• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ornithogalum dubium

carne

Florello Senior
Ha finito di fiorire, ho tagliato gli steli sfioriti ed ora vorrei sapere se devo togliere i bulbi e riporli per 'autunno o se li devo lasciare in vaso
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao, visto che sono in vaso ti consiglio di estrarli e riporli al buio e in luogo fresco già da subito.... e ad ottobre li ripianti :)
io invece ce li ho in terra e li lascio li dove sono... :)
 

carne

Florello Senior
Grazie mugnequita, tu però vivi al sud e li puoi tenere in piena terra mentre la mia temperatura in inverno scende sotto lo zero, dici che resisterebbero?
 
S

SCIOLTO

Guest
si puo lasciarli in vaso...io vivo al sud ma sto a bolzano per lavoro....e qui tutti li tengono nel terreno.......senza toglierli.....io di solito giu li lascio ma spesso se li fregano le talpe:froggie_r
 

carne

Florello Senior
si puo lasciarli in vaso...io vivo al sud ma sto a bolzano per lavoro....e qui tutti li tengono nel terreno.......senza toglierli.....io di solito giu li lascio ma spesso se li fregano le talpe:froggie_r
Problemi di talpe non ne ho quindi, per quest'anno essendo nel vaso li tolgo e li faccio asciugare così ho un vaso in meno da curare e l'anno prox li metto in terra e sarà autosufficiente.
Grazie sciolto per la risposta.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
li puoi tenere anche in vaso,basta che li lasci asciutti,:confuso:mi sembra strano che il dubium riesca a vivere all'aperto nella zona di Bolzano,non e' proprio rustico come bulbo,io li tengo in vaso
 

carne

Florello Senior
Per non rischiare, due li ho tolti e uno lo lascio in vaso così vedremo se campano o qualcuno cede.
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ha finito di fiorire, ho tagliato gli steli sfioriti ed ora vorrei sapere se devo togliere i bulbi e riporli per 'autunno o se li devo lasciare in vaso

Io ne ho appena acquistata una, dovrebbe essere Ornithogalum dubium, ma come sarebbe che a giugno ha finito di fiorire? La tipa da cui l'ho presa mi ha detto che fiorisce da maggio a ottobre...ho letto anche che in piena estate perde tutte le foglie, é vero?
Per il discorso dei bulbi, io pensavo di interrarla in giardino (mezzombra) e di lasciarla là anche in inverno, eventualmente dovesse fare molto freddo sarebbe utile coprire il terreno con i sacchi neri di plastica?
Qui da noi non fa freddissimo di inverno....ma le gelate capitano!
Comunque questa pianta é bellissima!!
Vi ringrazio per tutte le informazioni che potrete darmi e se qualcuno ha dei link interessanti mi piacerebbe che me li passaste....io ho cercato ma non ho trovato tantissimo :-(
Grazie!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io ne ho appena acquistata una, dovrebbe essere Ornithogalum dubium, ma come sarebbe che a giugno ha finito di fiorire? La tipa da cui l'ho presa mi ha detto che fiorisce da maggio a ottobre...ho letto anche che in piena estate perde tutte le foglie, é vero?
Per il discorso dei bulbi, io pensavo di interrarla in giardino (mezzombra) e di lasciarla là anche in inverno, eventualmente dovesse fare molto freddo sarebbe utile coprire il terreno con i sacchi neri di plastica?
Qui da noi non fa freddissimo di inverno....ma le gelate capitano!
Comunque questa pianta é bellissima!!
Vi ringrazio per tutte le informazioni che potrete darmi e se qualcuno ha dei link interessanti mi piacerebbe che me li passaste....io ho cercato ma non ho trovato tantissimo :-(
Grazie!

Ti sconsiglio di interrarli. Un anno ci ho provato, ma non è rispuntato nulla. Solo una volta sono riuscita a salvare quelli in vaso.
Temo che quelli che si acquistano fioriti in questo periodo siano forzati. Io li ho sempre trovati in vasetti di 12-14 cm di diametro, 4/6 in ogni vasetto. Un vasetto forse troppo piccolo affinché i bulbi abbiano la possibilità di rinforzarsi prima di andare a riposo.
Purtroppo non riesco a trovare i bulbi in vendita neanche in un grande magazzino della tua città, che ha un reparto per giardinaggio, dove trovo spesso bulbi che che non siano i soliti narcisi, tulipani, giacinti, crocus ecc.. E.l'acquisto on line non mi entusiasma.
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ti sconsiglio di interrarli. Un anno ci ho provato, ma non è rispuntato nulla. Solo una volta sono riuscita a salvare quelli in vaso.
Temo che quelli che si acquistano fioriti in questo periodo siano forzati. Io li ho sempre trovati in vasetti di 12-14 cm di diametro, 4/6 in ogni vasetto. Un vasetto forse troppo piccolo affinché i bulbi abbiano la possibilità di rinforzarsi prima di andare a riposo.
Purtroppo non riesco a trovare i bulbi in vendita neanche in un grande magazzino della tua città, che ha un reparto per giardinaggio, dove trovo spesso bulbi che che non siano i soliti narcisi, tulipani, giacinti, crocus ecc.. E.l'acquisto on line non mi entusiasma.

Ciao quasi compaesana :) Che brutte notizie che mi dai, poi tu hai il mio stesso clima...!
Sono già innamorata di questa pianta....ma mi sembra di aver capito che dovrò ricomprarla ogni anno!! Alla fine non ho resistito, ci stava troppo bene questo tocco di arancione in giardino, perciò l'ho interrata....proverò a recuperare i bulbi a fine stagione :storto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ciao quasi compaesana :) Che brutte notizie che mi dai, poi tu hai il mio stesso clima...!
Sono già innamorata di questa pianta....ma mi sembra di aver capito che dovrò ricomprarla ogni anno!! Alla fine non ho resistito, ci stava troppo bene questo tocco di arancione in giardino, perciò l'ho interrata....proverò a recuperare i bulbi a fine stagione :storto:

Fa' sapere come va. Hai visto mai che in terra la pianta trovi le sostanze indispensabili per rinforzarsi?
Come ho già scritto, io provai ad interrarli, ma solamente. dopo che le foglie si erano seccate. E nel vasetto i bulbi avevano avuto le sostanze necessarie per riformarsi o irrobustirsi.
Good luck!!!
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Fa' sapere come va. Hai visto mai che in terra la pianta trovi le sostanze indispensabili per rinforzarsi?
Come ho già scritto, io provai ad interrarli, ma solamente. dopo che le foglie si erano seccate. E nel vasetto i bulbi avevano avuto le sostanze necessarie per riformarsi o irrobustirsi.
Good luck!!!

Dai si, vediamo come va e vi faccio sapere....anche se io non sono molto brava con le piante!! Good luck mi serve tutto, grazie :eek:k07::eek:k07::eek:k07: :Saluto:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Fa' sapere come va. Hai visto mai che in terra la pianta trovi le sostanze indispensabili per rinforzarsi?
Come ho già scritto, io provai ad interrarli, ma solamente. dopo che le foglie si erano seccate. E nel vasetto i bulbi forse non avevano avuto le sostanze necessarie per riformarsi o irrobustirsi.
Good luck!!!

Dai si, vediamo come va e vi faccio sapere....anche se io non sono molto brava con le piante!! Good luck mi serve tutto, grazie :eek:k07::eek:k07::eek:k07: :Saluto:

Correggo il mio post precedente.
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao! Aggiornamento Ornithogalum dubium! Ho interrato i bulbi ad aprile, devo dire pessima scelta :squint: Ogni volta che piove immancabilmente la pianta si "ammoscia" perché riceve molta acqua, poi dopo qualche giorno di "siccità" (e col supporto di tutori) riprende vigore ed i rami carichi di fiori stanno nuovamente eretti. Tutto sommato non é un'esperienza negativa, in terra é bellissima e mi sembra più in salute di quella di mia madre che sta in vaso, però ecco, quando piove é un disastro! Io la tengo a mezzombra (riceve qualche ora di luce al giorno) e mi sembra stia bene, dò l'acqua circa una volta a settimana (quando non piove) e concimo con fertilizzante liquido una volta al mese. La cosa più bella é che l'unico animaletto che ci abbia mai trovato é stata una bellissima farfalla, per il resto sembra immune - ma diciamolo piano :lol: - a tutte le bestiole malefiche che mi ritrovo in giardino!! Bella pianta, si!
 
Alto