• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Richiesta consigli su cura Phalaenopsis Mini Orchid

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Buona domenica a tutt*,
sono alle prese con la mia prima mini orchidea e vorrei chiedervi qualche consiglio su come curarla al meglio.
La mini mi è stata regalata alla fine dell'autunno 2016 (maggio qui a Sydney) e aveva dei bellissimi fiori fucsia che ha mantenuto fino alla fine dell'inverno 2016 (agosto).
Poi i fiori sono gradualmente caduti, ora c'è solo lo stelo (che ho potato leggermente) ed è come la vedete in foto.
L'ho lasciata nel suo vaso originario (che qui non vedete), non l'ho mai fertilizzata e la annaffio solo quando è necessario.
È sempre rimasta nello stesso punto in casa, luminoso ma senza luce diretta.

Devo solo aspettare che compaia un altro stelo o ci sono degli ulteriori accorgimenti che dovrei seguire?

Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • Mini orchid.JPG
    Mini orchid.JPG
    172,7 KB · Visite: 12

Lucasinter

Giardinauta Senior
Le radici sembrano stare bene, quindi puoi continuare così, magari fertilizzando ogni tanto :)
I nuovi steli in Italia spuntano a partire dalla fine dell'autunno, quindi da te dovrebbero nascere tra qualche mese :)
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
ti consiglio solo di porre sempre molta attenzione con lo sfagno, perchè è un fetentone che trattiene molta acqua. La mia mini phal, per evitare seccature, una volta portata a casa, le ho tolto lo sfagno e l'ho messa in corteccia (1cm) con qualche pezzo di sfagno. Si asciuga più in fretta è vero, ma almeno non rischia di fare ristagni.
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo consiglio! Terrò d'occhio lo sfagno. In effetti mi sono accorta che la mini è l'unica pianta che rimane abbastanza umida per periodi anche molto lunghi (rispetto alle altre piantine).
Ad esempio tra ieri ed oggi abbiamo avuto una temperatura oscillante tra i 33-39 gradi e la Mini è l'unica piantina che (al tatto) risulta umida!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ma è tutta in sfagno? Perché allora considera seriamente i consigli di Veciamarta. O, almeno, fai dei bei fori grandi come coriandoli sulle pareti del vaso. L'umidità prolungata e senza areazione è l'anticamera di molti problemi.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Cioa,
con 33-39°C lo sfagno si dovrebbe asciugare in alcuni giorni. Lo sfagno è un substrato completamente diverso dalla corteccia.
Non va innaffiato come la corteccia (che non assorbe acqua) a scroscio. Va inumidito e al tatto deve essere come uno straccio strizzato dopo una innaffiatura.
Non è difficile da innaffiare, basta sapere che lo sfagno NON è corteccia.

Ciao

Carlo
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Hello and thanks again!
Mi sta venendo il dubbio che sia tutta in sfagno... ora allego un paio di foto e mi date conferma per favore?
Oggi al tatto la sento asciutta, ma fa ancora tanto caldo, abbiamo avuto una temperatura di 40 gradi e una delle due foglie si è ingiallita un pochino.
Mi sento un po' persa, sto cercando di leggere le FAQs, ma mi aiuterebbero i vostri suggerimenti.
 

Allegati

  • Mini Bottom.jpg
    Mini Bottom.jpg
    105,1 KB · Visite: 10
  • Mini Leaves.jpg
    Mini Leaves.jpg
    128,7 KB · Visite: 9
  • Mini Top.jpg
    Mini Top.jpg
    125,5 KB · Visite: 8
  • Mini Vase.jpg
    Mini Vase.jpg
    114,5 KB · Visite: 6
  • Mini Yellow Leaf.jpg
    Mini Yellow Leaf.jpg
    142,2 KB · Visite: 12

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
da quello che capisco dalle foto, sembrerebbe tutto sfagno. Il che è abbastanza usuale nelle mini phal. Io seguirei il consiglio di cscarfo. Vivendo in un clima molto caldo, lo sfagno si asciuga in fretta e non rischi marciumi. Alla mia ho tolto lo sfagno per comodità, e perchè difficilmente raggiungo i 30° in estate.
Le foglie sembrano stare bene e anche le radici. La foglia gialla non la vedo. Una curiosità, quanto hai di umidità?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao, non è una mini, è abbastanza grossa come pianta, vista la tua mano, le mini sono ancora più piccole.

Al momento mi sembra in forma, se bagni come ti han detto senza inzuppare troppo e la pianta asciuga in tempi adeguati senza eccessivi ristagni, puoi gestirla tranquillamente anche in sfagno, se il clima è abbastanza secco la cosa non è difficile

L'unico dubbio che ho io è relativo alla luce, mi sembra un po' troppo lontana dalla finestra, e per fiorire necessita di molta luce, anche se a noi sembra molta in alcuni punti della casa, spesso è troppo lontana dalla finestra e non basta ad indurre la fioritura
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao
da quello che capisco dalle foto, sembrerebbe tutto sfagno. Il che è abbastanza usuale nelle mini phal. Io seguirei il consiglio di cscarfo. Vivendo in un clima molto caldo, lo sfagno si asciuga in fretta e non rischi marciumi. Alla mia ho tolto lo sfagno per comodità, e perchè difficilmente raggiungo i 30° in estate.
Le foglie sembrano stare bene e anche le radici. La foglia gialla non la vedo. Una curiosità, quanto hai di umidità?

Buona domenica VeciaMarta,

allora lascio lo sfagno e seguo il consiglio di cscarfo.
Sydney è una città molto umida e oggi ad esempio il meteo indica una temperatura di 25 gradi e un tasso di umidità del 61%.

Qui si vede meglio la foglia gialla. Al tatto è carnosa, ma ha cambiato colore.
 

Allegati

  • Foglia Gialla.jpeg
    Foglia Gialla.jpeg
    53,9 KB · Visite: 4

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è una mini, è abbastanza grossa come pianta, vista la tua mano, le mini sono ancora più piccole.

Al momento mi sembra in forma, se bagni come ti han detto senza inzuppare troppo e la pianta asciuga in tempi adeguati senza eccessivi ristagni, puoi gestirla tranquillamente anche in sfagno, se il clima è abbastanza secco la cosa non è difficile

L'unico dubbio che ho io è relativo alla luce, mi sembra un po' troppo lontana dalla finestra, e per fiorire necessita di molta luce, anche se a noi sembra molta in alcuni punti della casa, spesso è troppo lontana dalla finestra e non basta ad indurre la fioritura
Ciao Spulky e grazie per il commento,

Pensavo fosse una Mini perche' sullo sticker che accompagnava la pianta c'è scritto "Phalaenopsis Mini Orchid" e mia madre ha un'orchidea in vaso di dimensioni da "pianta vera e propria". Forse è una "Media" ? :)

Per quanto riguarda la posizione soleggiata - avevo deciso di posizionarla su un tavolo accanto al balcone (sud/est) così da farle ricevere luce diretta ma non troppo forte. Proverò a metterla ancora più vicina.
Grazie ancora!
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Se è luce diretta va bene. Se è sole diretto no. Solo luce per le phalaenopsis, mai sole. Metti una tenda tra le phal e il sole.

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Buona domenica anche a te :D!
l'umidità va bene, non è tanto alta. La foglia gialla secondo me, potrebbe dipendere da una normale sostituzione di foglie vecchie, oppure da una mancanza sufficiente di luce. Magari per sicurezza puoi tenerla sotto controllo.
 
Alto