• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su una phalaenopsis, credo mini????

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho comprato una piccola orchidea, credo che sia mini per via della dimensione della pianta ma soprattutto dei fiori che sono molto piccoli rispetto a quelli delle phalaenopsis normali.
Siccome non ho mai avuto un'orchidea, non so proprio come trattarla.. non ho davvero la minima idea da dove cominciare.
1° Il vaso mi sembra troppo piccolo. Vorrei rinvasarla in uno un pò più grande sempre trasparente, ma devo aspettare che finiscono i fiori o posso farlo in questi giorni?
2° posso metterla davanti al vetro di una finestra molto illuminata che non ci sbatte mai il sole, va bene?
3° quando devo concimare? e con quale concime?
4° innaffiare solo quando le radici diventano argentate, immergendo il vaso in acqua per un minuto??
dimentico qualcosa????
grazie mille!!!
07112013048.jpg
 
Ultima modifica:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao! Se non ha problemi alle radici io rimanderei il rinvaso a fine fioritura o in primavera prossima, anche se non mi sembra abbia bisogno di un vaso più grande: tieni conto che le phal amano stare in vasi "stretti".
Per la posizione è da preferire una finestra ad ovest o sud ovest, penso vada benissimo la tua finestra se non ci batte mai il sole diretto.
Per le concimazioni puoi prendere un normale concime per orchidee, io uso uno di quelli bilanciati (cioè i valori di n-p-k sono tuttti uguali) e lo metto più diluito di quanto non sia scritto sull'etichetta; è preferibile diluirlo nell'acqua demineralizzata, e una volta al mese annaffia solo con acqua demineralizzata per lavare via eventuali sali in eccesso.
Ok per le annaffiature, il minuto non è categorico, regolati semplicemente col colore: appena le radici tornano verdi puoi levare e mettere a scolare.
Per altri dubbi puoi consultare anche la sezione faq
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-di-questo-forum.html
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!!!!
il vaso mi sembra troppo piccolo perchè due radici un pò lunghine escono dai fori del vaso, come si vede dalla foto. Posso far restare il tutto com'è, comprese le radici da fuori fino in primavera??
il concime devo darlo una volta al mese già adesso?
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
E' normale che faccia delle radici che escono fuori, non è necessariamente sintomo di un vaso piccolo.
Puoi lasciarle come sono o, dopo averle bagnate bene per renderle morbide, provare ad infilarle nel vaso; per il concime puoi cominciare da subito ;)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
ok ci proverò anche se sarà difficile far rientrare le radici dai buchi di scolo.. grazie mille! sei stata gentilissima!
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
ok ci proverò anche se sarà difficile far rientrare le radici dai buchi di scolo.. grazie mille! sei stata gentilissima!

No, non dai buchi di scolo! se provi a infilarle nel vaso devi piegarle mooolto delicatamente (e da bagnate, così sono più elastiche) e rimetterle dall'alto, dalla parte del terriccio.
Ma puoi lasciarle anche così, non le fa male stare con qualche radice all'aria, anzi, è la sua situazione normale in natura!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le radici escono da sotto, lascia stare, quando cambierai il vaso, se saranno sane le rimetterai dentro
se escono da sopra cerca di convincerle, apponggiando le punte al bark, a rientrare, se proprio non vogliono lascia stare
ne faranno di nuove in posizione più adeguata, non tutte però
io ne ho una che imperterrita continua a fare una quantità infinita di radici nella parte alta del fusto, tutte esterne :D

:Saluto:
 
Alto