• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fra le mie rose 2013

darbin

Esperto Sezz. Rose
una delle rose che più mi ha entusiasmato fra quelle messe nel 2013 è Alissar Princess of Phoenicia,un'ibrido di rosa Hultemia Persica fatta da Harkness che però non dice mai chi sono i genitori ,questa io credo abbia come uno dei genitori una rosa cinese che insieme alla rosa Hultemia ha dato origine ad una rosa che muta come fanno solo le rose cinesi ,dal colore iniziale sino al cremisi finale e come molte rose harkness dura molto a lungo sulla pianta,prima di perdere i petali.
ed anche perchè rifiorisce molto dalla primavera in poi.

tmej.jpg


fg37.jpg
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
rosa "Serratipetala"ah...le cinesi....
fsxy.jpg


axdr.jpg


Occhi di fata
9nx3.jpg


8u8y.jpg


Chantal Merieux da talea,a proposito teddy63 se passi a guardare questa foto ho notato che le talee che ho fatto della chantal allungano rami sottili come rambler,ma lunghi davvero tanto e penso di impostarne un paio come rampicanti,che la talea abbia uno sviluppo molto diverso da quella innestata,boh vedremo.
te l'ho detto cosi ti fai le talee e ti diverti.
07b5.jpg

il colore che va verso il bianco a centro credo dipenda dal clima e dal fatto che la talea non è ancora veramente adulta,anche se lunga.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a dirti il vero alla mia Chantal prima di partire dalla Francia non le hanno dato le giuste indicazioni: pur se al primo anno ed in vaso, ha abbondantemente superato il metro di altezza ed ho riempito il vaso di canne per sostenere tutti i suoi rami...
p.s.: che fai infierisci?:mazza:...lo sanno tutti che a me le talee non riescono :cry: :D
 

speronella

Aspirante Giardinauta
certo che ci vuole pazienza e tanto tempo....come fai a spolverare tutte quelle foglie una per una?:confuso:
complimenti, un vero paradiso, beato te.
 

Pam

Apprendista Florello
p.s.: che fai infierisci?:mazza:...lo sanno tutti che a me le talee non riescono :cry: :D
Ciao,
non piangere, adesso sei in mia compagnia.:love_4:
Vuoi ridere? gli ultimi due pezzetti che ho ficcato in un vaso forse un mese fa, oggi li ho visti e hanno ancora il fusto verde e mi pare che una gemma si stia ingrossando. Di tutti e due! ma non canto vittoria perchè anche delle precedenti 50-60 ce n'è stata qualcuna che sembrava attaccasse e poi in un giorno diventava secca e nera. Avevo così tanta speranza che non ho nemmeno preso nota di che rosa è.:D
:Saluto::flower:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
a dirti il vero alla mia Chantal prima di partire dalla Francia non le hanno dato le giuste indicazioni: pur se al primo anno ed in vaso, ha abbondantemente superato il metro di altezza ed ho riempito il vaso di canne per sostenere tutti i suoi rami...
p.s.: che fai infierisci?:mazza:...lo sanno tutti che a me le talee non riescono :cry: :D

ma non avevi un mazzo di talee negli scottex.....................
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sì e tutte radicate! ma nel passaggio al bicchiere di terra e all'arrivo dei primi caldi son tutti passati a miglior vita
è quello il mio tallone d'Achille: non ho ancora trovato un posto abbastanza fresco e umido per far trascorrere loro ulteriori 2/3 mesi in vita :burningma
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
falle come consiglio io, adesso ma segui tutto ti garantisco minimo il 50%,a me le radici delle rose che spuntano nell'acqua o nello scottex non mi piacciono perchè non possono maturare e nel passaggio in terreno, secondo me,hanno molte possibilità di "passare oltre".
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Darbinello,
potresti togliere e sostituire quel lenzuolo di rosa cinese?
Quando vengo su questo post faccio una fatica del diavolo a leggere con la pagina immensa che fatica pure a caricare.
Graaaaazie! (non metto faccine , troppo lontane da trovare)
 
Alto