• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo con problemi?

Sifting

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Premetto che sono "nuovo" del settore quindi chiedo un vostro aiuto perchè son molto preoccupato per il mio corbezzolo...
Vi posto qualche foto... spero riusciate a capire il problema! L'ho piantato da vivaio in settembre dell'anno scorso, aveva frutti e fiori ma ora ha solo foglie gialle macchiate, e zero fiori... se non quelli neri che si vedono bene nell'ultima foto...
Potreste darmi un consiglio?:confused: IMG_4870.jpg IMG_4871.jpg IMG_4872.jpg IMG_4873.jpg IMG_4876.jpg

Vi ringrazio di cuore!!
p.s. : non guardate il prato... qui piove di continuo e non riesco a tagliarla l'erba... :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
fai alcuni trattamenti a base rameica, una buona concimazione ed elimina le foglie e poi taglia il prato. Per l'autunno e inizio inverno ripeti i trattamenti contro la maculatura delle foglie.
 

motosega

Giardinauta
Ciao ,le macchie scure sulle foglie si sono anche sul mio,un po' per l'umidita'e il freddo,non costituiscono un grave problema,ho provato alcuni trattamenti una pianta è migliorata l'altra non tanto,i fiori compaiono a fine estate autunno,piuttosto dovrebbero iniziare gia'ad esserci delle nuove gemme...mi sembra una bella pianta,ciao.
 

Sifting

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!! Mi consolo gia' il fatto che non sia morto allora!! :)

Allora, ( a parte il prato che di sicuro e' da tagliare) gli do' una bella "spruzzata" (passami il termine) di verde rame, ma quante volte al mese?
Per concimazione hai qualche suggerimento? Cosa dovrei chiedere in un vivaio? Purtroppo il vivaio dove ho comprato il corbezzolo e' mooolto distante quindi non mi conviene andar li...
Per eliminazione delle fogli intendi proprio tirar via il rametto con tutte le foglie gialle/secche o semplicemente le foglie? Scusa di tutte queste domande ma ho preso casa da agosto scorso quindi... sto imparando grazie a voi! :)
Grazie ancora per l'aiuto!
 

Sifting

Aspirante Giardinauta
Grazie per il complimento sulla pianta! Scrivo perche' ero un bel po' preoccupato nel veder tante foglie gialle/secche/macchiate... Ecco perche' chiedo aiuto a chi ne sa piu' di me!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la Septoria unedonis è un fungo noiso che si instaura soprattutto nelle condizioni di alta umidità e temperature fresche, dunque la primavera e il tardo autunno sono le fasi più propense all'infezione, in inverno infatti si evidenziano le tipiche macchie necrotiche, che devono come ti dicevo essere prevenute, visto che spesso i prodotti sistemici sono poco efficaci.
Usa tranquillamente il verde rame ora e tra un mesetto, poi ripetilo a fine stagione lameno 2 o 3 volete a distanza di un mese circa. Le foglie da eliminare sono quelle che cadono per terra.
 

motosega

Giardinauta
Ciao per il concime dovrebbe andar bene un concime granulare generico che vendono nei brico o supermercati,bisogna guardare il dosaggio ma grosso modo due- manciate attorno alla base,le foglie gialle poi cadono ed adesso dovrebbe produrre nuove gemme.
 

Sifting

Aspirante Giardinauta
ottimo, grazie... intanto ho tagliato il prato e levato le foglie gialle cadute alla base... Già cambia il giardino!! :)
Questa mattina ho acquistato un concime liquido per piante acidofile da diluire (un dosaggio ogni 3 litri d'acqua), al massimo posso compensare anche con quello a lento rilascio da mettere alla base dell'arbusto. Qui zona Padova piove da un po' e sembra che lo fara' per tutta la settimana e il weekend ma appena smette gli di una bella spruzzata di verde rame! Poi vi faro' sapere!!!
 

Sifting

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!! Ho scritto qui ad Aprile per alcuni problemi al mio corbezzolo e volevo aggiornarvi sulla situazione. E magari avere altri consigli per farlo star meglio...
Ho fatto un po' di trattamenti a base rameica e gli ho spruzzato una sostanza contro gli afidi (che effettivamente sono spariti). Le foglie gialle sono scomparse, Il fatto e' che vedo continuamente rami secchi all'inizio (nella parte attaccata al tronco) e poi verso la fine ci sono le foglie... Insomma... non lo vedo per niente rigoglioso... Non ho visto fiori e le pochissime bacche che ha fatto si son seccate immediatamente(ma li do colpa al caldo) anche perchè mi avete detto che fiorisce in autunno. Co Vedi l'allegato 121913 Vedi l'allegato 121914 Vedi l'allegato 121915 Vedi l'allegato 121915 Vedi l'allegato 121916 sa mi consigliate!?? Ho paura che questo inverno, se gela come lo scorso, non si riprende più... Allego delle foto fatte ieri!
 
Alto