• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova avventura con la Zoysia japonica!

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ecco la situazione a 14 giorni dalla posa:











Cosa ne pensate????? Anche se in questi giorni fa davvero freddo direi che sta migliorando la situazione!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si purtroppo èuna disperazione il cielo nuvoloso (quando non piove) e queste temperature decisamente sotto la media stagionale ci stanno facendo penare...
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Gli amici con i prati di microterme mi prendono in giro, poi dopo aver fatto l'arieggiatura non è che abbiano torto, ma io sono sicuro che a luglio ed agosto i barbecue li faranno solo sul mio prato. Tranquillo Salvatore la ElToro è lenta ma ti darà soddisfazioni...prima o poi il sole arriverà e per noi sarà una goduria.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Sono passate due settimane e per tagliare volevo aspettare che almeno fosse diventato completamente verde ma.... Leo in altri post che dopo 10 gg dovevo fare il primo taglio (sto al 16 giorno) ..... Che faccio taglio?
Ho misrato l'altezza e poiando il più possibile il metro al terreno, come altezza sta sui 5 / 6 cm! Compresa la parte gialla.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel tuo caso puoi aspettare ancora soprattutto se non si è ancora ripresa bene... a che altezza è arrivata?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Eccomi... Ho letto tardi questo tuo intervento...
Ho alzato al massimo il tagliaerba e alla fine ho pareggiato almeno le infestanti :)
Della zoysia non ha tagliato quasi niente, solo qualche zolla si era alzata di 2 cm.... Adesso sta tutta sui 3 cm.
Adesso mi sta venendo anche un dubbio riguardo al tagliare il prato.... Con la festuca le ruote toccavano terra, invece adesso si ritrovano sopra questo super tappetino e non so se effettivamente toccano terra..... Mi dovrò regolare di conseguenza.
 
Ultima modifica:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Oggi ho contattato bindi per sapere se dalle infiorescenze che fa la ZJ el toro esce qualche seme fertile.
Mi è stato detto che è totalmente sterile.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
:lol: volevi aprire un commercio di zoysia! :lol:
hahahahah bè... sfatavo il fatto che si trovava solo in via vegetativa ahahah...
Ma secondo te mi avranno detto la verità?
Se casualmente qualche volta arriva a fare il seme, prima che passo con il tagliaerba..... proverò a piantarlo in un vasetto e vediamo che esce :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ecco la situazione ad 1 mese esatto dalla posa.
Le parti bianche sono un effetto del sole.... Diciamo che è verde al 95% rispetto a quando ho fatto la posa:





 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
E si.... Oggi ho misurato la parte mancante vicino la siepe... sono 4 MQ.... Non so se entro agosto riuscirà a chiudere.... Certo che mi rompe rifarmi il viaggio :-/
Foto senza il sole:



 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Porta pazienza figliuolo. Pace e bene.

cigolo

PS: bella la rasaerba :)

Bella e? ahahah ... è mio figlio che mentre io raso il prato lui mi viene dietro con il suo ahahah.

Approposito di rasaerba.... Io abituato con le microterme che le ruote toccavano terra.... Adesso ho qualche problema ad abituarmi.... Anche essendo pesante il tagliaerba, è come se galleggiasse sopra il prato....
Questo crea problemi con la regolazione.... :-/ Ma ce la faremo :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao belli,
un paio di aggiornamenti...
nella foto, dopo il forno, c'è una striscia larga mezzo metro che sta sempre in ombra, causa cespuglio di rose che sta sopra.
Secondo voi ha modo la zoysia di restare in vita in ombra in quel punto?
Altrimenti dovrò potare per bene quella rosa rampicante.

Altra cosa, guardando le infiorescenze mi sono accorto che ce ne stanno alcune a forma di elica, identiche a quelle del Cynodon.... Secondo voi c'è la possibilità che dal produttore si sia mischiati le due macroterma????

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo voi ha modo la zoysia di restare in vita in ombra in quel punto?
Resterà in vita ma di certo non potrà prosperare.
Altrimenti dovrò potare per bene quella rosa rampicante.
Se la zoysia stentasse non sarebbe una cattiva idea.
Altra cosa, guardando le infiorescenze mi sono accorto che ce ne stanno alcune a forma di elica, identiche a quelle del Cynodon.... Secondo voi c'è la possibilità che dal produttore si sia mischiati le due macroterma????
Possibile ma improbabile ... non è che sia semplicemente nata qualche pianta di digitaria?

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Aggiornamenti a quasi 2 mesi dalla posa:






Sto concimando ogni 15 giorni dimezzando la dose mensile, con un concime prevalentemente azoto.
Sto annaffiando ogni 4 giorni.

Il taglio l'ho fatto 4 giorni fa.... Quando è appena tagliato è uno spettacolo ^^ Grazie a chi me l'ha consigliato :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene, ha ingranato la giusta marcia. E' cominciata la crescita laterale vs le zone spoglie?

cigolo
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Bene, ha ingranato la giusta marcia. E' cominciata la crescita laterale vs le zone spoglie?

cigolo
Dalla parte del mattonato è un continuo che butta stoloni (proprio dove non serve), dalla parte in fondo dove c'è il forno, uno stolone sta chiudendo un piccolo angolo.... Ma dalla parte della siepe ancora zero.... C'è qualche minuscola piantina che è nata forse dai rizomi sotto, ma ancora stiamo praticamente a zero.
Devo buttare un altro pò di terriccio perchè tra il prato e la siepe si è formato un gradino, sarà per quello che non si propaga? Mi sembra difficile :)
Tra poco scendo e faccio qualche foto da vicino.
 
Alto