• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis 2

Federicaa

Giardinauta
...Comtesse de Bouchaud...
yzyravut.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ieri ho fatto la foto al primo fiore della multiblue che sta sbocciando, è enorme.. clem5.jpg e anche la pianta sta crescendo, crescendo..ha fatto un sacco di nuovi getti, credo 4 o 5, sto pensando di alzare un po' la rete per godermi meglio i suoi fiori
 

Apina

Giardinauta Senior
Ciao, questa è la prima fioritura di una clematide che ho comprato da lidl, dalla foto sulla confezione doveva essere una clematis montana, ma questo è il risultato ottenuto. Sapete dirmi come si chiama?







Non mi lamento, eh... è un bellissimo colore, ma mi piacerebbe una volta tanto che le foto delle confezioni corrispondessero alla realtà.

Finora mai capitato..... forse sono io la sfortunata, ma il colore dei fiori delle clematidi che ho comprato da lidl negli ultimi anni sono sempre e solo questi



Qui sono 2 piante che ho messo in piena terra e che si arrampicano su fili da pesca.

Visto che ho la testa dura :eek:k07:, quest'anno ho riprovato con la hagley hybrid e la montana che non hanno ancora fiori... vedremo!!!!
 

Apina

Giardinauta Senior
Al massimo della fioritura







E' la jackmanii, giusto?


E questa sconosciuta ha ancora parecchi boccioli da aprire :love:





Ciao,
Daniela.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao apina, bellissima la clem coi fiori scuri, io invece metto le foto della mia multiblue che quest'anno si sta facendo notare.. IMG_1215 (800x598).jpg IMG_1213 (800x598).jpg IMG_1219 (800x598).jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Alpina!
anche io ho acquistato una jackmanii alla Lidl..
alla fioritura non è lei ma una gemella della tua!
:D dopo le rose "pacco" le clematis "pacco"
s'intende che a me va bene comunque .. però..
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Oggi ho avuto la gioia del primo fiore della Kiri Te Kanawa, peraltro ancora non completamente aperto.





Ho una domanda sulle Clematis della Lidl. Ne ho prese 4 a metà marzo, un'Alpina, una Montana, una Jackmanii ed una Hagley hybrid.
La Hagley hybrid e l'Alpina sono ancora in un vaso non grande mentre la Jackmani e la Montana le ho interrate in due vasi grandi e sono così:
Jackmanii (almeno sulla confezione c'era scritto così:fischio:)

(montana, come sopra)


Ma non c'è ancora accenno non dico di fiori ma nemmeno di boccioli.

Le vostre quando le avete acquistate?
 

Apina

Giardinauta Senior
Oggi ho avuto la gioia del primo fiore della Kiri Te Kanawa, peraltro ancora non completamente aperto.





Ho una domanda sulle Clematis della Lidl. Ne ho prese 4 a metà marzo, un'Alpina, una Montana, una Jackmanii ed una Hagley hybrid.
La Hagley hybrid e l'Alpina sono ancora in un vaso non grande mentre la Jackmani e la Montana le ho interrate in due vasi grandi e sono così:
Jackmanii (almeno sulla confezione c'era scritto così:fischio:)

(montana, come sopra)


Ma non c'è ancora accenno non dico di fiori ma nemmeno di boccioli.

Le vostre quando le avete acquistate?

Le ho comprate anche io a marzo...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Spero che riescano a fiorire anche perché sono molto curiosa di sapere quali Clematis verranno fuori.

Sette anni fa circa acquistai sempre alla Lidl due piante di Clematis; non mi ricordo quale nome ci fosse sulla confezione ma anche per me i fiori furono per una bianchi e per l'altra una tonalità di amaranto, anche allora non corrisponde al nome indicato.

Mi è fiorita anche la Anne Louise che ho da circa 12 anni ma che dopo 4-5 anni ha perduto il contrasto tra il colore dei petali ed il loro centro rosso. Non so da cosa possa dipendere ma ora è così



 

njnye

Florello Senior
Faccio una premessa e poi vi pongo un paio di quesiti. Anni fa ho comprato una Clematis 'Dr Ruppel', pianta bellissima e molto generosa ma ho avuto la brillante idea di tenerla in pieno sole (radici comprese) e ad agosto è annichilita. L'ho data in affido a mia madre nell'attesa di trovarle una posizione più consona. Quest'anno ho testato il telo ombreggiante e devo dire che qualche risultato c'è stato. Ora vorrei dimezzare il telo (che comunque è scomodo, si solleva in caso di vento e devo toglierlo in inverno) e mettere un graticcio con rampicanti. Mi è venuto in mente che ora il vaso dovrebbe finalmente essere in ombra e che potrei riprovare con la clematis. Leggendo in giro vedevo che consigliano anche di abbinarla a un altro rampicante perché si "sostengono" a vicenda e ha maggiore ombra. Ho una passiflora cerulea che mi permetterebbe di non avere neanche il "buco" nei periodi in cui la clematis sparisce. Ma appunto, vorrei essere sicura di non fare idiozie prima di rinvasare due piante.

Quindi, domanda 1: terrazzo molto caldo, con sole fino alle 2 del pomeriggio, vaso in ombra o quasi --> la clematis ce la può fare?
Domanda 2: in coppia con la passiflora cerulea come se la caverebbe? Qualcuno lo ha mai provato?
Domanda 3: il graticcio sarà di un metro e mezzo per un metro e mezzo circa (forse qualcosa meno). Quanto deve essere grande il vaso? Preferibilmente rettangolare.
Grazie mille a chi mi aiuterà a risolvere questo rompicapo!
 

Federicaa

Giardinauta
La clematis con la passiflora non in un vaso non mi sembra una buona idea. La passoflora e' molto vigorosa e laverebbe poca terra alla clematis. Perché non metti 2 clematis insieme?
 
Alto