• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quante possibilità ho?

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
la mia vicina mi ha portato 1 vasetto con un mughetto. Alcune campanelline sono aperte altre chiuse... Hanno anche di lato due o tre lunghi fili tipo paglia che ha lasciato fuori, e un germoglietto che spunta dal vaso di circa 2mm. Sotto ci sono radici abbastanza lunghe,ma non ha trovato il rizoma... Quante possibilità ci sono che non muoia? Lo ha bagnato e ci ha messo della cenere x fertilizzare,mi ha detto di bagnare tra 3 o 4gg. Da cosa vedo se muore o se va avanti?tra quanto? L'ho messo all'ombra....

sonapipian

Giardinauta
Il rizoma dei mughetti non è grosso, è sottile e tende ad allungarsi.

Se la pianta è completa con le radici, va bene così. Poi man mano che si sviluppa il rizoma cresce, si allunga -rimanendo sottile- e da alcune gemme nascono le nuove piantine.
Mentre altre piante rizomatose fanno dei rizomi grossi, che sembrano bulbi, quelli del mughetto sono del tutto simili a "normali" radici:
http://media-casa4.atuttonet.it/images/2012/05/P21-01-11_17.00-470x352.jpg

I rizomi sono molto resistenti, può essere che la pianta in seguito all'espianto soffra un po' (ma non è detto) e si afflosci, può riprendersi oppure seccarsi la parte verde, ma il rizoma dovrebbe rimanere vivo.

Se ne trovi da piantare ora per "metterli via" è sufficiente metterli a dimora, può essere coe ti hanno detto che facciano solo foglie e non fiori, ma non è detto, dipende da come evolve la stagione.

Per dire dalle mie parti si sono viste delle fioriture di piante che di solito fioriscono una volta solo a primavera.
Comunque sia se pianti bulbi e rizomi ora mal che vada restano vivi sotto terra, se invece tenti di tenerli in casa, frigo, etc, si potrebbero rovinare definitivamente e morire.

cidderi

Giardinauta Senior
Hai fatto alcune cose un po' rischiose.

1) Hai fertilizzato. Se le piante erano messe nel vasetto da poco fertilizzandole subito le stressi, devi prima farle abituare alla nuova collocazione.
2) Hai usato la cenere come fertilizzante. Per carità... un ottimo fertilizzante! Però bisogna andarci piano con le dosi. Molto piano. Come del resto tutti i fertilizzanti, se ne dai troppo ammazzi la pianta. Solo che per quelli che compri hai le istruzioni che ti dicono quanto darne, con la cenere si va ad occhio, ma essendo molto potente come fertilizzante, ce ne va pochissima. Quindi se esageri...
3) Non capisco come hai fatto a vedere le radici e cercare il rizoma. Ma l'hai tolto dal vaso? Hai scavato? Se si perché mai l'hai fatto? :confuso:

L'hai messo all'ombra e va bene (ma ombra non vuol dire buio, mi raccomando). Anche le irrigazioni, ogni 3-4 giorni in questo periodo vanno bene.
:Saluto:

floraminiwinx3

Aspirante Giardinauta
no no mi é stato dato cosi.... In un vasetto! Ci ha messo lei la cenere e come ha fatto con le radici nn lo so,la cosa che nn mi torna é ke fuori dal vaso (li ha lasciati fuori)ci sono dei filamenti marroni molto molto lunghi.. Come dicevo sembrano di paglia... E poi c'é un germoglietto minuscolo... Non é ke quella paglia va interrata?nn l'ho messa al buio,é in giardino sotto una pianta.. X la cenere nn so quanta ne abbia messa! Nn so ke fare con questi filamenti...

cidderi

Giardinauta Senior
no no mi é stato dato cosi.... In un vasetto! Ci ha messo lei la cenere e come ha fatto con le radici nn lo so,la cosa che nn mi torna é ke fuori dal vaso (li ha lasciati fuori)ci sono dei filamenti marroni molto molto lunghi.. Come dicevo sembrano di paglia... E poi c'é un germoglietto minuscolo... Non é ke quella paglia va interrata?nn l'ho messa al buio,é in giardino sotto una pianta.. X la cenere nn so quanta ne abbia messa! Nn so ke fare con questi filamenti...

Senza vedere una foto non possiamo capire cosa sono quei filamenti, se radici o vecchia vegetazione, o magari è veramente paglia... o se il vasetto è adatto oppure no.