• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..alternativa robusta a Sun&Shade(Scotts)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi serve una definizione "esaustiva" di prato secondo te.
Solo allora capiremo meglio come interagire

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
@Filippo io le mie informazioni le prendo dalla mia esperienza. Metto i links soltanto per dimostrarti che esistono altre persone al Mondo che la pensano come me...

Ti ripeto la domanda a cui continuo a non ricevere risposta, guarda te la modifico leggermente per aiutarti:
in che genere di terreno vivono i cactus secondo te: argilloso o sabbioso?
Non c'è bisogno d'andare alla scuola di giardinaggio per capirlo, basta farsi un giro in un deserto... Vuoi che ti posti qualche foto per aiutarti? :)
 
Ultima modifica:

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Mi serve una definizione "esaustiva" di prato secondo te.
Solo allora capiremo meglio come interagire

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Giardino ad uso civile... Non sportivo direi che è più che sufficiente, @white sand.
Oserei definirlo la cosa più vicina ad un parco pubblico: calpestabile, giocabile, scorazzabile anche dagli animali, non tossico per i bambini nè per gli adulti e soprattutto che richieda MENO irrigazione e sbattimenti possibili per essere goduto appieno.
Insomma l'aspirazione di chiunque possegga un giardino di 1500-2000 mq e che non voglia lasciare 5/10.000 Euro all'anno ad un giardiniere per la manutenzione, nè spaccarsi "i maroni" tutti i weekend perchè se salta un trattamento muore e deve ricominciare da capo a seminarlo/traseminarlo, arieggiarlo, scarificarlo...

Non penso di chiedere la Luna...
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questa è la definizione di prateria o campagna o anche aia.
Questa purtroppo è la sezione malati di mente, clienti della clinica pratologa.
Chi si rivolge alla "clinica" non vuole giardinieri ma vuole imparare a coltivare un prato o tappeto erboso.
Se ti guardi attorno "prati" con le caratteristiche da te descritte ce ne sono oltre il 90%.
Quante persone provviste di terra ci sono in Italia? Boh!!! Quante di queste si rivolgono al forum? Poche. Motivo? A pochi interessa realmente sbattersi per una cosa come il prato, la maggioranza si accontenta di un verde naturale.
Beh....noi facciamo di meglio o almeno ci proviamo.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Io proporrei di aprire una sezione di prato molto rustico....non so se sia una cosa fattibile ma come dice white questa sezione è per perfezionisti ,tu king parli sempre di prato ma di un prato "diverso" da quelli a cui tendono altri su questo forum....
però a tanti che si avvicinano a questo forum cercare informazioni per un prato più naturale sarebbe interessante...
inutile discutere di posizioni diametralmente opposte e con scopi finali diversi,sarebbe più utile per tutti avere 2 sezioni distinte e valutare se per se stessi sia meglio seguire una oppure l'altra.
Speriamo sia fattibile, a me piace leggere e ragionare su posizioni diverse poi sarà la mia testa a scegliere,invece continuare a litigare è meno proficuo per tutti e distoglie le varie discussioni.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se sapeste quanto ci si sbatte per tenere il passo della scienza pratologa che annualmente ci sottopone nuovi crucci.
Il prato è talmente lontano dall'idea romantica che avevamo da bambini che è quasi commovente sentire ancora parlare di "bastardino" (Prato naturale)
Mi ricorda quando ho iniziato questa mia passione partendo da zero, come la maggior parte di voi.
Ora non sono sazio, continuo a studiare a tenermi aggiornato e sperimentare per alimentare la mia conoscenza.
Se fossi Neil Young cantiere "turfgrass will never die" (rock and roll will never die. Tratto da Hey Hey my my. Rust never sleep)

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Questa è la definizione di prateria o campagna o anche aia.
Questa purtroppo è la sezione malati di mente, clienti della clinica pratologa.
Chi si rivolge alla "clinica" non vuole giardinieri ma vuole imparare a coltivare un prato o tappeto erboso.
Se ti guardi attorno "prati" con le caratteristiche da te descritte ce ne sono oltre il 90%.
Quante persone provviste di terra ci sono in Italia? Boh!!! Quante di queste si rivolgono al forum? Poche. Motivo? A pochi interessa realmente sbattersi per una cosa come il prato, la maggioranza si accontenta di un verde naturale.
Beh....noi facciamo di meglio o almeno ci proviamo.

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
Ok, non capisco come mai uno che non sia o non voglia diventare "malato di mente" come lo definisci tu venga bollato come troll... Comunque l'importante è chiarirsi!
2 precisazioni: le praterie per quel che le conosco io hanno l'erba molto molto alta e allo stato brado... Le aie invece sono cortili in cui razzolano i polli e i conigli...
Io mi riferivo ad un terreno limitrofo all'abitazione vissuto da cani e gatti, o se preferisci animali da compagnia.
Non ad ettari di terreno distanti dall'abitazione, da lasciare incolti. :)
In ogni caso, sai a dirmi come mai i parchi pubblici che soffrono un tremendo calpestio non vengono "trattati" continuamente visto che sono molto più verdi della maggioranza dei giardini che vedo fotografati qui?
Che erba viene seminata in quei luoghi che non ha bisogno di acqua oltre a quella piovana nè di alcun trattamento nonostante le sollecitazioni a cui viene continuamente sottopsta?
Se me lo fai sapere ti prometto che ti faccio sapere dove prendere le sementi della DECLARATION a meno di 35Euro al kg, @white sand ... :)
Mille grazie.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I parchi pubblici sono soggetti a quella che si definisce "alternanza delle specie". Tutto quello che vegeta,produce semi e tutto quello che sparge semi, sparge progenie per l'anno successivo. Quando i tempi climatici si fanno difficili per una o più specie, interviene un periodo di grassa per un altro e così via.
Lo chiamiamo appunto prato "bastardino". Visto da lontano sembra anche carino, ma se viene analizzato attentamente è composto da infestanti micro e macroterme che non rispettano le esigenze estetiche richieste.
Non c'è nulla di male nel perseguire il prato naturale, ma se un forumer cerca altro, è necessario dare altro.
Quell'altro sono competenza priva di lucro e gusto estetico per la perfezione.
La perfezione sicuramente è soggettiva e ognuno di noi sposta il proprio target in base alle ambizioni.
La declaration non è una cultivar che mi interessa e a dirla tutta sto puntando (nelle mie peripezie pratologhe) ad una gramigna taglio put testata al di sotto del 36esimo parallelo


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Se a tutti i forumer vengono date le medesime risposte, sinceramente non mi sembra che significhi che tutti debbano avere le medesime esigenze...
In ogni caso, credevo di esserti d'aiuto visto che cercavi le specie più belle in assoluto di agrostide e che leggo che c'è chi compra dei mix di poa e festuca a 83Euro al kilo... ! :)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le indicazioni vengono date liberamente e si attengono a modi già praticati da anni.
Chi vuole qualcosa di più soft, non ha che da chiedere e verrà condotto al meglio.
La declaration non è la miglior cv di Agrostide...è già stata superata


Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Il bello è soggettivo, ma, premesso che a me piace moltissimo, in ogni caso mi risulta la specie di agrostide con la più bassa manutenzione fra tutte le migliori... Cosa non da poco per chi non vuole indebitarsi a mantenerne un tappeto erboso... ;)
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Ho un amico in un golf club che l'ha fatto e mi ha detto che hanno ridotto di 2/3 i trattamenti rispetto a quelli richiesti dalla Pencross che avevano prima...
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Non dimenticando il prezioso consiglio di Filippo, avreste un miscuglio alternativo al sun&shade che possa contenere sementi "soleggiate" e sementi "ombreggiate" così che, nel mio caso, ognuna attecchisca nel suo habitat ideale? Per non dover traseminare con troppi prodotti e cercar di mantenere una certa uniformità..
Mi rendo conto che sia come chiedere di avere la botte piena e la moglie ubriaca ma il mio prato copre due lati della casa e mi trovo ad avere la doppia esigenza.

Grazie x eventuali suggerimenti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Io sono super profano, ma sto cercando una cosa simile, in un vivaio della zona ho trovato i semi Blue Shadow della United Green:

Festuca Arund. Dynamic II: 35%
Festuca Arund. Endeavor II: 40%
Festuca Ovina Bighorn GT 15%
Festuca r. commutata Magic Wand 5%
Festuca R. R. Shade Master: 5%

Probabilmente userò questi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto