• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in sofferenza

bertmarc80

Aspirante Giardinauta
Salve

allego foto del mio prato, che sembra essere in sofferenza.

Davo concime compo azotato ad aprile, fine maggio compo club con potassio per trattamento estivo, più ammendante bottos e ferro diluito in acqua.

Dopo tutto ciò non capisco perché il prato è così brutto.
Come fare per risolvere la situazione?
Trattasi di royal blue seminato lo scorso settembre
grazie DSCN6340.jpg DSCN6339.jpg DSCN6341.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com etc. e posta qui il link, fai se ti è possibile anche delle foto ravvicinate ponendo un oggetto "noto" per dare un'idea delle proporzioni.

Quanto e quando lo stai irrigando?

Viste le concimazioni effettuate sarei propenso per rhizoctonia o sclerotinia però meglio aspettare altre foto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Specifica inoltre i quantitativi delle concimazioni, la frequenza del ferro (chelato o solfato, liquido o solido), tipo di terreno, e gli ammendanti di che tipo, quando e quanto?
 

bertmarc80

Aspirante Giardinauta
Allora, concimazione pià azotata a marzo (compo floranid) poi ferro una volta a pompa (quello in polvere da miscelare della zapi) assieme all'ammendante always della bottos (quantità giuste).

Il terreno in quei punti ammetto che è più duro e prende meno acqua (li irrigo a mano perchè l'irrig automatica non ci arriva).

Poi fine maggio ho dato compo club concime con potassio.


Una settimana fa ho dato una passata di antifungo zapi specifico per rhizoctonia, sembrerebbe stia migliorando.

QUELLO CHE VOGLIO FARE ADESSO:

1) Tagliare altezza 6cm
2) distribuire concime stress control Scotts, 15-0-25.

Fra una settimana devo ripetere il trattamento fungino (a dist. di 15 gg come scritto).

Che mi dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno in quei punti ammetto che è più duro e prende meno acqua (li irrigo a mano perchè l'irrig automatica non ci arriva).
Sei sicuro di irrigare a sufficienza?

Una settimana fa ho dato una passata di antifungo zapi specifico per rhizoctonia, sembrerebbe stia migliorando.
Che prodotto?

1) Tagliare altezza 6cm
Bene.
2) distribuire concime stress control Scotts, 15-0-25.
No, hai già dato il Club, meglio non eccedere specialmente se si tratta di rhizoctonia
Fra una settimana devo ripetere il trattamento fungino (a dist. di 15 gg come scritto).
Ok.

cigolo
 

bertmarc80

Aspirante Giardinauta
Ecco nuove foto!!!

Aiuto, sta seccando di brutto, si riprenderà?

Ho passato per la seconda volta Folicur SE della Bayer, specifico per Rhizoctonia.

Non capsico più niente, più gli stai dietro al prato e più impazzisci!!

In alucne areee è verdissimo, in altre sembra essere tutto bruciato.
Di sicuro si è preso qualche malattia.
Cosa mi consigliate?
grazie mille DSCN6345.jpg DSCN6346.jpg DSCN6347.jpg DSCN6345.jpg DSCN6346.jpg DSCN6347.jpg DSCN6345.jpg DSCN6346.jpg DSCN6347.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Hai irrigato seguendo i principi qui esposti? Sei sicuro che arrivino 15mm d'acqua ovunque per singola irrigazione (vedi qui)? Guardando le foto nella pima sembra tanto carenza idrica nelle altre potrebbe esserci dell'altro (sempre che tu non abbia dato troppa poca acqua).

cigolo
 

bertmarc80

Aspirante Giardinauta
Sicuramente farò la macro

la prima foto è la zona con irrigazione automatica, pertanto l'acqua arriva e come, è strano che ci sia la chiazza marrone (qui bagno con acqua piovana di recupero che va benissimo).

L'altra parte invece secca, viene bagnata a mano con acqua del rubinetto, anche a bagnare non ce la fa (devo dire che non bagno molto li, la terra è anche dura).

Comunque il fungo c'è perchè fa anelli a volte, e altre chiazze marroni scure.

Non penso sia facile da recuperare, ora ho dato il prodotto della bayer, fra due giorni provo ad annegarlo d'acqua che ne dite? Li putroppo non mi arriva l'irrigazione automatica...

Adesso mi è venuta in mente una cosa, in quei punti bagno la sera a mano perchè al mattino non ho tempo!
Può essere questo il problema, l'acqua poi è dell'acquedotto..

Nelle altre parti invece, bagno alle 5 del mattino con acqua piovana...

Mi sa ce si è preso un bel fungo ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Adesso mi è venuta in mente una cosa, in quei punti bagno la sera a mano perchè al mattino non ho tempo!

A parte il discorso del bagnare la sera che è pessimo per il prato .... quanto bagni? Ipotizziamo che dal tubo con cui bagni escano 30 litri al minuto (molto ottimistico .. se usi una "pistola" difficilmente raggiungi i 15mt/min) ciò significa che per irrigare 100mq con 15mm d'acqua (sempre che tu riesca ad essere perfettamente uniforme .. irrealistico) dovresti tenere aperto il rubinetto per 50 minuti.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se come dice Cigolo "c'è dell'altro".....allora quest?"altro" può essere una malattia di due tipologie:
1-Se escludiamo brown patch (visto che hai distribuito il folicur Se) può essere pythium bligh (in questo caso allora il p.a è propomocarb)
2-Se escludiamo ogni malattia, allora il "difetto" sta nell'irrigazione o nella compattezza del terreno.
A questo punto solo tu puoi toglierci ogni dubbio su entrambe le incognite.
Armati di vanga e preleva una zolla da analizzare (nella zona bruciata).
a) Se non riesci nemmeno a piantare la vanga malgrado il terreno sia superficialmente umido allora è duro come il marmo e secco in profondità
b) Se il terreno è morbido, ma secco in profondità allora sei in carenza idrica.
In entrambi i casi sovraesposti la "malattia" potrebbe scatenarsi a seguito di questa gestione "allegra" dell'irrigazione o del terreno malconcio
 
Alto