• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi col giardino

micione

Aspirante Giardinauta
salve io sono un novello di questa esperienza,vi spiego,circa un'anno e mezzo fa ho fresato e seminato il mio giardino(ho fatto da solo perchè mi hanno sparato delle cifre esorbitanti per fare un giardino)con molta cura e calma,fin qui tutto bene stava crescendo e quest'estate c'era una bella erbetta,ho notato però che ora l'erba mi sembra che stia soffrendo,non è più bella verde è quasi secca e bassa,ora io ve lo detto sono nuovo di questo mestiere e volevo appunto un vostro parere,se devo farci qualcosa o se è solo perchè è inverno e qui da me è freddo e quest'anno è anche piovuto tanto(premetto che di sole ne prende tanto il giardino dal mattino fino a circa alle 16)dovrei ributtarlo all'aria e riseminare e rifresare tutto?
 

Allegati

  • DSCF3360.jpg
    DSCF3360.jpg
    97,7 KB · Visite: 78
  • DSCF3361.jpg
    DSCF3361.jpg
    94,6 KB · Visite: 81
  • DSCF3364.jpg
    DSCF3364.jpg
    95,5 KB · Visite: 77
  • DSCF3362.jpg
    DSCF3362.jpg
    98,9 KB · Visite: 76
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non è detto, ma delle foto potrebbero aiutare come pure sapere cosa hai seminato e che concimazioni hai fatto in semina e in manutenzione, se quest'estatye ti ha dato problemi e se hai un terreno molto sciolto tipo sabbia o argilloso e se in quest'ultimo caso hai preso qualche provvedimento e se si quale! :D
 

micione

Aspirante Giardinauta
le foto le ho messe sempre che si veda il problema,guarda quest'estate non ho avuto problemi,posso solo dire che forse ho un pò trascurato l'irrigazione ma da come vedrai dalle foto il problema mi è sorto dopo l'estate,come semina ho usato dei semi tipo campo da calcio mischiati con della sabbia e come concimazione dellostallatico tipo rotolini di cacca ,parlando male,devo dire che sotto 10 cm di terra da giardino il terreno è argilloso infatti in alcuni punti quando piove mi si ristagna l'acqua,bello il giardino ma quanti problemi per farlo e mantenerlo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle foto sembra che non ci sia più nulla di quello che hai seminato, per caso ha cominciato a deperire ai primissimo freddi? tipo settembre? in caso di rispsota affermativa vuol dire che il tuo prato è stato sostituito da Pabio (l'infestante più probabile) e questa ai primi freddi ingiallisce e muore.

Il lavoro va rifatto ma se il terreno trattiene molto l'acqua andrebbe meglio drenato con un maggior apporto di sabbia silicea e magari creando dei drenaggi ad hoc.

Un lavoro fatto bene sarebbe asportare un 20 cm. di trreno e sostituirlo con un mix di sabbia silicea e composto organico diciamo 75 e 25 % circa ma poi è una questione di obbiettivi, devi per prima cosa domandarti cosa vuoi perché avere un prato verde "a prescindere" è possibile poi magari non sarà ne un Green ne un Tee... io li chiamo "bastardini" :D
 

micione

Aspirante Giardinauta
purtroppo mi sa che hai beccato nel segno è ingliallita ai primi freddi,quindi dovrei ributtarlo tutto all'aria e riseminare,ma per drenaggi ad hoc cosa intendi?dei tubi forati sotto il terreno che portino fuori l'acqua attraverso il muro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma per drenaggi ad hoc cosa intendi?dei tubi forati sotto il terreno che portino fuori l'acqua attraverso il muro?
No, basta mescolare al terreno originario una buona quantità di sabbia di natura silicea o vulcanica che favorirà il drenaggio e farà compattare meno il suolo.

cigolo
 
Alto