• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uffi...

SageT

Aspirante Giardinauta
ehm... :ros: anche io... ma per fortuna il giardino è grande e riesco ad inventarmi posti nuovi per le bimbe... sempre che non venga cacciata prima io: tra semi in frigorifero, nurseries un po' dappertutto, talee in qua e in là, ed infine le piante di rose in terra ho un po' "invaso" gli spazi :ros:

SageT

Aspirante Giardinauta
E' incantevole anche Le Vesuve. C'è da perdere la testa per quel rosa i cui toni danzano fra i petali :love:

cerastium

Maestro Giardinauta
Mi sono follemente innamorata:

'Dakota Redwing' Rose Photo

Non è bellissimissimisima?! E' un vero peccato, però, che pare sia impossibile trovarla in Europa. Uffi, uffi, stra-arci-uffissimo! :cry:

Eh Sage ,questo si che non è un prosaico amore ceco - non bastava di essere una
modesta floribunda ma è "prolific",non bastava di essere una
modesta very vigorous floribunda hardy ma è "heat&rain tolerant + desease resistant":eek:
...e non è ancora finita perche quel mostro di fioritura spettacollare addiritura si propaga sfaciatamente facilmente :eek:
Dicesi in giro che alcuni si suicidono per amore ,spero Sage tu non ti metterai
adesso di fare stupidagini :martello2:lol:

SageT

Aspirante Giardinauta
Che bella, darbin!!!! :love: Senti, maaaaaaaaaaaaaaaa.... non è che hai anche la Dakota Redwing?!?!?! hehehehehe :inc: :lol:

filifero

Giardinauta Senior
Darbin, cosa dire...:love::love::love: Mi piace sempre di più!
Voglio fare un'aiuola al sole con lei e altre compagne. La prendo a fine settembre, non vedo l'ora! Probabilmente dovrei trovare qualche fiore anche allora vista la rifiorenza della bella, no?
L'erbacea in primo piano cos'è?

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
è una gaura a fiori rosa-fucsia che tra poco rifiorirà,si associa bene con le rose perchè non chiede acqua,poco poco.

spero che Le Vesuve la metti in pieno sole,ama il caldo,fiorisce sempre ma ho potuto notare che i fiori più brlli li fa col caldo.

è nettamente la rosa più bella che esiste in estate(naturalmente per me)

una mia siepe di gaura a fine maggio ,la fioritura da me inizia ad aprile fino a luglio,poi faccio una leggera potatura e ricomincia a settembre fino al freddo.

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Cerastium... di' la verità: te ne stai innamorando pure tu :lol:

La verità se me la chiedi te la dico pure >>sono fin troppo facile di innamorarmi di una
rosa cosi visto che l'elenchino dei miei innamoramenti è:Ebb tide,Blue for you,Tasmania,
Dreamlover,Royal celebration,Midnight blu,Wild rover,Benny lopez ....e ..........
Wild Blue Yonder.
Questa ultima l'ha studiata assai bene e ti dico che potrebbe dare grandi joie specie se
supportata con un po di ferro( "give it plenty of iron" come dicono quelli che fanno rose per
esibizioni ).
La si trova ed è questa la canuccia che ti do da agrapparti ,presso Nicola Cavina
e tu secondo me potresti contattarli e chiedere se per caso non hanno in programma di includere
nella loro collezione "Rose americane moderne" la rosa Dacota redwing o se casomai te la possono
fornire usando un qualche canale (quale canale sono certa certissima loro cè l'hanno):eek:k07:

cerastium

Maestro Giardinauta
filifero e sage vi consento di mettere il naso fra un po delle mie le vesuve d'agosto

Sei proprio svergognato ,ti ostini di non perdere manco un colpo e addiritura
coltivi anche Le Vesuve :eek: ...e addiritura ti fiorisce da matti (tutta fatta di funchi ,leonarditi ,
tenere premure ,aqua leggerissimamente riscaldata al sole ciciliano e chi mai potrebbe sapere
quaaanta altra roba ...):lol:

filifero

Giardinauta Senior
Grazie per la Gaura Darbin, potrebbe essere un abbinamento interessante anche da me. Ho visto che ce ne sono di diversi colori!
Stavo cercando erbacee e graminacee da abbinarle. La metterei in un'aiuola di 2,5x1,5 circa. Ne basta una, no? Pieno sole, al mare. In estate dalle 10 al tramonto. Sono impaziente perché è la prima aiuola che progetto da solo.

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
quante rose metti ,e quali ?
c'è comunque pure una graminacea bellissima pure lei a bassa manutenzione che messa davanti alle rose non ruba la scena ma la sottolinea nascondendo in modo elegante le parti basse delle rose :la Stipa Tenuissima Pony Tails.

se invece vuoi colore tutta l'estate senza pensare ad acqua e cure nulla è meglio delle Gaura e ci sono più sfumature di rosa eoltre le bianche,ce n'è una bellissima rosa e bianca e credo l'abbia la mod.loredana l.

e se il vivaio è fornito ci sono di diverse altezze,uno molto fornito è Priola,ma solo se puoi in expo perchè so che on-line è un po strano,io ho preso diverse piante da lui ma solo quando viene a mostre siciliane,lui fa moltissime expo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
atequesta è una mia aiuola che ha compiuto 18 mesi ,per farti vedere come è la gaura nel momento di fioritura delle rose,poi nella seconda ti mostro la gaura verso fine luglio ,ha un'evoluzione particolare il gambo porta fiori man mano che passa il tempo si allunga e porta i fiori sempre più in alto e con un po di vento si ha l'impressione che ci sia una danza di farfalle.
questa aiuola dal paletto di cemento alle gaure è profondo 2,80mt e ci sono 2 file di rose dietro la gaura.

zhme.jpg

rwu6.jpg

Ultima modifica:
Alto