• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il mio Loropetalo

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiamo Gianfranco e vorrei esporre il problema che sto riscontrando con il mio Loropetalo.
Non è mai Stato rigoglioso anzi sembra sempre una pianta in sofferenza continua ma non capisco il problema. (Problema di allelopatia piante?):confused:
Premetto che concimo il terreno con concime in granuli e da aprile fino a settembre con cadenza di 15, 20 e 25 giorni somministro ferro chelato alle mie piante.
Loropetalo3.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
osservando il mio, che ho da solo un anno, ho capito che è una pianta che ama essere annaffiata spesso, come le azalee

a parte questo lascio spazio ai tecnici
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io non escluderei un problema di competizione radicale con la pianta immediatamente retrostante, molto più florida.
Dalla foto si intuisce una vasca o comunque un contenitore, è corretto? Non potrebbe essere che la pianta abbia poco spazio di crescita? O che sia un problema di substrato di coltura ormai esaurito?
 

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
@Spulky non credo sia un problema di acqua ho un impianto di irrigazione giornaliero..
@lisyy ho creato delle fioriere Impermeabili... effettivamente chi mi ha piantato le piante (Vivaista) me ne ha messe un po’ troppe...questo l’ho capito successivamente a mie spese e mi è stato anche confermato da un giardiniere che ho conosciuto inseguito... Non ti nascondo che con il tempo qualche pianta mi ha lasciato...quindi se è un problema di spazio l’unica soluzione è togliere loropetalo e metterlo in qualche vaso giusto?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Solo tu puoi avere l'idea dello spazio a disposizione di ogni pianta, da quel poco che si vede in foto, non sembra tanto piccolo. Considera che tanta chioma ha, tanto spazio dovrebbe avere per le radici.
Quindi, se decidi di rinvasarlo altrove:
- scegli un vaso bello grande (50-60 cm di diam.);
- un paio di cm di fondo drenante (sassolini, ghiaia o cocci)
- cura bene la miscela di terreno;
- concima, possibilmente con organico, (stallatico in pellet, cornunghia, guano, ecc.) sul fondo e in copertura;
- pota, dandogli una forma armoniosa;
- pacciama con compost o corteccia piccola;
- irriga bene.
Finché non vedi che recupera con l'emissione di nuovo fogliame, tienila a mezz'ombra.
E' una pianta che nel mio clima risulta molto rustica, che reagisce bene alle potature anche drastiche; fai conto che ho visto molte piante tenute in forma "a palla", stile bosso, potate con il tagliasiepe.
Ho una pianta di 10 anni, in piena terra, che non concimo nemmeno, che è alta 2 metri e larga 3, ogni 2 o 3 anni devo ridimensionarla per evitare che si sviluppi eccessivamente e occupi lo spazio aereo attorno all'aiuola, impedendone il transito.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio lo acquistai nel 2008 innamorata e del colore delle foglie e dei fiori particolari tanto simili a quelli dell'Hamamelis (è anche lui della Famiglia delle Hamamelidaceae). Per i primi tre lo tenni in vaso e non era un granché così lo interrai e mi ringraziò vivamente cominciando a crescere.
Dopo due anni si presentava rinvigorito e con ottima fioritura per le dimensioni, le sue foglie, però, rimanevano verdi.
Loropetalum.jpg

Nell'ottobre 2012 le foglie cominciarono ad "arrossare" e mostrare la tendenza a crescere in larghezza Loropetalum ottobtr 2012.jpg

Nel 2013 le foglie assunsero un colore rosso cupo.
Loropetalum 2013.jpg
Il 2014 fu un anno di crisi, aveva un aspetto sofferente, i rami sembravano spogli e presentò tracce di seccume
Loropetalum 12.4.2014.jpg

Non sono riuscita a capire cosa avesse, esclusi problemi radicali, accertai l'assenza di parassiti o carenza di irrigazioni o concime perché raramente in quegli anni irrigavo o concimavo le piante in piena terra (tranne ortensie e rose). La raccomandai, quindi, come fanno gli abitanti del posto, a Santa Cecca sperando che non si secca anche perché 'ultima possibilità era che le radici potessero essere in competizione con la Camelia Contessa Lavinia Maggi che aveva accanto ma a quel punto se la dovevano vedere fra di loro, adattarsi, perché non potevo togliere né l'una né l'altra.
camelia-e-loropetalum-2017-png.375089


E si sono adattate perché dal maggio 2015 si riprese e ad ogni fioritura era uno spettacolo, al sole brillava come una fiamma.
Loropetalum 2016.jpg

Ebbe un altro momento di crisi nel 2017, risentendo delle eccessive irradiazioni solari che cominciavano a rendere infuocate le estati e virò drammaticamente al verde mostrando chiari segni di sofferenza
img_20180415_162020-jpg.433551


M, essendo una pianta robusta, si riprese ancora una volta! E si riprenderà anche dalle due gelate di qualche giorno fa, proprio quando aveva cominciato a fiorire, per le quali stamattina si presentava un po' sbattutella (non teme il freddo, però, resistendo anche fino a circa -10° pur se per brevi periodi ma le gelate improvvise possono darle qualche problema momentaneo).
Loropetalum maggio 2020 (3).jpg

Sottolineo la sua adattabilità e resistenza quando l'acquistai ero alle prime armi nel giardinaggio e poco sapevo, e mi curavo:(, delle regole di coltivazione delle piante e, quando interravo una pianta, badavo sostanzialmente all'"estetica". Il mio Loropetalum è in terreno argilloso e compatto (mentre gradisce terreni acidi, ricchi di humus e molto ben drenati), al sole fino a che nel medio pomeriggio l'ombra della casa gli da un po' di sollievo.........

L'unico rammarico che ho è che la mia amata pianta non abbia mai messo frutti (come del resto tutte le mie camelie:cry:). Ricordo che Njnye qualche anno fa postò le foto dei frutti del suo Loropetalum lamentando anche lei, però, che dopo il primo anno non avesse più fruttificato.
https://forum.giardinaggio.it/threads/frutti-del-loropetalum.207605/

Ce ne chiedevamo entrambe il perché ma almeno io non l'ho mai saputo. Chissà se riproponendo l'interrogativo non arrivi una risposta?

Chiedo scusa se vi ho annoiato ma per certe piante mi appassiono e infervoro particolarmente!!!!!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho dimenticato di aggiungere che, dovendo trasferirlo in piena terra, vorrei che ti informassi o che qualcuno smentisse o confermasse quel che lessi tanto tempo fa circa l'opportunità nel mettere a dimora la pianta di evitare di interrarne eccessivamente il colletto che deve essere posto a livello del terreno, per evitare ristagni idrici.
:ciao::ciao:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Il mio lo acquistai nel 2008 innamorata e del colore delle foglie e dai fiori particolari tanto simili a quelli dell'Hamamelis (è anche lui della Famiglia delle Hamamelidaceae). Per i primi tre lo tenni in vaso e non era un granché così lo interrai e mi ringraziò vivamente cominciando a crescere.

Spettacolo! Le cronostorie sono le mie preferite... è per quello che faccio millemila miliardi di foto, ogni tanto vado a fare un salto indietro nel tempo con le piante del mio giardino!
Sono inolre informative... uno sa cosa va a comprare e cosa diventerà la pianta. Infatti ora temo di averla messa in una posizione un po' rosicata per come potrebbe crescere, ma la fida forbice mi aiuterà a tenerla in piega :):)

Super like. :su:

Per @Isomaltosio anche secondo me quella vasca è decisamente troppo piccola (tra l'altro cosa vuol dire fioriera impermeabile?) e leggo anche che parli di irrigazione giornaliera? Io lo irrigo "ogni tot", non tutti i giorni.
Probabilmente ha bisogno di piu' spazio, aria, luce.
 

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
@Datura rosa grazie per il racconto il tuo loropetalum è stupendo :su:
@Torakikiii ho creato delle fioriere con dei mattoni forati e le ho rese impermeabili con del materiale che viene utilizzato per le piscine(ho chiamato una ditta specializzata), ovviamente ho creato il troppo pieno in vari punti....Le ho dovute rendere impermeabili perché sono state create su di un terrazzo e non volevo creare problemi con infiltrazioni d’acqua a chi abita sotto...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che questa discussione si è rianimata, approfitto anche io per inserire una piccola cronistoria del mio Loropetalum chinense "Old Blush":
al momento dell'acquisto aprile 2011 era alto circa 60/70 cm, impiantato nella nuova parte di giardino rimasta libera dopo l'estirpazione di un vecchio e grande pino; in esposizione est con sole del mattino fino alle 13 più o meno, poi resta in ombra
full

Nel 2015 aveva superato abbondantemente il metro d'altezza, e faceva sfondo ad una bellissima Sharifa Asma, in versione di settembre:
full

Nel 2018 dopo la fioritura l'ho ridimensionato parecchio in larghezza e ad ottobre ci ho sistemato al piede una aiuola di erbacee:
full

A primavera 2019:
full

A conferma del fatto che sia una pianta che ama il fresco, posso dire che quest'anno, vista la stagione primaverile molto asciutta e ventosa, benché l'arbusto sia più grande, la fioritura non è nemmeno paragonabile a quella dell'anno scorso: pochi fiori, anche le foglie sono più piccole e anzi ne ha perse parecchie, senz'altro per concentrare le energie verso la fioritura.
Per @Isomaltosio: sicuramente, vista la mia esperienza, non è una pianta che io avrei consigliato di impiantare in una vasca nel clima della costa pugliese, ma ormai che ce l'hai, prova a spostarla in un altro contenitore per cercare di salvarla. Sarebbe un peccato perdere una pianta così generosa e bella.

p.s.: se n'è parlato anche in un'altra discussione https://forum.giardinaggio.it/threads/loropetalum-verde.172868/
p.p.s.: complimenti anche a @Datura rosa e al suo bellissimo Loropetalum, per caso sai mica di quale varietà si tratti?
 

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
@lisyy bella anche la tua storia ed il tuo Loropetalum!!!! È proprio una bella pianta
Per @Isomaltosio: sicuramente, vista la mia esperienza, non è una pianta che io avrei consigliato di impiantare in una vasca nel clima della costa pugliese, ma ormai che ce l'hai, prova a spostarla in un altro contenitore per cercare di salvarla. Sarebbe un peccato perdere una pianta così generosa e bella.
diciamo che il vivaista mi ha voluto togliere dei soldi facili approfittando della mia inesperienza nel campo :sgrunt:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bene, visto che ora ti sei fatto un'idea del potenziale della pianta e delle esperienze del forum, non potresti chiedere allo stesso vivaista di darti una mano a trovargli una migliore locazione? Magari anche lui non aveva molta esperienza diretta con questa pianta. Potrebbe aiutarti a trovare un bel vaso e del buon terriccio, per ripagarti dello scarso servizio che ti ha "offerto" la prima volta.
 

Isomaltosio

Aspirante Giardinauta
@lisyy, mi sà che lo porto in campagna da mia suocero almeno lì avrà tanto spazio...il travaso in che periodo mi conviene farlo? farò fatica a toglierlo dalla mia fioriera?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
In questo momento di lockdown non conviene programmare un’operazione del genere, meglio sarebbe in autunno. Non sarà difficile estirparlo dalla fioriera, aiutati con coltello a lama lunga per tagliare il pane radicale tutt’attorno al tronco; poi lo metterai in un secchio con del terriccio umido, per evitare di disidratare le radici. Quando deciderai di provvedere al trapianto, abbi cura di aver preparato in anticipo la buca d’impianto, in esposizione ombra/mezz’ombra, lavorato la terra e concimata, così limiterai il tempo che la pianta passerà fuori terra.
Per adesso limitati ad aspettare che finisca la fioritura, non concimare, e poi pota leggermente accorciando i rami di un terzo della lunghezza.
 
Alto