• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia con botrite?

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
salve! da circa un mese ho questa ortensia che da un paio di giorni si è ridotta in questo stato ortensia.jpg ortensia.jpg
cosa pensate che sia? può trattarsi di botrite? il terriccio è sempre umido e da poco le ho somministrato sia del sangue di bue che dell' azzurrante! inoltre, questa sintomatologia si sta presentando su un altra pianta che ho anni. cosa mi consigliate di fare? grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma che a Sassari avete già le ortensie fiorite o si tratta di pianta forzata in vivaio?
Prova ad estrarla dal vaso e a controllare come stanno le radici. Se c'è substrato a dare nutrimento sufficiente o se la pianta ha riempito il contenitore di radici. Non serve concime o acqua, ma nuove condizioni colturali più idonee.
 

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
ciao,
forse il terriccio è troppo umido.... perchè a prima vista le foglie sembra abbiano l'oidio!
il vivaista mi ha detto che si tratta di botrite! comunque le ho spruzzato del funghicida! pensi che si possa riprendere? ma anche altre piante di ortensia ho notato che le fogli si afflosciano ma non tutte e non tutta la foglia.... una parte di foglia sta giu moscia e l'altra metà di foglia rimane bella dura! metto delle foto! aspetto notizia! ortensia 2 001.jpg ortensia 2 002.jpg
 

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
si è una pianta forzata...però ho notato che questo problema si sta presentando anche su altre ortensie che ho anni! questa ortensia piccola l'ho rinvasata da qualche giorno!
 

Lara.Savioli

Vivaista - Esperta di Acidofile
Ciao hai fatto benone a dargli il fungicida. Le foglie verdi e belle ma solo flosce potrebbe essere tranquillamente il caldo.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 

billgates13

Giardinauta Senior
la prima aveva oidio ed è pianta forzata in serra e quindi una volta fuori ha sofferto .
rinvasale entrambi e spuntale.
controlla le radici ed elimina quelle fracide.
terra per acidofile e non concimare mettile in ombra.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari mescola il terriccio per acidofile con della terra da giardino con più struttura, che aiuti la pianta a trattenere l'umidità, di solito i terricci sono troppo torbosi e si asciugano in fretta. Mettila in un vaso bello grande. Non concimare più. Dopo un po' di tempo dal rinvaso, se si rimetterà, usa un granulare a lenta cessione per acidofile.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Magari mescola il terriccio per acidofile con della terra da giardino con più struttura, che aiuti la pianta a trattenere l'umidità, di solito i terricci sono troppo torbosi e si asciugano in fretta. Mettila in un vaso bello grande. Non concimare più. Dopo un po' di tempo dal rinvaso, se si rimetterà, usa un granulare a lenta cessione per acidofile.

Ciao Lisyy,mi potresti per favore indicare un nome preciso per concime a lenta cessione per acidofile?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@ Cerastium
io compro quello che trovo al garden center, possibilmente in grandi confezioni, sacco o secchiello da 5 kg; negli anni ne ho usati diversi: Fito, Compo, Linfa, Cifo e altri sconosciuti. Più o meno si eguagliano.
Non ne somministro molto, una volta l'anno, a primavera. In autunno preferisco mettere al piede delle piante in genere (praticamente come acidofile ho solo ortensie, rose rugose e un paio di aceri) del compost "home-made" o, dove non arriva il cane, dello stallatico.
 
Alto