• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio echinocactus grusonii

Eneri

Aspirante Giardinauta
Eccolo qui, pare abbia 35 anni proprio come me :eek:k07:

con Emily
9461985426_4ba651f89e_n.jpg

con Gino l'enorme e Ozzy (il gatto nero nascosto nell'ombra)
9459151267_0605fa31cb_n.jpg

con i suoi bei boccioloni ormai sfioriti
9459228965_4feaf400a4_n.jpg
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
verissimo! oltretutto il substrato sembra cemento...
ho già preparato lapillo, pomice, sabbia granitica, torba setacciata e vaso da 45... manca solo la bassa manovalanza, vale a dire mio marito che è in ferie da questa sera :fischio:

e sto giro non se lo scampa!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Che bello il grusone!:hands13:
Mi piacerebbe averne uno, e anche l'Ozzy nero, vorrei averne uno.
Invece un tipo Gino ce l'ho, assomiglia molto alla mia Ringhia :D, la mamma di Celestino :D
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
complimenti per la perfezione dello sviluppo a palla, come l'hai ottenuto? il mio sta assumendo la forma a pera, non riesco ad aggiustare il tiro .....a presto vi posto una foto, vorrei qualche suggerimento.
ciao cornelia
 

LIGIA

Giardinauta
complimenti per la perfezione dello sviluppo a palla, come l'hai ottenuto? il mio sta assumendo la forma a pera, non riesco ad aggiustare il tiro .....a presto vi posto una foto, vorrei qualche suggerimento.
ciao cornelia

Assumere una forma un po' anomala mi fa pensare ch'è per la mancanza di luce :D
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
complimenti per la perfezione dello sviluppo a palla, come l'hai ottenuto? il mio sta assumendo la forma a pera, non riesco ad aggiustare il tiro .....a presto vi posto una foto, vorrei qualche suggerimento.
ciao cornelia

d'estate sta in giardino e d'inverno in mansarda sotto una finestra velux, lo giro spesso. Se assume la forma a pera, come dice Ligia, è perchè cerca luce
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il Grusonii ama la luce ed il sole, anche se le posizioni a mezz'ombra non le disdegna. Il tuo Grusoni è già fiorito , segno che ha raggiunto la maggior et,à da quello che so la raggiunge verso i 3o-35 anni. Però per affrettarne la fioritura bisognerebbe non innaffiarlo per nulla.
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Il Grusonii ama la luce ed il sole, anche se le posizioni a mezz'ombra non le disdegna. Il tuo Grusoni è già fiorito , segno che ha raggiunto la maggior et,à da quello che so la raggiunge verso i 3o-35 anni. Però per affrettarne la fioritura bisognerebbe non innaffiarlo per nulla.

In teoria ha 35 anni, in realtà non so la sua età precisa perchè è arrivato già grande.

D'inverno non lo innaffio mai e d'estate prende la pioggia sporadicamente (se sono in casa lo sposto al coperto quando piove, se no se la prende e buonanotte) è in un punto dove prende sole tutto il giorno, ma nelle ore centrali tiro giù il tendone perchè altrimenti cuocerei parecchie piante!
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Il ragazzo è stato rinvasato (finalmente!)
e adesso è in mansarda non riscaldata fino ad aprile :D

10508574393_2dfd87176d_n.jpg
 
Alto