• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino in fiore, ma tante foglie secche

renato29

Aspirante Giardinauta
Tra il mio pollice marrone e l'assolato balcone di casa, pare che non riesca proprio a far sopravvivere alcuna pianta per più di un paio di mesi... Stavolta tocca a un gelsomino, che ho preso al vivaio da qualche settimana, vedendolo crescere rigoglioso a ogni angolo di strada, in pieno sole e senza cure (se non ci riesco così, mi sono detto...)

In breve, sebbene stia producendo tanti fiori profumati noto una gran quantità di foglie secche e altre verdi con la punta violetta che poi seguono la stessa sorte.

Si trova in pieno sole e l'annaffio ogni mattina (terreno asciutto al tatto). Di solito ho a che fare con cocciniglie e afidi, in questa situazione non so come comportarmi... attendo i vostri consigli!

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Prova a caricarla direttamente sul forum allora, senza siti esterni. Tra l'altro non ho capito se intendi il vero gelsomino o il rincospermo, nel secondo caso mi pare sia normale che cambi molte foglie in questo periodo :confuso: (o almeno il mio lo sta facendo)

renato29

Aspirante Giardinauta
L'ho dovuta rimpicciolire, ma finalmente ecco la foto:
g.jpg

(che io sappia dovrebbe trattarsi del vero gelsomino)

angelone54

Guru Giardinauta
L'ho dovuta rimpicciolire, ma finalmente ecco la foto:
Vedi l'allegato 178905

(che io sappia dovrebbe trattarsi del vero gelsomino)

Si è un gelsomino. Le foglie secche che si vedono non devono preoccupare. Taglia tutto ciò che vedi seccato senza paura. In merito alle innaffiature direi che tutti i giorni sono troppi. Non vorrei che la terra nel vaso non fosse ben compattata e l'acqua entra ed esce senza diffondersi nel pane delle radici.

renato29

Aspirante Giardinauta
Nella foto non si vede ma un buon 30-40% è composto da foglie secche. E' normale? Quanto all'annaffiatura io distanzierei pure, ma mi preoccupa il caldo feroce cui sono sottoposte le piante sul mio balcone... (anzi pensavo che seccasse per insufficienza d'acqua!)

angelone54

Guru Giardinauta
Non è normale, però ho forti dubbi sulla compattezza della terra nel vaso. Se la terra non assorbe bene l'acqua alcune radici rimangono senza nutrimento e i rami seccano. Oppure potrebbe essere marciume radicale provocato dal mancato drenaggio nei fori di scolo o la presenza del sottovaso che, col sole battente, surriscalda l'acqua ristagnante fermentando le radici.

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ma non potrebbe avere troppo sole? Pensavo che i Gelsomini gradissero un ambiente soleggiato ma non un sole forte per molte ore, come mi par di capire..

angelone54

Guru Giardinauta
Il sole battente per il gelsomino è l'ultimo dei problemi. Semmai è il vaso, soprattutto se in plastica, tende a surriscaldarsi e le radici certo non gradiscono.

renato29

Aspirante Giardinauta
Da un paio di giorni lo sto tenendo al riparo di una veneziana in modo che non sia in pieno sole (anche se mi avevano detto che lo avrebbe gradito), e sto annaffiando a giorni alterni. Vedremo se la situazione migliora...

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Angelone, posso approfittare dell'argomento Gelsomino per porti un quesito sul mio piccolino o pensi ci sia un thread già aperto dove posso chiedere?

Lylàn

Aspirante Giardinauta
La primavera scorsa mi è stato regalato un piccolissimo Jasminum polyanthum che non arrivava ai 10cm.
L'ho travasato dalla plastica ad un coccio di 14 di diametro ed esposto in esterno praticamente a Sud; offrendogli abbondante annaffiatura era felicemente arrivato quasi a toccare i il mt di crescita.
Con l'arrivo dell'inverno (sono in alta collina, 500mt di vento gelido e nessun riparo), l'ho sistemato sul davanzale ad Est (l'unica protezione possibile per piante ingombranti) dove alla sera potevo chiudere gli scuri in legno.
Non so se per scarsità d'acqua (avevo paura che gelasse) o cmq per il troppo freddo o per un ritorno di gelo improvviso, il punto è che a marzo era quasi tutto completamente giallo e secco.
L'avevo dato per spacciato, ahimè. Ma, come mi succede di solito, prima di gettare la spugna opero una potatura drastica e ripongo ciò che resta nella "nursery" del davanzale del bagno (molto protetta e soleggiata, seppu piccola).
La meraviglia è stata veder spuntare uno alla volta ben 2 getti per ognuno dei 2 fusti apparentemente morti.
Ho quasi pianto per la gioia.:ros:
Adesso il più grandino è alto quasi 20cm e sono tutti bellissimi!! :love:
Dove accidenti ho sbagliato e cosa fare per non rischiare di perderlo anche il prossimo inverno?!?! :confuso:

Puoi aiutarmi?

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
La scarsità d'acqua e le temperature più o meno rigide hanno caratterizzato il seccume della tua pianta. Il gelsomino, d'inverno, ha bisogno
sporadicamente di acqua e non dovrebbe andare sotto lo zero termico per diversi giorni. Del vento freddo neanche a parlarne. Bene hai fatto a potare i rami
e il risultato è stato appagante. La pianta non l'hai persa perché il gelo non ha fatto la sua parte. Come consiglio ti posso dire di bagnarla almeno 3 volte al mese e nelle ore più calde per consentire all'acqua di defluire dal vaso evitando gelate notturne.:ciglione:

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Hai consigli per proteggerla il prossimo inverno?
Se cresce, non avrò la possibilità di ripararla sul davanzale, l'unica alternativa sarebbe offrirle una piccola serra personale esterna tipo le standard del Merlin (d'inverno nevica..)
Credi potrebbe piacerle?
In alternativa potrei metterla dentro casa, ma soffrirebbe la mancanza di luce.. e forse anche i gatti.

angelone54

Guru Giardinauta
Di solito si usa il TNT per coprire le piante dai rigori invernali. Se hai spazio per una serra "da corsa" stile Merlin ne approfitterei ricordando
di darle l'acqua quanto basta. Se in casa non c'è luce a sufficienza lascia perdere.:eek:k:

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie!! cercherò di studiare una piccola serra per il piccolo allora, in vista dell'inverno.
Ultimo tedio poi ti mollo: secondo te potrei farlo crescere ricadente dal terrazzo coprendo solo vaso, terra e fusto o devo per forza farlo arrampicare e inserrare completamente?
Non so se si nota, ma le consuetudini mi annoiano.. :storto:

angelone54

Guru Giardinauta
La piantina può anche scendere, l'importante è che le radici siano al riparo da eventuali gelate. I rami non coperti probabilmente verranno
"bruciati" dal freddo intenso.:Saluto:

Alto