• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ornitogallo arancione.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Come tutti gli anni ho acquistato un vaso con ornitogalli arancione (o. dubium) forzati.
Poi, visti gli insuccessi precedenti, ho abbandonato il vaso dietro la siepe,dopo la fioritura e l'appassimento delle foglie.
Due giorni fa mi sono accorta che i bulbi si sono svegliati tutti ed i "germogli" sono lunghi circa 2 cm.
Che faccio? Li lascio li o li porto in casa?
Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Toc-toc ,non la conosco la pianta da esperienza diretta ma se bulbosa
sicuramente potra star bene fuori a 5° ambientali se il terricio è umido quanto basta.
Lascialo fuori riparato dalle piogge pero in posizione che li dà almeno 3-4 ore di sole.
A me i zephyrantes non accennano nemmeno di addormentarsi ancora ,pero l'oxalis in 2 due soli giorni con 9 gradi fissi è crollato di colpo addiritura facendomi una gran pena .
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Problema risolto, ahimé, dagli animali, che hanno mangiato i germogli.

@ cerastium: i miei oxalis sono rispuntati e sembrano sentirsi ottimamente ( e anche quelli della mia vicina)
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Povera nonnapiccola :) quando si hanno animalet in giro c'è sempre da aspettarsi qualche guaietto. . .ma son ottimista dopo un mesetto son sicura che riprende a vegetar :) la mia e' di questa varietà e colore arancione deve essere ancor più bella http://i.imgur.com/Xofj52g.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
@ MaryFlowers
Lo sai che il tuo incoraggiamento si sta tramutando in un buon auspicio?
I bulbi hanno emesso altre foglioline.

L'ornitogallo arancione è però piuttosto delicato, più delicato di altre varietà, non so come comportarmi quando arriverà il freddo quello vero: lasciare il vasetto all'aperto, sotto il tnt o portarlo in casa, dove le temperature sono forse troppo elevate per la pianta?
Attendo consigli. Grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Per il momento finquando non arriva il vero freddo e possibili deluvi di acqua pioggia lasciali dove sono .( magari sotto balcone o tettoia al massimo del sole poi in avanti) tanto son bulbose male che vada difficile con l' inverno avanti ti possano fiorire,ributteranno sicuramente ancora una volta in primavera inoltrata .povarello e' tra quelli che ha fatto confusione di stagione co' sto estate di San Martino ancora che c'è :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Nonnapiccola a che punto è il tuo ornitogallo?
Te lo chiedo perche i miei ornitogalli selvatici in vaso sono partiti proprio alla quarta ,
che inverno strano che abiamo fin qui ,non che è tardi di mettersi male.
 
Alto