• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per non rompere i vasi....

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi chiedo se avete qualche trucco per rinvasare salvando un vaso a cui siete affezionati ma allo stesso tempo senza danneggiare (ovviamente) la pianta. pensavo di fare una specie di calza di tessuto-non-tessuto in cui avvolgere il pane radicale prima di invasarlo (avendo cura di bucarlo al centro per permettere il drenaggio in corrispondenza del foro nel vaso). secondo voi c'è qualche controindicazione?
grazie mille!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma perchè tu rompi tutti i vasi quando fai i rinvasi,e x quale motivo???Parli di vasi di plastica o di coccio???Io non li rompo,sfilo le piante e poi faccio il rinvaso,se sono di plastica basta che premi un pò tutto intorno e fai una pressione da sotto e la pianta si sfila....se sono di coccio,passi un coltello tutt'intorno fra terra e vaso e dovrebbe sfilarsi,al massimo togli un pò di terra,ma senza rompere il vaso!!!ciao ciao

idice

Giardinauta Senior
Infatti , basta capovolgerli e viene fuori il pane di terra, il buco non farlo romperesti le radici.

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
a dire il vero ricordo diversi rinvasi in cui il pane non ne voleva sapere...a passere un coltellino non mi azzardavo per paura di danneggiare le radici e girare il vaso si può quando le dimensioni della pianta lo permettono...comunque proverò, grazie mille!

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto devi bagnare abbondantemente la terra del vaso che intendi svuotare. Dopo di che basta prendere alcuni rami "importanti" con presa bassa, dal colletto della pianta e tirare lentamente verso l'alto e il gioco è fatto

lore.l

Membro dello Staff
Secondo me bagnare la terra del vaso non è una bell'idea,perchè così facendo si gonfia e fatichi di più ad estrarre il tutto....io preferisco farlo a terra asciutta!!!ciao ciao

angelone54

Guru Giardinauta
A Iore.I. Quello che ho suggerito di fare non è "farina del mio sacco", ma un suggerimento avuto e messo in atto anni fa da un esperto vivaista di Albisola S.(SV). Se non avesse dato buoni risultati non mi sarei permesso di divulgare tale metodologia! Buon per te che sei riuscita a farlo con la terra asciutta, io non ci sono riuscito:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
La mia non era una critica,ma una constatazione...cmq io sono sempre riuscita a far uscire la pianta senza rompere il vaso,con terra asciutta e passando il coltello fra il vaso e il pane/terra!!!ciao ciao
P.S. x tua info mi chiamo Lore,diminutivo di Loredana!!

Marcello

Master Florello
ciao,
io capovolgo il vaso e lo sculaccio sia sotto(che poi sarebbe da sopra) sia nei lati,tenendo il vaso nel palmo della mano e facendo passare il ramo tra l'indice e il medio.
Difficile che fallisca,asciutto o bagnato che sia-

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Vincenzo
Quando la terra è particolarmente vecchia e compattata è facile avere problemi nel rinvaso
La tua idea del collant non è male ma meglio sarebbe che il terreno di coltura restasse soffice nel tempo attraverso rinvasi regolari
Se poi la forma del contenitore fosse ad "orcio" peggio che mai
In questi casi disperati, per piante d'appartamento come ficus beniamino, ma anche per le cicas, o gli oleandri, o di recente un solanum, taglio il pane esattamente come da te descritto senza peraltro danneggiare la pianta che anzi verrà sfoltita dalle radichette superficiali (sviluppate per mancanza di spazio) infeltrite
Anzi trarrà stimolo dalla pratica
Naturalmente vacci piano, usa un coltello non la sega!, e solo su radici secondarie

angelone54

Guru Giardinauta
A Marcello. Certo che si ma io mi riferisco a vaschette in coccio 36 x 80. Tenerle in mano non è possibile per dimensioni e peso. Per un vaso di piccole/medie dimensioni si fa come dici te. :D

njnye

Florello Senior
Domanda visto che siamo in tema: ma se la terra è molto vecchia ed è diventata un blocco unico e le radici della pianta sono numerose e sottili, come si libera il tutto? Ho provato a districarle ma alla fine si spezzavano e le ho lasciate lì dove erano...

ivydog

Aspirante Giardinauta
Domanda visto che siamo in tema: ma se la terra è molto vecchia ed è diventata un blocco unico e le radici della pianta sono numerose e sottili, come si libera il tutto? Ho provato a districarle ma alla fine si spezzavano e le ho lasciate lì dove erano...

ACQUA ACQUA ACQUA, tanta acqua che ammorbidisca ed inzuppi il terreno!!

Maupatamau

Giardinauta
Concordo con gli altri....tanta acqua, colpi sull'esterno e sul fondo, eliminazione della terra in superficie piegando il vaso su un fianco, sfruttando magari qualche gradino per non rompere il bordo. Il rinvaso magari è meglio farlo in periodi di pausa vegetativa, non adesso, così la pianta ha il tempo di riprendersi..

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
grazie mille rocco...tra l'altro nomini uno dei miei problemi futuri...un Acero giapponese che da oltre 15 se ne sta comodamente in un enorme vaso ad "orcio"...mi chiedo quando sarà il momento di metterlo in piena terra come farò...non riesco a sollevarlo, figuriamoci a ribaltarlo...e le pance del vaso impediranno al monoblocco di terra qualsiasi movimento. l'esemplare è stupendo e ci tengo moltissimo (dovevi pensarci prima, direte voi). sudo freddo a pensarci.

Rik

Aspirante Giardinauta
Vincenzo, giusto quello che cercavo : sei poi riuscito a trasferire le tue grandi piante dall' orcio e, se si, come hai fatto?

monikk64

Fiorin Florello
Aiutati con un coltello lungo, tipo da pane, da passare bene lungo il bordo, io faccio parte della "fazione" della terra asciutta, secondo me è più facile!
Poi corichi vaso e pianta e sfili, impugnando saldamente vicino alla terra!

lore.l

Membro dello Staff
E' un post vecchio del 2013 e l'utente in questione,avrà già rinvasato la sua pianta e non è attivo dal 2015!!!!

Rik

Aspirante Giardinauta
Aiutati con un coltello lungo, tipo da pane, da passare bene lungo il bordo, io faccio parte della "fazione" della terra asciutta, secondo me è più facile!
Poi corichi vaso e pianta e sfili, impugnando saldamente vicino alla terra!
Sarebbe troppo semplice ma io devo travasare da un orcio con unapancia pronunciata....

Alto