• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusonii, cosa faccio.

studiozcm

Maestro Giardinauta
(... ma ... :confuso: sono anni che li uso e non ho mai avuto problemi ... le mammilarie chew sono lì da un paio di anni hanno sempre fiorito e ora stanno crescendo ... vedrò infatti se svasarle la prossima primavera o anche prima ........... comunque io vivo nel paradiso dell'umidità :D anche per questo bagno poco) ... comunque se proprio insistete li foro oggi stesso :love_4:

Tornando ai grusonii ... ieri non ho resistito e li ho svasati, non pensavo che avessero così tante radici ... ho dovuto rompere il vaso perchè era impossibile estrarli di lì... mai avrei potuto dividerli:D
... se procedono così penso che tra 2 anni dovrò ripetere l'operazione, cosa mi consigliate?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Vedi quanto crescono..In genere la crescita è contenuta..In inverno lascialo a 7/8° così l'estate prossima crescerà sano :D
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Grazie, in inverno finoscono in veranda con tutte le altre, dove la temperatura non va mai sotto i 5° :)D il minimo indispensabile per non far gelare i tubi dell'impianto a pavimento :D) e la luce è abbondante, dovrebbero non soffrire a questa temperatura (ovviamente non appoggio il vaso a terra), altrimenti li devo mettere in casa e qui gli sbalzi sono maggiori.:love_4:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, ti mando alcune foto dei miei echino fioriti. io li tengo tutti in compagnia, vasi rotondi da 2 fino a vasi rettangolari con dentro circa 15 piante.........vasi di plastica........e dalla continua e abbondante fioritura che mi regalano direi che godono di ottima salute:food::love:

th_IMG_1000.jpg


th_IMG_1001.jpg


th_IMG_0999.jpg


a me piace molto vederli tutti assieme.....
spero che si riesca a vederli......

:Saluto:betty
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Il mio timore era che le spine perforassero il vicino e che i fori permettessero aggressioni esterne di parassiti o altro...
gli echinopsis li tengo anche così ... ma le loro spine sono talmente corte che non fanno danni.
Grazie :Saluto:
 
Alto