• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il frigorifero

Claudio

Aspirante Giardinauta
:confused:Ciao! E' da un po' di giorni che si ghiaccia la parete in fondo al mio frigo. Tolgo il ghiaccio e il giorno dopo si riforma. Vorrei sapere qualche vostro parere o qualcuno che ha già avuto questo problema. Premetto che il mio non è ventilato e il termostato l'ho provato a metterlo alla gradazione bassa ma il ghiaccio si forma lo stesso. Come posso fare? :confused:
 

Pam

Apprendista Florello
ciao,
forse è partito il termostato e continua a lavorare. Io ne avevo uno piccolo nel seminterrato che usavo per mettere le angurie e faceva questo scherzo, si ghiacciava tutta la cella dove si forma il ghiaccio perchè appunto non funzionava più la rotellina delle temperature.
 

robmel

Giardinauta Senior
Quoto Pam, era successo anche a me, ma siccome il frigo era vecchio, non l'ho fatto aggiustare :Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
anche il mio era vecchio ed è finito in discarica: coi prezzi che fanno dei ricambi e delle uscite tecniche, non vale più la pena.
 

Picantina

Fiorin Florello
Premetto che non sono un tecnico, ma per me se non senti il motore che va di continuo non è il termostato. Piuttosto propenderei per mal chiusura della porta o guarnizioni ormai consunte che lasciano passare l'aria.

Mi era capitato con il freezer, chiudendo male un cassetto non avevo poi chiuso bene la porta. Il giorno dopo ho dovuto pulire tutto il ghiaccio che si era formato.

Se così non fosse, e potrebbe essere, prendi i consigli di pam e robmel, costa meno cambiarlo che chiamare un tecnico e cambiare un pezzo (a meno che non sia nuovo e in garanzia). Mi pare poi che ci siano gli incentivi statali per chi acquista.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Date le guarnizioni lasse e la mancanza di ventilazione interna, alzarei un poco la temperatura per diminuire la condensa che più facilmente si crea dato il periodo estivo, e poi un paio di volte al dì asciugherei con lo scottex la parete
 

Marcello

Master Florello
non è vero che i ricambi costano molto.

ho cambiato il sensore della temperatura per pochi euro,mq l'ho cambiato da me.

Rocco.co
Date le guarnizioni lasse e la mancanza di ventilazione interna, alzerei un poco la temperatura per diminuire la condensa che più facilmente si crea dato il periodo estivo, e poi un paio di volte al dì asciugherei con lo scottex la parete

intendiamoci.....alzare si deve intendere ridurre la temperatura,perchè l'aria calda contiene(puo' contenere)piu umidita' e quindi la formazione di ghiaccio.Non credo sia quello il guasto boh
 

rocco.co

Guru Giardinauta
eh??
Io intendo che se hai il frigo vecchio o con guarnizione logora, da 4°, lo porti ad 12°.
Così se fuori ci sono 32° l'escursione termica viene ridotta (e malgrado ciò si produce comunque condensa che andrà rimossa col pannocarta)
Se poi è una rocco.coccata può essere ma bisogna prima che claudio provi :storto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Anche a me da problemi in estate...si ghiaccia tantissimo la parete e poi ad un certo punto si sghiaccia tutto,allagandomi la cucina,(premetto che la temperatura non viene mai toccata)Fa tutto da se........:confuso:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma voi forumisti a quanti gradi mantenete il frigo in estate?
Io 12 ma non ho cibo cotto o crudo più di un paio di giorni, men che meno carne o verdura che acquisto o scongelo all'occorrenza
Mi serve più che altro per latte uova formaggi bevande
 

Pam

Apprendista Florello
non è vero che i ricambi costano molto.
Ciao,
forse da te, io quasi ogni volta che sono andata a prendere un ricambio ( per ripare noi) ho lasciato perdere.
Ultimo il cestello della macchina del pane e notare che non era rotto il cestello ma solo l'aggancio della pala ma per cambiare quello bisognava prendere tutto il cestello.:muro: Costo 25 euro, la macchina ha più di 10 anni e adesso costerà 80 euro, per me non vale la pena. Anche perchè in un oggetto così vecchio domani mi guasta un altro pezzo.
Molti anni fa mio figlio aveva avuto un incidente col motorino acquistato da pochi giorni, il preventivo per la riparazione era superiore al costo nuovo del motorino, l'assicurazione gliel'ha pagato a prezzo del nuovo di listino.:boh:
 

Pam

Apprendista Florello
perchè mi pare troppo caldo per conservare bene, poi però posso sbagliarmi. Mi pare che sulle etichette dei formaggi mettano che si deve stivare a molto meno di 12°
 

francescodv

Maestro Giardinauta
da inesperto posso dire che il difetto può essere causato da diversi guasti:
1 - il termostato che non cicla più (non stacca il compressore quando raggiungere la temperatura) ed in questo caso si sente sempre il compressore in moto e la temperatura interna diventa sempre più fredda (fino al limite del frigo ovviamente)
2 - la guarnizione che, come ha detto qualcuno, se lascia passare aria l'umidità in esso contenuta viene condensata nel punto più freddo
3 - una perdita di gas, il frigo diventa prima più freddo e poi quando il gas finisce smette di funzionare del tutto, se la perdita è esterna si può riparare, ma se la perdita è interna non resta che cambiare i frigo.

PS: si vede che ho lavorato in una azienda che produce elettrodomestici bianchi per una dozzina di anni? :lol::lol::lol:

ARI - PS: ALT c'è ancora un caso ... il cliente
se per il caldo apri continuamente la porta del frigo, che nel frattempo va "a palla" entra continuamente aria caldo-umida all'interno e quindi normale che si formi il ghiaccio :lol:
:burningma:burningma

PS -ter: ancora il cliente: sullo schienale di tutti i frigoriferi c'è un forellino, nessuno legge mai le istruzioni, questo serve a far uscire la condensa dall'interno verso l'esterno (va a finire in un recipiente posto sul compressore e quindi evapora per effetto del calore di questo), questo forellino deve essere periodicamente pulito, se non lo fai si ottura, la condensa non riesce ad uscire più all'esterno e la parete di ghiaccio è assicurata (si vede che è da molto che ho cambiato azienda :rolleyes: le cose mi ritornano in mente un po' per volta)
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Quoto Marcello, con la seguente precisazione: all'interno di un frigo non c'è una temperatura uniforme, anzi i produttori fanno di tutto per differenziarle, in modo da poter conservare al meglio i diversi cibii.
In generale il punto più freddo è quello del ripiano più basso 2°C: carne e pesce fresco in attesa di cottura a breve
nei ripiani centrali la temperatura è di 4-5°C:
uova, caseari, affettati,

sul ripiano più alto 8°C: burro, maionese, marmellate,
i cassetti sotto il ripiano più basso stanno a 10°C: per la frutta e verdura;
mentre gli scomparti della porta stanno a 10-15°C: in cui mettere i prodotti che necessitano di una refrigerazione blanda, le bibite, il burro.

 

francescodv

Maestro Giardinauta
visto che siamo in tema.
lo sapete che prima di partire per l'ipermercato, dove farete incetta di carni a temperatura ambiente, da congelare al rientro, dovete azionare la funzione fast-freeze del congelatore?
in questo modo date al congelatore la possibilità di abbattere molto la temperatura interna, e quando tornate ed inserite una grande quantità di carne a temperatura ambiente non correte il rischio che l'introduzione del nuovo cibo porti allo scongelamento di quello che già c'era.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Quoto Marcello, con la seguente precisazione: all'interno di un frigo non c'è una temperatura uniforme, anzi i produttori fanno di tutto per differenziarle, in modo da poter conservare al meglio i diversi cibii.
In generale il punto più freddo è quello del ripiano più basso 2°C: carne e pesce fresco in attesa di cottura a breve
nei ripiani centrali la temperatura è di 4-5°C:
uova, caseari, affettati,

sul ripiano più alto 8°C: burro, maionese, marmellate,
i cassetti sotto il ripiano più basso stanno a 10°C: per la frutta e verdura;
mentre gli scomparti della porta stanno a 10-15°C: in cui mettere i prodotti che necessitano di una refrigerazione blanda, le bibite, il burro.


mmhh....le tue quotazioni vanno da +2° fino a +15° con regolazione presumo di 4°.

sta bene la prima,ma la seconda no,sopratutto perchè la porta del frigo(nei combinati) è a livello dei cestelli bassi della cella e poi c'è troppa differenza in uno spazio troppo piccolo.
direi che al momento poco successivo allo stacco del compressore,dopo la normale inerzia del freddo,ci siano da +2° a +8°(a frigo chiuso e pieno)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
le temperature all'interno di un frigo variano in continuazione, non sono mai fisse perché il frigo non è un sistema "a regime" ma funziona con lo stop & go del compressore, poi c'è l'inerzia termica, poi l'utilizzo ...
è evidente che mi riferisco a valori medi canonici.
se vuoi verificare metti dei registratori di temperatura all'interno del frigo, mediamente in un laboratorio di controllo si inseriscono circa 30 sonde per ambiente, è ti posso assicurare che pur avendo un trend simile nessuna segna la stessa temperatura.
 
Alto