• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho potato bene?

verderba

Aspirante Giardinauta
Salve, forse qualcuno più esperto di me potrà consigliarmi.
Essendo alla mia prima esperienza con una rosa, non sono molto sicura circa la potatura sebbene abbia letto già info varie! Quando sei davanti alla pianta con le forbici in mano.....è sempre crisi !:storto:

Posto una foto dove con due frecce indico due punti dove sono incerta se tagliare o meno visto che appena sopra ci sono gruppi di rametti dai quali sono cresciute molte rose l'estate scorsa. Se qualcuno di voi potesse consigliarmi cosa fare al momento e poi confermarmi se verso marzo aprile dovrò taglaire tutti i rami a circa 20-30 cm da terra….
Grazie, ciao.

100_8023.jpg

P.S.Ah, mi trovo in un luogo dove l'inverno di solito è mite, questi giorni fa molto caldo e le rose hanno fiorito fino a pochi giorni fa (la 4^ volta dalla primavera scorsa, a luglio 28 rose!!)
 

Allegati

  • 100_8023.jpg
    100_8023.jpg
    95,2 KB · Visite: 45

idice

Giardinauta Senior
Ciao, la potatura delle rose è meglio farla una sola volta a fine inverno inizio primavera (di solito fine marzo, ma dipende dai luoghi), quando non c'e piu il rischio di gelate, ma non troppo tardi.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io di solito poto a fine inverno, nel tuo caso adesso lascia così ma a primavera accorcia tutto oltre a tagliare i rami di cui parli anche più sotto del tuo segno.
Non ho capito di dove sei, ma se fa caldo probabilmente adesso ti ricacciano nuovi getti.
 

verderba

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io di solito poto a fine inverno, nel tuo caso adesso lascia così ma a primavera accorcia tutto oltre a tagliare i rami di cui parli anche più sotto del tuo segno.
Non ho capito di dove sei, ma se fa caldo probabilmente adesso ti ricacciano nuovi getti.

Grazie.
Si avevo letto della potatura a fine inverno, però anche di quella di "fine fioritura" in estate per avere un'altra fioritura a settembre (infatti dopo le 28 roe ne ho avute altre 7) e di quella autunnale per far affrontare bene l'inverno alla pianta alla quale viene anche messo, tutto intorno alla base, dello stallatico!
Io sono sul litorale romano, la rosa è posizionata a sud dove fa sempre caldo, probabilmente si, farà nuove foglie, qui da noi le rose fioriscono anche in pieno inverno! In ogni modo ho dovuto togliere i rami alti con ancora fogliame in quanto erano tutte bucherellate da Caliroa o Tentredine (ho letto qualcosa nel forum ma ancora non ho capito la differnza); sulle nuove foglie che cresceranno vorrei provare con il Neem (mettendo la pianta all'ombra, ho visto che al sole il neem può macchiare), voi l'avete mai provato sulle rose?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il neem puo macchiare se dopo averlo spruzzato prende sole,va messo di sera ,poi ci sono alcune rose che non lo "sopportano"la più famosa è Papa Meilland, e dico io, le sue discendenti.
ma la tua rosa come si chiama,non hai foto dei suoi fiori,perchè anche le potature variano in funzione della tipologia di rosa.
 

verderba

Aspirante Giardinauta
il neem puo macchiare se dopo averlo spruzzato prende sole,va messo di sera ,poi ci sono alcune rose che non lo "sopportano"la più famosa è Papa Meilland, e dico io, le sue discendenti.
ma la tua rosa come si chiama,non hai foto dei suoi fiori,perchè anche le potature variano in funzione della tipologia di rosa.

Hai ragione! L'avevo anche letto che come dici le potature dipendono anche dal tipo di rosa e infatti avevo cercato se c'erano indicazioni sulla mia che è una SPEELWARK ma non avevo trovato molto, tu sai dirmi qualcosa?

Ecco alcune foto:

13.jpg 14.jpg 14b.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la tua rosa non la conosco,ma è bella sembra una peace molto più profumata,ho letto.
dalla tua foto si vede che ha una buona impalcatura e quindi io seguirei i consigli di HMF e a fine febbraio la poterei di un terzo.
ti metto la traduzione google dei consigli di Help me find(traduzione un po schifosa).

"USDA zona 7b e più caldo. Può essere usato per aiuole e bordure, contenitore di rosa, fiori recisi o giardino. Predisposizione alla malattia: malattia molto resistente. Rimuovere fioriture spesi per incoraggiare ri-fioritura. Primavera potatura: Rimuovere le vecchie canne e legno morto o malato e tagliare canne che trasversale. Nei climi più caldi, tagliare le restanti canne di circa un terzo. Nelle zone più fredde, probabilmente trovare dovrete potare un po 'di più. Richiede protezione antigelo molla (vedi glossario - protezione antigelo Primavera)."
 

verderba

Aspirante Giardinauta
la tua rosa non la conosco,ma è bella sembra una peace molto più profumata,ho letto.
dalla tua foto si vede che ha una buona impalcatura e quindi io seguirei i consigli di HMF e a fine febbraio la poterei di un terzo.
ti metto la traduzione google dei consigli di Help me find(traduzione un po schifosa).

"USDA zona 7b e più caldo. Può essere usato per aiuole e bordure, contenitore di rosa, fiori recisi o giardino. Predisposizione alla malattia: malattia molto resistente. Rimuovere fioriture spesi per incoraggiare ri-fioritura. Primavera potatura: Rimuovere le vecchie canne e legno morto o malato e tagliare canne che trasversale. Nei climi più caldi, tagliare le restanti canne di circa un terzo. Nelle zone più fredde, probabilmente trovare dovrete potare un po 'di più. Richiede protezione antigelo molla (vedi glossario - protezione antigelo Primavera)."

Grazie, molto gentile, terrò conto dei consigli!
Buona serata, ciao
 

carne

Florello Senior
Riguardo Il periodo della potatura che sebbene varia da zona a zona, a me è stato detto che va fatta quando la rosa è a riposo cioè quando ha perso tutte le foglie, in questo caso non subisce il gelo. Chiedo agli esperti quanto tutto ciò sia vero.
Io ho provato a potare sia a inizio inverno se non c'è ancora il gelo o a marzo, finite le gelate e prima che la rosa si svegli con le gemme. Sinceramente non ho notato differenza tra i due metodi ma ammetto che non sono ancora esperta in materia. :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
in effetti hai messo il dito in un problema che esiste da tempo,sono in molti che potano ad inizio inverno e non hanno problemi,ma il problema puo nascere se il clima fa scherzi,se la pianta perde le foglie potrebbe essere in dormienza ma se succede (e negli ultimi anni succede)che si ha un periodo di "primavera in autunno-inverno" i tagli di potatura stimoleranno una nuova crescita che potrebbe essere bruciata dal gelo successivo ed allora converrai che è più sicuro potare quando le gelate sono finite e non si corrono rischi inutili.

qui da me in sicilia non c'è il problema "freddo intenso"ma io ugualmente poto a fine febbraio per non stimolare crescita in inverno,cerco in pratica di far riposare un po le mie rose,loro a volte non sono daccordo e fioriscono di continuo(vedi inverno 2012)e questo non sempre fa bene.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Poi potando in autunno c'è anche il problema delle ferite aperte che con il clima freddo-umido fanno fatica a cicatrizzarsi diventando, a volte, porte d'ingresso di malattie.
 

carne

Florello Senior
in effetti hai messo il dito in un problema che esiste da tempo,sono in molti che potano ad inizio inverno e non hanno problemi,ma il problema puo nascere se il clima fa scherzi,.

Poi potando in autunno c'è anche il problema delle ferite aperte che con il clima freddo-umido fanno fatica a cicatrizzarsi diventando, a volte, porte d'ingresso di malattie.

Risposte convincenti, d'ora in poi anche per me sarà un lavoro di fine inverno, in effetti il tempo potrebbe fare scherzi e rovinare poi le piante, grazie.
 
Alto