rimasuglio invernale la zoysia li annienterà (l'ho visto di persona).

Nel caso l'altra fosse axonopus dal pdf che hai postato dice che è una stolonifera informazione da prendere con un sospiro di sollievo ben altro problema sarebbe stato se fosse stata rizomatosa la differenza tra i due tipi di propagazione sono che gli stoloni sono superficiali i rizomi sotterranei per capirci la z.j. è sia rizomatosa che stolonifera.

mmmh mi sono perso... dunque nel caso per quanto si possa considerare un lavoraccio va da se che estirpare rametti appena appuntati nel terreno è molto più semplice che cercare di tirar via radici ben aggrappate per cui buon lavoro... magari puoifarti aiutare da chi ti ha venduto il prato!!! :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh magari!!!! Comunque dopo la penosa partita dell'Italia per il nervoso ho già iniziato a estirpare!!!! Se dovesse rinascere negli stessi punti ( indice che come la gramigna è difficile da estirpare totalmente a mano ) agirò di pennello e glifo!!!
ps: vedi che a scherzo volevo farti venire da Roma con carico da bindi appresso??? Purtroppo quì è un dato di fatto, la categoria dei produttori è un pò "scarpona”
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si ma in questo momento è in fase di "aggancio" certo se aspetti agosto per provarci sarebbe tutto un altro discorso, anche perché il comportamento dell'axonopus (ammesso che sia lui) dovrebbe essere simile allo stenotaphrum elimina i rivali "schiacciandoli" queste però sono supposizioni in quanto non ho mai visto dal vivo una sola pianta di axonopus :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fai una prova manuale, è quella con cui rischi meno danni, se poi la vedi lunga vai di pennello
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Oggi pomeriggio mi sono dedicato a estirpare il ciuffo di loietto (confermo era loietto) e circa 50-100 piantine di Axonopus (magari non proprio a tutte son riuscito a estirpare la radice....vedremo se ricresceranno).....sicuramente qualcuna mi sarà sfuggita :( ma per oggi non ne ho viste altre.
Dopodichè ho fatto il terzo taglio: questa volta PESSIMO. Alcune zolle si sono abbassate rispetto ad altre formando lievi cunette e dossi. Morale della favola credo di aver scalpato in qualche punto complice una zoysia che cresce alla velocità della luce. Vi metto qualche foto: mi confermate che è scalping e non carenza/eccesso idrico????

[Imgur](http://i.imgur.com/KEMukP8.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/vrMUCGR.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/Ff7kVMs.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/oaCDJpv.jpg) (questa non credo sia scalping)
[Imgur](http://i.imgur.com/qNoO4wp.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/UBbP6ZO.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/p2cQ96O.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/gL37N9k.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/ZRt8Esh.jpg)

Che dite??? Sono scalpate???? :(
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Non credo sia scalping, devi solo tenere il rasaerba una tacca più su o tagliare più spesso. http://i.imgur.com/oaCDJpv.jpg questa mi sembra una zona che è andata o è in sofferenza d'acqua ( a me succede che in alcune zone dove l'irrigazione arriva male le foglie della zoysia nelle ora più calde si attorciglino e dopo aver messo un'aggiunta d'acqua la zona resta come se fosse un pò secca).
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
l'ultimo taglio l'ho fatto venerdì....sabato e domenica sono stato fuori casa e lunedì quando sono tornato l'ho trovato che secondo me andava già tagliato. Purtroppo i primi 5 minuti utili li ho avuti solo oggi....certo che chi dice che la japonica è lenta e va tagliata una volta alla settimana si sbaglia di grosso!!!! Basta un pò di sole che (nonostante abbia già pesantemente ridotto l'irrigazione settimanale) cresce come una dannata :)
In ogni caso sto rivedendo le foto al passare dei giorni....dalla posa ad oggi.....ed ammetto che gran parte sono fisime mentali mie e il mio costante chiedere e volere di più.....rispetto alla posa la condizione generale è in continuo e costante miglioramento.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
solo un po' di sofferenza nulla di preoccupante, la cadenza settimanale è sufficiente in realtà quello che sta succedendo ora è che riporti alla luce ad ogni taglio le parti ancora un po' indietro e cunette o dossi che ti par di vedere sono in realtà frutto di velocità diverse di crescita dell'erba, nei punti meglio messi tende a crescere verso l'alto dove sta soffrendo un po' cerca di allargarsi.

Secondo me un altro paio di tagli e la situazione si stabilizzerà, per l'acqua (meglio sempre un po' meno che troppa) valuta le temperature e ricorda che ancora non sarà andato molto giù con le radici per cui un po' di mal di pancia ci sta tutto! :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, grazie a tutti come sempre! Ma soprattutto grazie ai miei primari che a turno trovano sempre risposta alle mie infinite domande :) farò in modo che anche la zenith vi ringrazierà adeguatamente a modo suo eheheheh :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ieri ET(pot.) = 10.2 !!!!!!!!! stazione Noicattaro (Via per Casamassima)
Complice un intenso calpestamento di 10 persone la zenith ha giustamente alzato bandiera bianca (non prendeva acqua da venerdì) e ha detto manifestamente "Ho sete st...o!!!! Te stai a scolarti le casse di birra e io niente, dammi un pò d'acqua!!!!"
Io ieri sera le ho detto (accarezzandola come ogni sera): "Ma dai, rilassati. Ora il sole se n'è andato.....fà quasi freschetto....ti prometto che domani ti dò un pò da bere"

Stamattina le ho dato un bel pò d'acqua e lei mi ha ringraziato palesemente nel giro di 5 minuti. No dico, 5 minuti.....non 5 ore!!!!
I like her :)
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Anche se ci fosse e dico... Anche se ci fosse una zona in sofferenza.... E' in sofferenza quello che tu vedi... Ma sotto ci sta un armata pronta a sbucare fuori non appena avrà la sua acqua ed il suo sole.... Provato dolorosamente sulla mia pelle... ahaha
 
Alto