• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con l'ortensia

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
salve a tutti potete dirmi che problemi ha la mia ortensia? aiutoooo non so che fare non voglio perderla! ho notato che da un po di tempo le foglie più giovani si arricciano e quelle più vecchie si ammosciano e col passare del tempo cadono! non è questione di annaffiature.... i concimi che do sono: sangue di bue e ultimamente azzurrante e nient'altro...questa sintomatologia ha iniziato dopo un po di giorni che ho somministrato l'azzurrante...può essere questo? grazie in anticipo!
ortensia a 001.jpg ortensia a 002.jpg ortensia a 003.jpg ortensia 2 001.jpg
 

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
no a dire la verità non ho guardato...ma l'ortensia non gradisce molta acqua...? cmq non penso che sia marciume perche' il terriccio è molto drenante e l'acqua del sottovaso la elimino e nel fondo del vado avevo sistemato dei cocci rotti...può essere botrite?
 

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
fatto....nelle radici non ho riscontrato niente di anomalo.... pensi che sia marciume?.... il terreno si è umido ma perchè è stata innaffiata 3 giorni fa.... che fare?
 

GabriGiardini

Giardinauta
potrebbe essere troppo azzurrante,oppure il terriccio e' pesante, e soffoca un po' le radici,questo comportamento l'ho notato a volte in caso di fame delle piante e ho intravisto una figliolina gialla,pero' non so nello specifico le ortensie come reagiscono alla fame,vedi se il terriccio e' morbido e leggero
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spero abbia usato le dosi indicate in etichetta, comunque se le foglie cadono verdi un problema alle radici c'è...
 

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
ma le foglie si rimangono verdi e si seccano rimanendo verdi...le dosi dell'azzurrante sono proprio esatte.... oggi ho notate che anche altre piante giovani che ho fatto questo inverno da talea hanno incominciato anche loro con la stessa sintomatologia e fino a ieri non avevano niente! ufff le controllo tutti i giorni! quest'ultime addirittura si trovano in un vado a se e con terriccio universale! mentre le altre hanno terriccio acido!.... non so proprio cosa fare! adesso faccio altre foto e le metto!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Nella quarta foto della prima serie, si vedono le basi dei rami scure, se non addirittura nere. Qualcosa c'é. Forse il terriccio (anche se per acidofile) non era idoneo. Io consiglio sempre di non utilizzarlo da solo, ma di mescolarlo a terra di campo con più struttura e nutrienti. Trovo i terricci troppo torbosi, si asciugano in fretta in superficie, ma in profondità (non a contatto con l'aria, quindi) rimangono troppo umidi. Così sembra che la pianta sia al secco, quando invece sotto "ha i piedi in ammollo". Che le ortensie gradiscano l'acqua, è vero, come tutte le altre piante: quando ne hanno bisogno.
Ormai che hai tolto le piante dal vaso, rimuovi le porzioni con i rami malati e cerca di asportare la loro parte di radici, così puoi vedere come sono. Rinvasa, senza concimare, con terra buona, eventualmente se troppo argillosa con del terriccio (in parti 2 a 1) e aspetta a bagnare. Poi dipenderà dal clima e dalle temperature. Per ora tienile a riparo dalla pioggia, così controlli le irrigazioni.
 

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
è una pianta che ho travasato l'anno scorso e a dirti la verità non mi ricordo se avevo messo un terriccio per acidofile mischiato ad altro terriccio normale... in effetti, è vero come ho tolto la pianta dal vaso le radici erano ben bagnate mentre in superficie il terriccio era asciutto... ma questo problema sta capitando anche ad altre piante che ho piantato questo inverno, per talea, ma in terriccio universale! sto pensando che non sia troppa acqua piovana di questo inverno... sono da una settimana che non le annaffio e le ho lasciate in un luogo per ventilato per asciugare il terriccio ma non è cambiato niente...
 

fabrizioss

Aspirante Giardinauta
...non so se puo essere utile... ma muovendo la terra ho notato che ci sono dei moscerini! avranno a che fare con il problema?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo su quello già detto e confermo la mia ipotesi, buona parte delle radici sono marcite. Attenti alle irrigazioni.
 
Alto