• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su etrusca di Barni

ROSITA78

Giardinauta Senior
qualcuno di voi ha questa rosa? ho appena finito di leggere messaggi dove viene descritta come capricciosa, che non fiorisce, brutta, arrivata spezzata...se questo corrisponde a verità, conoscete un'altra rosa arancio/rame a fiore doppio ma facile da curare e resistente alle malattie da consigliarmi? io sto cercando una rosa con questo colore da mettere ai piedi di due rampicanti rosa chiaro e giallo chiaro, che sia molto fiorifera e non diventi molto alta ma si espanda più in larghezza, e visto che etrusca viene descritta come "a cespuglio" pensavo che potesse essere lei la mia futura rosa...inoltre non sono molto esperta di potature di rose..
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao rosita,con etrusca tu metti il dito nella piaga perchè è una delle rose più belle che ci siano,ma è secondo me un'inconpiuta ,una rosa tanto bella quanto difficile,io l'ho presa appena uscita e non è mai diventa una bella pianta,non sto a dirti tutti i problemi,ma ogni fiore è quanto di più bello una rosa possa fare.

ho tante rose con colori che sfumano fra il giallo arancio e rosa,ma te ne consiglio una che non ho:Lady Emma Hamiltono ,perchè profuma molto ,non cresce tanto ed il cespuglio è molto morbido da vera inglese.

se invece vuoi una dominanza di rosa e giallo arancio ci sarebbe il capolavoro ,Abraham Darby ma lei si fa più grande ,se però il suo colore ti affascina la puoi contenere senza problemi.

se vuoi una barni ,potresti guardare Broccato,che rispetto etrusca ha più giallo ma è sana e sempre in fiore.

di lei ho una foto fatta da poco è posso metterla le altre dovrei cercarle ,magari domani o dopo.

Broccato
020ng.jpg
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Voto per lady Emma Hamilton...forse il mio giudizio è un pò di parte perchè l'ho appena acquistata..ma per quanto riguarda il colore arancio giallo è davvero una fuoriclasse!!!Il fiore è perfetto e perdipiù profumatissimo mentre il portamento del cespuglio si fa elegante e sinuoso...fossi in te non avrei dubbi!
 

giuliettact

Aspirante Giardinauta
Eh.....si.......ho appena esso in piena terra sia Broccato che Etrusca della gamma le Toscane di Barni.....non ho esperienza su entrambe ma credo che molto dipende dalla pianta che ti arriva....e dalla fortuna......io ho acquistato una papa meilland già molto alta, la danno pe molto rifiorente, ma a parte la spettacolare fioritura pimaverile, dopo si è fermata e non ti dico come si ammala tra funghi e parassiti....insomma un disastro.....ma la amo come tutte.....all'inizio anche con la jhoann strauss ho avuto problemoni, risolti nel giro di un anno....purtroppo ogni pianta ha la sua storia e terreno e cure poco possono a chi nasce già con qualche poblemino....io mi sono innamorata di etrusca ed anche se nel tempo dovrò ricredemi sull'acquisto, avrò almeno la consolazione di essermi trovata benissimo con Barni....sotto tutti i punti di vista!!!!Buon acquisto!!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie, allora mi sa che prendo LAdy E H, dopotutto è un altro mio sogno..se poi dite che è un po' contenuta come dimensioni, e vedo che è anche lei sul catalogo di BArni allo stesso prezzo, vorrà dire che Etrusca la lascio agli esperti, per ora..Darbin, ma dov'è la zona 9b/10a? mi metti una foto di Etrusca quando puoi? grazie
broccato è bella, ma non è proprio la forma del fiore che più mi piace..
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
cavolo! è veramente stupenda, complimenti...però se non è facile mi prendo la LAdy E H, deciso, dopotutto andrebbe sotto altre due inglesi, così mi faccio il terzetto, spero in futuro di poter postare foto anch'io, ancora grazie per i consigli
 
Alto