• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accademia e Iceberg

simonetta66

Giardinauta Senior
Sono praticamente digiuna in fatto di rose e della loro coltivazione, ma ultimamente mi sono follemente innamorata :love: di questo bellissimo fiore e, essendo soddisfatta della mia acropolis acquistata questa primavera, mi sono accordata con il vivaio barni di farmi portare a Masino - sempre in vaso - un'accademia e una iceberg entrambe a cespuglio (l'accademia l'ho vista questa primavera al roseto di monza e mi è rimasta nel cuore :love: )

Tendenzialmente vorrei piantarle in terra, ma non ho ancora ben deciso dove sistemarle (in genere - cosa sbagliatissima - compro d'impulso :martello: ).
Volevo sapere se è megliio per loro essere interrate direttamente a fine ottobre, oppure se ne possono stare nel loro bel vasetto per tutto l'inverno e poi a febbraio/marzo accasarle definitivamente???

Scusate la prolissità e grazie

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Simonetta, visto che ancora non hai stabilito dove metterle, perchè non le metti in un bel vaso capiente,(ogniuna per conto suo eh!) così quando avrai deciso dove, potrai sistemarle definitivamente

simonetta66

Giardinauta Senior
Quindi mi consigli di non lasciarle nel vaso in cui me le consegnano fino a primavera?? Sarebbe troppo piccolo.
Il mio dubbio era che due "traslochi" nel giro di 6 mesi potessero far soffrire la pianta.

Grazie

MARIAROSA

Giardinauta
Quindi mi consigli di non lasciarle nel vaso in cui me le consegnano fino a primavera?? Sarebbe troppo piccolo.
Il mio dubbio era che due "traslochi" nel giro di 6 mesi potessero far soffrire la pianta.

Grazie

il mio dubbio è che restando nel vaso originale, troverai a primavera le piante sofferenti perchè non hanno potuto affermare l'apparato radicale durante l'inverno... e sarebbe un vero peccato,

S

scardan123

Guest
se le trapianti travasandole, non ci sono problemi: mi spiego:
1-prendi un vaso grande, vuoto, e un sacco di terriccio
2-sfili tutto intero il panetto di terra dal vaso piccolo
3-metti il panetto-cilindretto con la rosa al centro del vaso grande
4-metti subito terriccio a coprire lo spazio vuoto che corrisponde alla differenza di diametro tra i due vasi

La rosa manco se ne accorge.

tano83

Apprendista Florello
e io aggiungerei argilla espansa sul fondo...e anche un pò nella terra...miscela la terra che eventualmente compreresti con terra di giardino o di campo...

e buona fortuna...

simonetta66

Giardinauta Senior
se le trapianti travasandole, non ci sono problemi: mi spiego:
1-prendi un vaso grande, vuoto, e un sacco di terriccio
2-sfili tutto intero il panetto di terra dal vaso piccolo
3-metti il panetto-cilindretto con la rosa al centro del vaso grande
4-metti subito terriccio a coprire lo spazio vuoto che corrisponde alla differenza di diametro tra i due vasi
La rosa manco se ne accorge.

Sarà fatto :froggie_r Grazie mille dei suggerimenti

e io aggiungerei argilla espansa sul fondo...e anche un pò nella terra...miscela la terra che eventualmente compreresti con terra di giardino o di campo...

Gracias. Questo lo faccio già sempre per tutte le mie adorate pianticelle

davoust

Giardinauta
Comunque se hai già una idea di dove metterle, piantarle in autunno guadagni un anno: in primavera partiranno che è una meraviglia!

simonetta66

Giardinauta Senior
Comunque se hai già una idea di dove metterle, piantarle in autunno guadagni un anno: in primavera partiranno che è una meraviglia!

A dire la verità un'idea ce l'avrei, soprattutto per la iceberg e soprattutto perchè la zona soleggiata non è estesissima. Ma essendo alle prime armi come giardinicola, non so bene come starà a livello estetico rispetto alle altre piante. Così avevo pensato che lasciandola in vaso per quest'annetto avrei potuto farmi un'idea più precisa.
Comunque le andrò a ritirare a Masino il 20 ottobre e quindi ho un po' di tempo per pensarci.

Grazie davoust.

Alto