• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anforetta - quale ricadente piantarci?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti :hands13:
oggi giornataccia di acqua e vento uffi, ho fatto appena in tempo a trapiantare le mie cactacee e crassule, :love:
ho da chiedervi un aiutino, sullo scaffale in esterno che poggia al muro, coperto in parte dal tetto, ho una anforetta di coccio che poggia in orizzontale. ho deciso di piantarci una piantina ricadente, che magari fiorisca, pensavo di stare sul genere crassule.
ho pensato ad un mesembriantemo, o barba di giove, però non saprei.
lo scaffale prenderebbe il sole dalle 13-14 circa per tutto il pomeriggio anche in estate, quindi mi piacerebbe che non si bruciasse troppo per il caldo.
mi aiutate con le vs idee sulle piante ricadenti? mi piacerebbe che poi potesse rimanere all'aperto in inverno perchè la serretta fredda è stra piena, al limite che sopravviva con il tnt.
aspetto vs idee e vi ringrazio :hands13::hands13::hands13::Saluto:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Io mi sono comprata un'anforetta simile alla tua, in un posto riparato, dove prende il sole del pomeriggio, perché pensavo di allestire un piccolo giardinetto roccioso, per poi eventualmente ampliarlo nei prossimi anni; nell'anforetta ho optato per una portulaca arancione che è leggermente ricadente, poi ai piedi dell'anforetta ho messo tre piantine di portulaca di un genere che dovrebbe rimanere più eretto, le foglie sono leggermente differenti. Inizialmente avevo pensato di metterci una piantina di lobularia, ma poi ho optato per la portulaca proprio perché è in un posto un pò aridino del giardino, anche come conformazione di terra...
 

elisa83

Giardinauta
Però stavo leggendo adesso del discorso del freddo... mi era sfuggito, ed effettivamente non credo che la portulaca possa sopravvivere all'inverno... Mmmmhhhh..... dalle mie parti resiste molto bene anche il graptopetalum paraguense, sennò come hai detto la barba di giove, che è anche proprio carina
 

Anete1

Aspirante Giardinauta
ciao.. il discorso una ora di sole non credo che diano problema di bruciature, anche perche un po di tt di queste varietà abbiamo da noi quì e quasi tt il gg sotto il sole.... per inverno invece come tutte un po reparate, ovvio dipende dalla posizione e clima che avete.. infatti portulacca e altre specie non so come starebbero dalle vostri parti di inverno...? lo stesso non posso dire di barba di giove che concordo e molto carina.. invece mesembriantemo abbiamo avuto dai viccini che un spettacolo!!! si apre di gg e si chiude per la notte, comunque la fioritura e durata poco anche per le piogge... :(
 

fibii

Aspirante Giardinauta
grazie elisa, in effetti la portulaca ce l'avevo l'anno scorso ma non ha retto purtroppo.
proverò a cercare il graptopetalum, ho controllato in internet e mi piace :), oppure opterò per la barba di giove. sai se il mesembriantemo resiste?
grazie anke a te anete, qui in effetti ormai sembra ci siano solamente piogge su piogge.
la pianta prenderebbe il sole per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 13 circa. scusate non mi sono spiegata bene :)
 

cleome

Giardinauta Senior
Convolvulus mauritanicus, fa delle simpatiche campanelle blu; ceratostigma plumbaginoides, sempre a fiori blu. resistono al freddo.
 

elisa83

Giardinauta
grazie elisa, in effetti la portulaca ce l'avevo l'anno scorso ma non ha retto purtroppo.
proverò a cercare il graptopetalum, ho controllato in internet e mi piace :), oppure opterò per la barba di giove. sai se il mesembriantemo resiste?
grazie anke a te anete, qui in effetti ormai sembra ci siano solamente piogge su piogge.
la pianta prenderebbe il sole per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 13 circa. scusate non mi sono spiegata bene :)

Che io sappia il mesembriantemo dovrebbe resistere, ma con un graptopetalum o un sedum (tipo il palmeri) dovresti andare più sul sicuro. In alternativa potresti pensare anche a una piantina di rosmarino prostrato, che come dice il nome ha un portamento più ricadente rispetto a quello normale. Solo che se è in vaso credo che per resistere all'inverno lo dovresti proteggere almeno con il tnt
 
Alto