• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus grusonii, cosa faccio.

studiozcm

Maestro Giardinauta
Venerdì una cara amica mi ha fatto questo regalo, io lo trovo bellissimo anche perchè pur essendo anni che acquisto piante grasse ... mai avevo acuistato l' echinocactus grusonii.
Ora ho un dubbio ... mi piace molto il fatto che siano 2 ... ma penso che forse dovrei dividerli :storto: così ho cercato in rete e il 90% delle foto di piante singole ... però in natura penso che accestisca e cresca a gruppi :confuso:
... veramente non ho idea di cosa fare, visto che, in un primo momento ho creduto che le spine di uno avessero bucato l'alto ... ora guardando meglio mi pare che non siano proprio bucati ma solo scalfiti in sup. ... quindi dividendoli avrei 2 piante irreparabilmente danneggiate :confuso::confuso::confuso:
Voi cosa fareste ...
http://wpop10.libero.it/cgi-bin/web...IkjjOc0h3CziSRMsVPp6mUInsm57WxfLC6AeuoVEWzTr2
 

marica

Apprendista Florello
uffy,non riesco a vedere la foto:(
proprio ieri ne abbiamo comperato uno anche noi,ma e' singolo quindi non so' come potresti fare,vedrai che presto ti aiuteranno!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Oggi è una giornataccia ... prima le foto ... poi 2 tantativi di risposta andati a vuoto ... ci riprovo e siamo a 3!!! cat:

Gecko, grazie per avermi rassicurata ... in linea di principio anche io avrei optato per lasciarli assieme (anche perchè l'idea di dividerli mi angosciava ... troppa paura di rovinarli) ora però vorrei sapere se non sia il caso di spostarli in un vaso più grande visto che sbordano da quello dove si trovano :love_4:
 

decky

Florello Senior
Al tuo posto non li separerei , sono belli così .
Un rinvaso sì , è necessario , anche per assicurarti della tipologia di composta in cui sono e , nel caso , effettuare una bella pulizia radicale .:)
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Al tuo posto non li separerei , sono belli così .
:love_4: che sollievo ... pure io la penso così.
Al rinvaso provvederò nel fine settimana (per quello non è un problema ... mi armo si guantoni e lo faccio) ... il terriccio visto "da sopra" non sembra malaccio.
Grazie dei consigli ora sono sicura di non sbagliare :love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Però non un vaso enorme :D
Le radici non hanno un grande sviluppo..Nel limite del possibile,io travaserei in una ciotola,ovviamente di terracotta :D
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Tranquillo gecko non esagero ... ho acquistato una ciotola un po' alta guarda caso ..... in ...... terracotta :eek:k07:
Anche se devo dirti che l'ho fatto solo perchè trovo sia più bella esteticamente, ma ho molte grasse in vaso di plastica ... e alcuni senza foro ... sono molto brava a simulare la siccità :lingua:
Grazie per il supporto che mi avete dato ... ora non mi resta che sforacchiarmi un po' ...:eek:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
perchè ovviamente di terracotta ? :D

Perchè la terracotta lascia traspirare il terriccio e le radici e (in caso di innaffiature) lascia evaporare prima l'acqua :D
Tranquillo gecko non esagero ... ho acquistato una ciotola un po' alta guarda caso ..... in ...... terracotta :eek:k07:
Anche se devo dirti che l'ho fatto solo perchè trovo sia più bella esteticamente, ma ho molte grasse in vaso di plastica ... e alcuni senza foro ... sono molto brava a simulare la siccità :lingua:
Grazie per il supporto che mi avete dato ... ora non mi resta che sforacchiarmi un po' ...:eek:

A volte capita di doverne tenere alcune nei vasi di Plastica (anke se io,le ho messe tutte in vasi di terracotta,impiegandoci mooolte settimane :martello: )
MA SENZA FORI????? :martello2
Mi raccomando,attenta ai vasetti non forati,ok???
:D
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Tranquillo bagno pochissimo e al massimo poco un giorno e poco qualche giorno dopo ... non lascio ristagnare l'acqua ... certo ci va un po' d'attenzione ... poi questa è una serie di vasi alti e stretti (non lo farei con una ciotola), quando la pianta è cresciuta e la tolgo per cambiarle vaso, le radici sono ancora molto più su del fondo.
Mi piace che la pianta stia bene (anche esteticamente) nel suo vaso (e queti secondo i miei gusti sono molto belli da vedere), infatti in inverno non le lascio in serra fredda ... ho la fortuna di avere una grande veranda di comunicazione quindi sono al fresco, alla luce ma in casa ... per assurdo le vedo meno ora che sono fuori.:love_4:
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
ciao studiozcm complimenti sono davvero molto belli anche io penso sia un peccato dividerli ne ho visti in giro alcuni tripli che sono un incanto danno più l idea di rotondità... mi sa che ti copierò l idea per i prossimi grusonii e li accoppierò come i tuoi noto con piacre che l effetto è garantito :d
saluti rosario
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
si sono bellissimi, non sono abituata ad avere piante accoppiate nello stesso vaso e questi ... ora cambiano tutto :love_4:
 

decky

Florello Senior
Perchè la terracotta lascia traspirare il terriccio e le radici e (in caso di innaffiature) lascia evaporare prima l'acqua :D


A volte capita di doverne tenere alcune nei vasi di Plastica (anke se io,le ho messe tutte in vasi di terracotta,impiegandoci mooolte settimane :martello: )
MA SENZA FORI????? :martello2
Mi raccomando,attenta ai vasetti non forati,ok???
:D
Immaginavo tu fossi un fan della terracotta :D...io uso quasi solo plastica proprio per evitare che l'acqua evapori troppo rapidamente :D!Questione di clima direi ! Avevo iniziato con i vasi in plastica per via dei cani che mi rompevano quelli di terracotta e poi mi ci sono trovata meglio :). Mai senza fori di scolo , le piante hanno sete e non possiamo , per paura di marciume , tenerle a stecchetto ! :)
 
Alto