• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sun&shade sembra reggere..

dontworry

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
Dopo le fatiche dell'anno scorso per il rifacimento del top soil, finalmente il prato sembra reggere.



Ho concimato con scotts maintenance il 15/4/2013.


Cosa ne dite?

A fine giugno pensavo di procedere con lo stress control della scotts


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1368793265553.jpg
    uploadfromtaptalk1368793265553.jpg
    98,7 KB · Visite: 191

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bello complimenti.... Vedo comunque nella seconda foto delel zone più chiare, o è un gioco di luce?
Direi che dare lo stress control per metà giugno è d'obbligo... Se lo vuoi mantenere in forma :)
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
No...in effetti ci sono alcune zone più chiare...ma in tal senso non so come intervenire.

Ho notato che lo strato inferiore del manto è un po ingiallito, solo i filamenti sottili come aghi.

Ho pensato che potesse essere il partcolare tipo d'erba che in questo periodo soffre...bho...

Grazie

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Potrebbe essere eccesso di umidità? Irrighi solo la mattina e NON tutti i giorni?
Comunque un bel rinforso con lo stress control gli farebbe bene, non aspettare a fine giugno...
Tra un mese comincerà ad andare in dormienza e dovrà rinforzarsi bene contro il caldo.
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora irrigato...piove molto e molto spesso dalle mie parti.

Per lo stress control sono indeciso...la stessa scotts consiglia di darlo a partire da giugno fino a settembre.

Non rischio una sovraconcimazione?


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Probabilmente l'erba è un po' in sofferenza per via dellepiogge posta una foto in dettaglio dele zone incriminate e aspetta ancora a dare il concime
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto..

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1369315295142.jpg
    uploadfromtaptalk1369315295142.jpg
    90,8 KB · Visite: 117
  • uploadfromtaptalk1369315340805.jpg
    uploadfromtaptalk1369315340805.jpg
    101,8 KB · Visite: 114
  • uploadfromtaptalk1369315360526.jpg
    uploadfromtaptalk1369315360526.jpg
    104,1 KB · Visite: 119
  • uploadfromtaptalk1369315536697.jpg
    uploadfromtaptalk1369315536697.jpg
    106,8 KB · Visite: 109
  • uploadfromtaptalk1369315630628.jpg
    uploadfromtaptalk1369315630628.jpg
    100,7 KB · Visite: 116

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che attaccato da una malattia sembrerebbe in sofferenza? che tipo di terreno hai? le abbondanti piogge potrebbero essere una causa
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A me sembra troppo denso come numero di culmi......hai rispettato le dosi di semina?
Inoltre il taglio sembra "biancastro" sulle punte....
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ciao,

http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=155367

Ho rifatto il top l'anno scorso aggiungendo circa 5cm di sabbia silicea.
Il terreno originario è, a mio parere, molto argilloso (all'indirizzo sopra ci sono foto del terreno, dei lavori, della semina..un po tutta la storia).

La semina l'ho fatta a mano quindi sicuramente in alcuni punti avrò sovradosato ed in altri meno...non credo però di aver "sballato" la distribuzione. .

Di piogge, come ben sapete, ce ne sono state tante ed abbondanti.

Per quanto riguarda le cime, i giorni successivi al taglio, effettivamente sono tutte bianche...poi dopo qualche giorno l'effetto svanisce



Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potrebbe essere solo un problema di troppa acqua aspettiamo a veder come si comporterà una vt ahc eil tempo si sarà assestato pe ri primi di giugno effettua una concimazione ad alto titolo di potassio e porta ad affilare la lama del rasaerba...
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ad oggi le condizioni sembrano peggiorate..

Vado di stress control scotts ed inizio ad irrigare?...non piove da 4 o 5 gg



Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1369857041149.jpg
    uploadfromtaptalk1369857041149.jpg
    99,8 KB · Visite: 79
  • uploadfromtaptalk1369857127312.jpg
    uploadfromtaptalk1369857127312.jpg
    100,5 KB · Visite: 85

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è che hai spruzzato un qualche prodotto sulla pianta in corrispondenza del problema? Il terreno è asciutto (cnficca il dito nel suolo)?

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre al quesito di Cigolo, è possibile che in quella zona il top soil sia differente dal resto? E' inoltre plausibile supporre una azione antagonista con le radici della pianta stessa? Se il problema è presente solo in quella zona, la pianta è la prima indiziata......alcaloidi tossici a terra? Che pianta è?:cool:
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Nessun prodotto spruzzato in quella zona.

Ho iniziato ad irrigare e la zona mi sembra essersi ripresa... mi sono convinto che le abbondanti piogge mi abbiano tratto in inganno.

Le ultime giornate, anche se non troppo calde, hanno sempre avuto una percentuale di umidità relativa molto bassa e questo deve avere asciugato molto il terreno.

Inoltre non ho molta dimestichezza con il nuovo top, essendo molto più ricco di sabbia, forse sottovaluto la maggior evaporabilità dell'acqua. Anche al tatto dopo 1 ora dall'irrigazione sembra asciutto (P.S. ho regolato l'impianto per fornire i 12mm consigliati).

Questa sera raserò il prato e posterò qualche foto (il mio tapatalk 2 su questo forum non funziona più).

A questo punto mi consigliate di procedere con l'antistress(scotts)?

Grazie
Ciao
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Attendi ancora una decina di giorni. Se però la temperatura tende a salire (tanti giorni a 30°C), anticipa di 5 giorni.
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Alla fine, grazie al vostro aiuto, il giardino rifatto l'anno scorso in autunno, ha retto abbondantemente.

Il problema dell'ingiallimento in alcune zone era dovuto ad una cattiva irrigazione.

Rifare il top aggiungendo sabbia silicea + un impianto di irrigazione ben regolato, ha dato i frutti sperati.

Allego due foto di oggi (quella del sentiero è relativa alla parte pensile 20/25cm)

prato seminato a fine novembre 2012 - varietà : 70% Festuca arundinacea 20% festuca rubra rubra 10% poa pratensis
Questanno ho concimato (con le quantita consigliate nei prodotti) nel seguente modo:
-scotts maintenance il 15/4/2013, al risveglio del prato.
-scotts stress controll 15/16/2013, prima che le temperature arrivino a 30°

Per semplicità cadenzo le concimazioni seguendo questi fattori, secondo le indicazioni che ho rilevato leggendo il forum:

maintenance a primavera -> quando non ci sono più gelate e il prato è evidentemente in pieno risveglio.
stress controll pre estivo -> quando le temperature si avvicinano ai 30° diurni
maintenance a settembre -> quando la temperatura notturna scende sempre sotto i 19°.
stress controll pre invernale -> quando la temperatura media è intorno ai 20°

prevedo di ripetere il maintenance a metà settembre, anche se il prato ha già ripreso parecchio a crescere, e successivamente lo stress controll a novembre.
Cosa ne dite?

Eccole

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1378739027432.jpg
    uploadfromtaptalk1378739027432.jpg
    100,4 KB · Visite: 82
  • uploadfromtaptalk1378739053424.jpg
    uploadfromtaptalk1378739053424.jpg
    100,3 KB · Visite: 86
Ultima modifica di un moderatore:

dontworry

Aspirante Giardinauta
Grazie...i prossimi giorno postero' altre foto.

Per le concimazioni ho scritto delle pataccate o possono essere considerate piu o meno corrette?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Alto