• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! phalaenopsis morente (?)

Alessia Terranova

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
A dicembre in occasione del mio compleanno ho ricevuto una bellissima orchidea che poi ho scoperto essere una Phalaenopsis. Poco male se non fosse che la mia esperienza con fiori e piante è pari a zero, tuttavia mi sono documenta per cercare di non avere un'altra pianta sulla coscienza. Le uniche certezze assolute che avevo tratto erano:
- ama l'umidità (e quella qua non manca)
-ama il caldo (abito in Lombardia, purtroppo casca male, di tanto in tanto accendo i riscaldamenti ma in linea di massima non c'è mai caldo in casa)
-va innaffiata per immersione ogni 15 giorni o comunque quando le radici diventano argentate
-va tenuta in un vaso trasparente e non a diretto contatto con la luce
Ora,nella prima settimana ha perso quasi tutti i bulbi, ma continuava ad avere dei bellissimi fiori.. Fino a due giorni fa. Ora sono quasi tutti appassiti e stanno cadendo cosa può essere andato storto? In realtà mi sono accorta che ha "aggiunto" 2 nuove foglie da dicembre ad adesso e pensavo fosse un segno comunque di buona salute, ma adesso a guardarla sembra tutto tranne che in salute. Purtroppo non sono minimamente esperta in materia, l'ho tenuta nel vaso originario trasparente ma mi sembra che inizi a stare un po stretta, è necessario travasarla??
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Salve a tutti!
A dicembre in occasione del mio compleanno ho ricevuto una bellissima orchidea che poi ho scoperto essere una Phalaenopsis. Poco male se non fosse che la mia esperienza con fiori e piante è pari a zero, tuttavia mi sono documenta per cercare di non avere un'altra pianta sulla coscienza. Le uniche certezze assolute che avevo tratto erano:
- ama l'umidità (e quella qua non manca)
-ama il caldo (abito in Lombardia, purtroppo casca male, di tanto in tanto accendo i riscaldamenti ma in linea di massima non c'è mai caldo in casa)
-va innaffiata per immersione ogni 15 giorni o comunque quando le radici diventano argentate
-va tenuta in un vaso trasparente e non a diretto contatto con la luce
Ora,nella prima settimana ha perso quasi tutti i bulbi, ma continuava ad avere dei bellissimi fiori.. Fino a due giorni fa. Ora sono quasi tutti appassiti e stanno cadendo cosa può essere andato storto? In realtà mi sono accorta che ha "aggiunto" 2 nuove foglie da dicembre ad adesso e pensavo fosse un segno comunque di buona salute, ma adesso a guardarla sembra tutto tranne che in salute. Purtroppo non sono minimamente esperta in materia, l'ho tenuta nel vaso originario trasparente ma mi sembra che inizi a stare un po stretta, è necessario travasarla??

Con bulbi immagino tu volessi dire boccioli, dalle foto non mi sembra che la pianta sia messa male a dire la verità, se riuscissi ad aggiungere foto più dettagliate sarebbe meglio. Per quanto riguarda fiori e boccioli che cadono.. Se in casa non c'è la temperatura giusta, ti sei data la risposta da sola purtroppo. Poi tieni conto che ha subito un cambio di ambiente e spesso succede che non portino a termine la fioritura, si deve ancora abituare al nuovo luogo.

Poi aggiungiamo anche l'ipotesi che non sia stata riparata bene durante il trasporto... Magari si é presa una botta di freddo tra i 0 e 5 gradi e posso assicurare che non é cosa gradita.

Comunque le radici sono belle (mi pare abbia sete, sono molto argentate) e le foglie sono turgide. Il vaso va bene quello.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
piccolo consiglio tecnico -- le foto dovresti trovare il modo di inserirle senza deformarle, mettendo l'anteprima come hai fatto tu puoi anche lasciarle un po' più grandi del limite richiesto

dalle foto la pianta sembra stare bene, la perdita dei fiori come ti ha detto jess non è di per sè un problema

le radici verde salvia indicano che è ora di bagnare, non va annaffiata ogni 15 gg ma quando ha sete, adesso la tua ha sete
bagnare uniformemente le radici, senza eccessivi ammolli soprattutto se non hai temperature alte
no lasciare ristagni di ascqua nel sottovaso

dici che non fa caldo in casa tua, ma che temperature hai? min e max

se sono troppo basse è un problema, ma se la tieni in un ambiente dove ci abiti, dubito che possano essere troppo basse per una phal
se sono solo relativamente basse, devi bagnare con attenzione,
ma serve sapere quanto basse sono

luce fondamentale
sole diretto solo se inizio e fine giornata altrimenti bruci le foglie
 

Alessia Terranova

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli. Le temperature si aggirano tra i 4 e 12 gradi, quando accendo i riscaldamenti si arriva anche a 20/22 ma non succede spesso perché non amo il caldo eccessivo. Per l'innaffiatura ho trovato difficoltà a bagnare quella parte delle radici che praticamente sta fuori, forse è il caso di trovare un contenitore più profondo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
4-12 gradi?

scusa ma dove la tieni? 4-12 sono proprio pochi, anche per te non solo per la pianta, ammesso che stia in un locale dove vivi, tipo camera cucina soggiorno

se sta in un appartamento che non usi normalmente sarebbe meglio spostarla, si stratta comunque di una pianta tropicale e anche se regge qualche volta a minime basse per lei, sotto i 12 non ci dovrebbe proprio stare
 
Alto