• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Perla

Perla88

Aspirante Giardinauta
SAM_1804.jpg Oggi la mia Perla è così, voi che dite di lasciarla "appassire" lì o di staccarla prima?
L'ho trapiantata in un vaso di diametro 50 alto 80 :D ...
Fra 10 giorni dovrei concimarla...
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, ma perché vorresti staccarla? Lasciala lì, è ancora bella.
Hai trovato un vaso adattissimo, complimenti. Per curiosità, che tipo di vaso è? Dove l'hai trovato?
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma perché vorresti staccarla? Lasciala lì, è ancora bella.
Hai trovato un vaso adattissimo, complimenti. Per curiosità, che tipo di vaso è? Dove l'hai trovato?

Non sono proprio pratica, cioè mi sono stra innamorata di questa rosa e quindi voglio fare ogni cosa possibile per tenerla in formissima e allora ho pensato che facendola appassire lì magari levava energie alla pianta...:D :D :D :D ho le mie logiche strane...:D :D :D
Il mio vaso adattissimo è un vaso "fai da te" :D...sono stata una mattinata a cercarlo per Roma ma non ho trovato niente e quel poco che c'era (comunque non adattissimi) costavano un occhio della testa allora mi è venuta un'idea...A casa avevo un mega secchione di 50L che usavo per il cambio d'acqua dell'acquario (l'acquario c'è ancora però :D )...Siccome ho visto che il materiale è lo stesso dei vasi allora ho pensato di fare dei bei buchetti sul fondo come i vasi, riempito di terra e ecco lì il mio vasone...:D
 

Pam

Apprendista Florello
BUONISSIMO!!!!!Oltre ad essere buono è anche forte, si sente anche a distanza di metri (e le rose fiorite sono 2!)...:love:
Ciao,
non ho ancora annusato le nuove ma, delle rose vecchie che ho, il profumo di questa è il migliore di tutti e come dici tu, si sente a metri di distanza.:hands13:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Questa è la Mainzer Fastnacht di Tantau. Molto profumata

4894-rosa-mainzer-fastnacht.jpg


Propenderei per lei, poichè la Walts Time, la cui foto ti posto sotto, secondo HMF ha un profumo leggero o assente.

04062010005.jpg
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Infatti la walts time ho visto che ha proprio una fioritura diversa...la mia rimane più chiusa diciamo...:confuso: non so come spiegarvelo bene...ma sicuramente avete capito benissimo, siete così esperti!!!:hands13::hands13:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
live della mia rosa...:D appena fotografata...tutta per i vostri studi :D :D :D p.jpg pp.jpg
la prima è l'evoluzione della rosa del primo post...la secondo invece è l'altra rosa fiorita...
 
Ultima modifica:

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Perla,

Sentiti COMPLIMENTI!! è bellissima!!!:love:

Però armati di santa pazienza nella coltivazione... le rose sono esseri bellissimi ma, come tutte le cose belle, richiedono particolari attenzioni e, se coltivate in vaso, ancor di più... poiché sono anche più soggette alle malattie..
Tienila in una posizione ben areata che aiuta molto ad evitare il mal bianco e la ticchiolatura... rinvasala in un vaso molto grande e, non lesinare le concimature e effettua ogni anno la potatura... vedrai ti regalerà forti emozioni ad ogni fioritura...
Buon proseguimento..:eek:k07:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Perla,

Sentiti COMPLIMENTI!! è bellissima!!!:love:

Però armati di santa pazienza nella coltivazione... le rose sono esseri bellissimi ma, come tutte le cose belle, richiedono particolari attenzioni e, se coltivate in vaso, ancor di più... poiché sono anche più soggette alle malattie..
Tienila in una posizione ben areata che aiuta molto ad evitare il mal bianco e la ticchiolatura... rinvasala in un vaso molto grande e, non lesinare le concimature e effettua ogni anno la potatura... vedrai ti regalerà forti emozioni ad ogni fioritura...
Buon proseguimento..:eek:k07:

GRAZIEEEE!!!!:love: si si cambiato già vaso...e credo come posizione ci siamo, areata e allo stesso tempo protetta da pioggie e forti correnti...consigli sul concime migliore e sui tempi? :ciglione: dai dai ultime informazioni.....poi ci risentiamo per la potatura...:D :D :D
 

sonapipian

Giardinauta
aaaah... ora vedo che sei di roma...

in effetti qui ha piovuto un mese, ha fatto sole ieri, oggi nuvole, e domani ancora pioggia :boh:

la rhapsody in blue ha molti boccioletti, ma le altre "blu nemmeno una".

la più attesa è la "luna blu" rampicante del supermercato, vediamo che non sia una "rosa gialla coprisuolo"
:lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Luna blu rampicante...sarà mica la blue moon climbing?
Se è quella le foto in rete sono spettacolari :)
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
aaaah... ora vedo che sei di roma...

in effetti qui ha piovuto un mese, ha fatto sole ieri, oggi nuvole, e domani ancora pioggia :boh:

la rhapsody in blue ha molti boccioletti, ma le altre "blu nemmeno una".

la più attesa è la "luna blu" rampicante del supermercato, vediamo che non sia una "rosa gialla coprisuolo"
:lol:


:) eh si a Roma abbiamo avuto un po' più clemenza da parte del sole...anche se è qualche giorno che proprio non va...:( speriamo che il sole prenda fissa dimora al più presto!!!!
 
Alto