• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elettropompa e riduzioni da 1" a 3/4

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

sto inserendo nel mio impianto di irrigazione, creato con polietilene interrato dn25, un accumulo e un elettropompa, ma ho un piccolo dubbio :

L'elettropompa ha l'uscita da 1"

Il raccordo a 5 vie in uscita dalla pompa, naturalmente, sarà anch'esso da 1"

A questo però, considerato che poi mi devo innestare in tubo da 3/4 (Polietilene dn 25) è preferibile :

a) Ridurre subito da 1" a 3/4 sul raccordo a 5 vie, e da li partire con 50 cm di tubo flessibile a 3/4 appunto, in modo da collegarmi al polietilene da 25

b) Uscire dal raccordo a 5 vie con 50cm di tubo flessibile da 1" e poi raccordarmi al polietilene da 25

Il risultato è lo stesso, in un modo ho la riduzione all'uscita della pompa, nell'altro a 50cm di distanza, ci sono pro e/o contro nell'uno e nell'altro caso ?!?
 

america

Maestro Giardinauta
Per 50 cm credo che la perdita di carico sia nulla e quindi non ci sia nessun pro e contro tra le due soluzioni da te proposte.

Sono pronto ad essere smentito :D
 

Borghese

Giardinauta
Il discorso e che la perdita di carico ci sarebbe comunque prima o poi, innestando mi sul tubo da 3/4.

Quello che voglio capire e se tale riduzione debba essere il più possibile lontano dalla pompa o può essere anche sull'uscita stessa
 

julweb

Aspirante Giardinauta
Il discorso e che la perdita di carico ci sarebbe comunque prima o poi, innestando mi sul tubo da 3/4.

Quello che voglio capire e se tale riduzione debba essere il più possibile lontano dalla pompa o può essere anche sull'uscita stessa

lontano o vicino è del tutto indifferente, non cambia nulla
 
Alto