• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..alternativa robusta a Sun&Shade(Scotts)

dontworry

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ormai da alcuni anni, tutte le primavere mi trovo a dover ripetere la trasemina per riparare i danni dell'inverno.

Qualche anno fa ho rifatto il top soil con tutte le accortezze del caso, ma puntualmente durante l'inverno subisco attacchi funginei nei punti più umidi.
https://forum.giardinaggio.it/threads/sun-shade-sembra-reggere.169207/

Ho pensato che potrebbe essere l'eccessiva delicatezza delle sementi acquistate..
Conoscete un'alternativa più resistente al Sun&shade(Scotts) x la trasemina?

Grazie
Ciao
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
67ae7b328e22eee3d0e24c930e9e1081.jpg


62259c97de9a7ef88e0549c7a9e2f1b2.jpg


09c997297d552c90cb52b4a052bd2dd9.jpg


4810ea259c7a301fd0de2d427526f915.jpg


Ecco qua.
Ogni anno aggiungo sabbia, benché il terreno sia già stato lavorato con sabbia silicea, ma puntualmente mi fotovoltaico così.

Grazie
Ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle foto sembra che l'erba sofferente sia proprio la festuca arundinacea, specie esigente di luce.
L'unica e' traseminare con sole festuche fini se il terreno e' gia' stato fatto a regola d'arte come mi sembra di capire..
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Grazie Filippo, hai qualche miscela da consigliarmi, considerando che l 80% delle zone è all'ombra ma il restante 20 è al sole.

P.s. l'erba che vedi nella foto è l'unica rimasta, a settembre era parecchio fitto il prato..

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a vedere online da Mangimi Baldini. Sotto la sezione "sementi per tappeti erbosi" a sinistra trovi la festuca rubra rubra e la festuca rubra commutata. Nel tuo caso meglio andare solo con una di queste due specie. Le altre come vedi soffrono molto l'esposizione.
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le indicazioni.
Non credi possano esserci differenze sulla colorazione?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Più aggiungi sabbia e più il terreno s'impoverisce e trattiene l'umidità d'inverno e il caldo d'estate...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
"Trattiene umidità in inverno"!??.....

Per favore, se non sai le cose evita di commentare...
Saluti
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mastro giardinauta @Filippo dimmi la verità quanti anni hai, 16 o più?
Sì, la sabbia trattiene umidità e non solo d'Inverno ma anche in Primavera e in Autunno!
Che ti piaccia o no, il ghiaino è drenante, la sabbia trattiene l'acqua e l'umidità.
Se non ci credi, prova ad andare in una qualsiasi cava e a scavare anche soltanto per 5-10 centimetri così ti togli lo sfizio e verifichi personalmente se a parte quella della superficie, quella sottostante è umida oppure no.

Qui sotto trovi un link che parla di CACTUS piante che notoriamente muore per via dell'acqua,visto che ne ha bisogno di pochissima per vivere.
Forse non lo sai ma vive nel deserto... Terreno notoriamente argilloso, giusto? :D:D :D :D
Leggiti la risposta della sig.ra Aurora relativamente alla sabbia in Val Padana...
Perchè mi risulta che Forlì sia in Val Padana, non in Sicilia, vero?
http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=5&t=1007

Buone riflessioni... E tanti cari saluti anche a te...
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Non meriti nemmeno una risposta.
Gli altri amici del forum capiranno benissimo il perche'.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa rappresenta la signora Aurora?
Che dati o ricerche o titolo porta in grembo per essere un soggetto attendibile o degno di essere chiamato in causa?

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Scusa @white sand, tempo fa tu su questo forum non scrivesti che la sabbia non era l'unica soluzione per creare un buon topsoil? Come mai ti sei "convertito"?
Era un altro utente di cui non ricordo il nome, colui che scrisse che la sabbia che compra la stende sul marciapiede per farla asciugare? Se non trattiene umidità, da cos'andrebbe asciugata?

La signora Aurora ha scritto all'interno di un forum di CACTUS...
Ti risulta che i cactus abbiano bisogno di terreni argillosi oppure che vivono nel deserto?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Topic in questione riguardava la sabbia totalmente silicea ossia con una percentuale di SiO2 superiore al 95%.
La mia riflessione era indirizzata all'uso di sabbia non certificata USGA (United States Golf Association) in primis proprio quella che il nostro fiume italico ci dona a costi molto inferiori.
Io ho argomentato molto bene non solo a parole ma con i fatti sulle reali capacità dell'uso di questo materiale (anche contro il parere di altri forumers)
Non stiamo parlando della capacità di trattenere o meno umidità (perché quella serve nella misura in cui non diventa un problema), stiamo parlando della sua capacità di trattenere meno acqua rispetto ad una argilla o al limo.
Nel caso di terreni pesanti ossia laddove la quantità di particelle fini e ultrafini impediscono alla forza gravitazionale di far defluire l'acqua.
Se vuoi approfondire in maniera ancora più specifica come si costruisce un top soil atto ad ospitare un prato, basta solo cercare nel web sia a livello italiano che inglese, tedesco o meglio ancora americano.
P.s L'aver steso la sabbia ad asciugare perfettamente si rende necessario per facilitare il riempimento dei fori post bucatura

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Scusami, se non ho letto tutti i tuoi threads, white sand. Dove posso reperire maggiori informazioni in merito a ciò che hai scritto?
P.S.: Vedo che si continua a parlare di campi da golf certificati che hanno bisogno di miriadi di trattamenti per poterne mantenere gli standard sportivi, ma possibile che tutti i lettori di questo forum abbiano bisogno di un campo da golf e non di un giardino? Mah...

Ripeto la domanda a cui non ho ricevuto risposta: i cactus vivono nel deserto o no?
Il terreno desertico è costituito da sabbia o no?

P.S. DEL P.S.: Anche secondo me va benissimo la sabbia del Po e non quella certificata USGA, ma senza eccedere visto che se si esagera i danni sono superiori ai benefici poichè qualunque sabbia da che Mondo è Mondo, impoverisce a dismisura il terreno...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Caro kingcarl, finche' le tue informazioni le prenderai da non meglio precisati forum, da non meglio precisate signora Aurora, da non meglio precisati siti ultra bio a tutti i costi, mi spiace ma non ci sara' mai contatto tra te e noi che invece CERCHIAMO di documentarci riguardo questo mondo interessante quanto complesso che e' il prato da fonti ufficiali e scientifiche comprovate da tutti i maggiori esperti del settore su base scientifica e per esperienze decennali.
Ora riflettici su tu invece.
Saluti dal "sedicenne"
 
Ultima modifica:
Alto