• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiarimenti su Phalaenopsis

gigi_g

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, io ho un'orchidea phalaenopsis che da un po' nono ha più fiori:cry:
ma non è questo il problema: è in un vaso molto piccolo e le radici oramai lo occupano completamente. Devo rinvasarla?
arrivederci :Saluto:
gigi
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Ciao! Anche io ho una phal,e per quelche ne so non vanno rinvasate molto spesso. Se le radici crescono ed escono addirittura dal vaso è segno di buona salute,perciò non preoccuparti. magari però aspetta di sentire qualcun altro.
Ciao,buona serata.
 

gigi_g

Aspirante Giardinauta
grazie Vale per il chiarimento, la mia phal infatti ha le radici che iniziano ad uscire dal vaso.:cool3:
Ah, un'altra cosa: quando rifiorirà la dovrò rinvasare?:confused:
buona serata
gigi
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Mah guarda,non penso. Nn vorrei dire cavolate (al massimo ci si fa due risate) ma rinvasare durante la fioritura potrebbe causare la perdita dei fiori. Almeno,a me è successo,ho dovuto sacrificare i fiori per via di una muffa che mi ha costretta a rinvasare. Non ricordo sinceramente ogni quanto va cambiato il vaso,ma se il composto non è degradato lasciala pure dove sta. Poi appena arriva qualcun altro ti spiegherà per filo e per segno tutto quanto vorrai sapere.
Ciao ciao.
 

claudio_trento

Giardinauta
guarda, io ormai aspetterei anche se penso che un rinvaso appena possibile ci voglia.
se la pianta sta bene è ovvio che le radici sono sane ,in questo periodo o anche più avanti può farti un getto fiorale , sempre che tu le faccia sentire uno sbalzo termico 4/5 g. frà il giorno e la notte.
se la pianta ha tante radici aeree devi garantirle più umidità ambientale ,le radici così fuori dal vaso tendono a seccarsi. (nebulizza solo al mattino)
se le cose come ti auguro andassero così il rinvaso lo dovresti fare a fine fioritura all'inizio della fase vegetativa. almeno che la tua phal non ti regali una fioritura lunga una vita.

ciao CLAUDIO :Saluto:
 

Saudade

Aspirante Giardinauta
guarda, io ormai aspetterei anche se penso che un rinvaso appena possibile ci voglia.
se la pianta sta bene è ovvio che le radici sono sane ,in questo periodo o anche più avanti può farti un getto fiorale , sempre che tu le faccia sentire uno sbalzo termico 4/5 g. frà il giorno e la notte.
se la pianta ha tante radici aeree devi garantirle più umidità ambientale ,le radici così fuori dal vaso tendono a seccarsi. (nebulizza solo al mattino)
se le cose come ti auguro andassero così il rinvaso lo dovresti fare a fine fioritura all'inizio della fase vegetativa. almeno che la tua phal non ti regali una fioritura lunga una vita.

ciao CLAUDIO :Saluto:
In una pianta che sta in casa, ora che accendiamo, come fai a farle sentire lo sbalzo termico??? La sposti la notte???? O basta il fatto che a una cert'ora della sera il riscaldamento si spegne e per forza la notte e piu' fresca????
Grazie sei sempre molto esauriente!:love_4: :flower:
 

claudio_trento

Giardinauta
se la differenza di temperatura fra il giorno e la notte è piuttosto marcata direi che le condizioni per la fioritura ci sono . in una pianta in salute!!!
piuttosto ATTENTA ai termosifoni !!! trovale un posto lontano e stai attenta che ci sia umidità ambientale, argilla umida nel sottovaso e nelle giornate di sole nebulizza al mattino!
ciao e buonacoltivazione

CLAUDIO . :Saluto:
 
Alto