• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uffi...

cerastium

Maestro Giardinauta
e poi se mi farò tentare ,saranno rose porpora-rosso scuro-magenta ,insomma nulla che attiri le maledette cetonie,trasformerò il campo in un campo dark.......
Darbin ,sta molto attento questa slitta nel tema dark di non transformarsi a turno suo
in passione fatale e di doverti noi poi sopportare girare nel forum tutto coperto di tatoo di rose :lol:
..e sono molto lieta di poterti finalmente dire un "Grazie" come si deve facendoti la piccola soffiata che esiste una molto bella rosa che si chiama "Dacota redwing" :lol::lol:

cerastium

Maestro Giardinauta
Andrea,la Boule mi piace molto ma ho dei dubbi su quanto possa resistere ore e ore al sole estivo. che ne dici?

Filifero,quasi non esiste rosa che non possa resistere ore e ore al sole estivo>>è che il sistema radicale di alcune rose inserito in certi substrati non regge la reazione di quiei substrati alle ore
e ore di sole
Invidiandoti nobilmente per la possibilità di creare da zero una zona verde ,spero di poterti
aiutare invitandoti di fare un passo indietro nella tua mente e di soffermarti su alcuni aspetti
tecnici e matematici:

1/ 2,5mX1,5m = 3,75 m quadri

2/tale spazio è molto facilmente inquadrabile a batter d'occhio sia da vicino ,sia
da lontano.Questo secondo me richiede curare l'imaginario aspetto invernale lo stesso.
Una fissa presenza di pianta sempreverde (che potrebbe addiritura essere una grassa o
succulenta) potrebbe donare un che di gran fascino.

3/ "vicino al mare" dice niente ma niente >>quanto vicino??? 3mt ,30mt,300mt?
Perche io so che fino a 12-15 mt (sulle coste oceaniche è magiore) è la zona in quale
ci si aspettano spruzzi di aqua salata sulle piante >>è fatta Watson ,solo l'oleadro ,alcune yucca
e poche altre ti permettono questa sciagura inpunitamente.
Un pezzo di yucca solo dirmi e te lo vado a tagliare.

4/se non è il caso sopra ma tu sospetti presenza di salinità ,allora non il sole ma la
medesima ti farà morire tutto e addiritura l'agonia di qualcuno sara straziante non solo
per modo di dire.
Quel che si potrebbe intentare con grande successo è optare per spazio rialzato almeno
un 14-20 cm.,rimuovere i 15 cm superficiali dell'aiola ,riversare dentro molto piano e prolungato
una bella quantità di aqua tipo per i tuoi 3,75 mq 1,5 metro cubo .Cosi tu avrai la certezza
di aver lavato un bel 40-45 cm e quando riempi con 15cm+(14-20) avrai un
bel 70-75 cm profondità del terriccio e si potra pensare addiritura di piantare rose :D

5/in ogni caso se tu sai di avere quella posizione sollegiata e di non poter fornire aqua
frequentemente ,conviene di optare per un suolo nella zona Ph 6,8-7,2 (come minimo) in combinazione
con paciamatura diabolica>>ma scatta cosi il fatto che il vero segreto delle erbacee è infatti loro
capriciosità in merito di Ph ,per questo è che Sage dice la budleja fa fiori enormi e Darbin
dice che fa fiori piccoli.
Quel che voglio dire è che solo a spazio gia lavorato per le rose tu potrai sapere quale
altra pianta/e inserire.Il ceanotus indicatoti da Darbin è una vera magia perche è pianta
proprio da innafiare in 3 ocassioni durante una estate(se si puo) ma questo non vuol dire
che se messo a dimora in quel che io definisco "calcare argilloso :lol:" ancora la prima
creppa della terra non lo fara fuori facendo vaporizzare tutta umidità dalla tutta aiola.

:love_4: :eek:k07:

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Darbin ,sta molto attento questa slitta nel tema dark di non transformarsi a turno suo
in passione fatale e di doverti noi poi sopportare girare nel forum tutto coperto di tatoo di rose :lol:
..e sono molto lieta di poterti finalmente dire un "Grazie" come si deve facendoti la piccola soffiata che esiste una molto bella rosa che si chiama "Dacota redwing" :lol::lol:

Ed anche una che si chiama Oklahoma... meno scura ma interessante.

:D

filifero

Giardinauta Senior
Filifero,quasi non esiste rosa che non possa resistere ore e ore al sole estivo>>è che il sistema radicale di alcune rose inserito in certi substrati non regge la reazione di quiei substrati alle ore
e ore di sole
Invidiandoti nobilmente per la possibilità di creare da zero una zona verde ,spero di poterti
aiutare invitandoti di fare un passo indietro nella tua mente e di soffermarti su alcuni aspetti
tecnici e matematici:

1/ 2,5mX1,5m = 3,75 m quadri

2/tale spazio è molto facilmente inquadrabile a batter d'occhio sia da vicino ,sia
da lontano.Questo secondo me richiede curare l'imaginario aspetto invernale lo stesso.
Una fissa presenza di pianta sempreverde (che potrebbe addiritura essere una grassa o
succulenta) potrebbe donare un che di gran fascino.

3/ "vicino al mare" dice niente ma niente >>quanto vicino??? 3mt ,30mt,300mt?
Perche io so che fino a 12-15 mt (sulle coste oceaniche è magiore) è la zona in quale
ci si aspettano spruzzi di aqua salata sulle piante >>è fatta Watson ,solo l'oleadro ,alcune yucca
e poche altre ti permettono questa sciagura inpunitamente.
Un pezzo di yucca solo dirmi e te lo vado a tagliare.

4/se non è il caso sopra ma tu sospetti presenza di salinità ,allora non il sole ma la
medesima ti farà morire tutto e addiritura l'agonia di qualcuno sara straziante non solo
per modo di dire.
Quel che si potrebbe intentare con grande successo è optare per spazio rialzato almeno
un 14-20 cm.,rimuovere i 15 cm superficiali dell'aiola ,riversare dentro molto piano e prolungato
una bella quantità di aqua tipo per i tuoi 3,75 mq 1,5 metro cubo .Cosi tu avrai la certezza
di aver lavato un bel 40-45 cm e quando riempi con 15cm+(14-20) avrai un
bel 70-75 cm profondità del terriccio e si potra pensare addiritura di piantare rose :D

5/in ogni caso se tu sai di avere quella posizione sollegiata e di non poter fornire aqua
frequentemente ,conviene di optare per un suolo nella zona Ph 6,8-7,2 (come minimo) in combinazione
con paciamatura diabolica>>ma scatta cosi il fatto che il vero segreto delle erbacee è infatti loro
capriciosità in merito di Ph ,per questo è che Sage dice la budleja fa fiori enormi e Darbin
dice che fa fiori piccoli.
Quel che voglio dire è che solo a spazio gia lavorato per le rose tu potrai sapere quale
altra pianta/e inserire.Il ceanotus indicatoti da Darbin è una vera magia perche è pianta
proprio da innafiare in 3 ocassioni durante una estate(se si puo) ma questo non vuol dire
che se messo a dimora in quel che io definisco "calcare argilloso :lol:" ancora la prima
creppa della terra non lo fara fuori facendo vaporizzare tutta umidità dalla tutta aiola.

:love_4: :eek:k07:
Cerastium, grazie per le tue utili considerazioni.
L'aiuola si trova a 20 mt dal mare, ma trattandosi di baia chiusa, non ho problemi di spruzzi di onde. Nel giardino cresce di tutto. Quello che mi preoccupa è il vento (maestrale) e l'eventuale troppo sole, ma per quest'ultimo abbiamo già appurato che non dovrebbe essere d'ostacolo.
Per le irrigazioni bisogna solo organizzarsi (dovrò ripetere a mia madre di annaffiare).
La parte sul rimuovere terra e aggiungere acqua onestamente non l'ho capita. La vicina coltiva un paio di rose nella stessa posizione e sembrano felici.
Essendo lo spazio piccolo non ho considerato sempreverdi, ma in un'aiuola vicina ci metterò un oleandro bianco.

SageT

Aspirante Giardinauta
Ed anche una che si chiama Oklahoma... meno scura ma interessante.

:D

ehhhhhh Giraffa...Oklahoma ce l'ho, ma non lega le scarpe a quella straordinaria bellezza vellutata e scura.... Devo sedurre Cavina (che fra l'altro è proprio di Firenze) per fargli aggiungere la Dakota Redwing alla sua collezione di rose americane... Se ci riesco, ne compro 3... di cui una la spedisco a darbin e l'altro a cerastium <3

Alto