• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sto iniziando a pensare di rifare il top

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Non so se sia colpa del clima di questa primavera ma nonostante le cure, l’impegno e non ultimi i soldi che sto riversando nel mio prato i risultati, che inizialmente mi sembravano buoni ora stanno sensibilmente peggiorando.
Penso che il problema di fondo sia proprio il top (come tra l’altro qualcuno mi aveva già fatto notare). L’assenza di sabbia si fa sentire e sono bastati pochi giorni con le temperature in rialzo e senza pioggie per aprire profonde crepe nel mio terreno.
L’idea iniziale era di fare una carotatura a settembre per poi procedere alla transemina ma il mio timore è che sia un intervento equivalente ad una goccia nel mare (apporterei all’incirca il 5% di sabbia considerando un top di 15cm).
Invece di buttare soldi anno dopo anno nel cercare di ottenere dei risultati comparabili all’impegno profuso (per arrivare a quel fatidico 70% di sabbia dovrei fare la carotatura almeno una 40ina di volte..) stavo seriamente pensando di investire in un rifacimento del top a regola d’arte.
Ho però bisogno del vostro aiuto per capire a cosa vado incontro sia sotto il profilo delle attività da fare che di quello dei costi.
Il mio prato ha un estensione di 200mq (metro più/metro meno, appena posso ne posterò la planimetria) e pensavo di agire secondo il seguente iter:
1) Ad inizio agosto diserbo totale del prato esistente (per far morire anche le radici);
2) Dopo una decina di giorni rimozione dei primi 15cm di terreno (non so ancora bene come, consigli? È pensabile farlo a mano armato di vanga??:martello:);
3) Il volume totale asportato dovrebbe essere di circa 30mc perciò aggiungerei 20mc di sabbia silicea 0-4mm e 10mc di torba amalgamando il tutto con la motozappa (consigli su come eseguire questa operazione? Costi?)
4) A questo punto livellerei il terreno e lo bagnerei abbondantemente per farlo assestare (quanto tempo impiegherebbe ad assestarsi?);
5) Falsa semina e diserbo di eventuali infestanti highlander;
6) Semina a metà settembre.
Mi rendo conto che sia un piano ambizioso e non sono convinto di poterlo portare a compimento nei tempi preventivati. Non sono nemmeno del tutto convinto di intraprendere questo percorso ma mi rendo conto che la situazione attuale è destinata solo a peggiorare perciò reputo inutile continuare a perdere tempo, energie e soldi dietro ad un qualcosa che è destinato a fallire.
Se solo avessi scoperto questo forum prima di fare il prato…:(
Attendo le vostre considerazioni.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ovvio che rifare tutto da capo è la soluzione con minori incertezze ma non è l'unica visto che stai eseguendo una manutenzione attenta e personalemente io opterei per la carotatura, non so da dove ti vengano i conti del 5% ma con 200 buchi al mq. magari ripetendola l'anno successivo per un uso casalingo ilprato ne risentirebbe eccome poi molto è una questione di budget, prima di rispodere alle latre domande aspetto che tu metabolizzi quest'informazione... :D (e io finisca di controllare tutti i post della sezione vista la prolungata assenza "obbligata" :D)
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
I conti sono presto fatti. Ho considerato un volume del topsoil di 30mc (area prato 200mq x 15cm di altezza). Con la carotatrice che ho trovato (e già è stata un'impresa) che è la rock solid pl800 farò 86 fori/mq andando ad apportare all'incirca 1,5mc di sabbia che sono il 5% dei 30mc che compongono il topsoil. Magari ho sbagliato ad interpretare qualche concetto, ma avevo capito che il top dovrebbe essere costituito da circa il 70% di sabbia che nel mio caso equivarrebbe a 21mc.
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Vorrei provare a dare il mio contributo. Io l'hanno scorso ho rifatto 30mq di top a regola d'arte. Con la zappa. Un **** esorbitante. Se togli 15cm di terra con la zappa/vanga, una cariola si riempie con 6-7-8 "pezzi", e poi devi andarla a svuotare. Ora non so come sei organizzato, se hai posti dove buttare la terra o cosa, pero il messaggio che vorrei farti arrivare è che io sono partito dicendo: cosa ci vorra mai a zappare fin li... mentre poi e venuta fuori la storia infinita.
Parliamoci chiaro: a marzo quando e iniziato il risveglio vegetativo la differenza tra la parte perfetta e quella col top vecchia maniera era evidente. Pero devi anche essere ben conscio che con una primavera come questa, di freddo e pioggia continua anche su un top perfetto devi stare in allerta e munirti di fungicidi di vario genere per essere pronto all'uso. E queste sono ugualmente spese. Che si fanno con piacere è un altro discorso, sempre spese sono.

Non so se rendo l'idea, e se la rendo chiedo di correggermi agli esperti se sbaglio. Rifare il top non è come comprare la macchina nuova, ovvero eliminare le "gite" settimanali dal meccanico e non pensarci e spendere piu. Fai l'investimento di rifarlo, e poi dal meccanico pero ci vai lo stesso, manutenzione ordinaria + 1 imprevisto all'anno che direi sia onesto considerare.

Detto questo, posta una foto del prato attuale se ti va: magari non e nemmeno il caso di diserbare. A settembre taglio bassissimo, pesante arieggiata, pesante carotata (noleggi 1 g l'arieggiatore e il giorno dopo la carotatrice) e ti limiti a investire solo in sabbia silicea spalmandola per tutti i tuoi 200mq e lasciando perche no un bel 1/2 cm di sola sabbia in superficie, nella quale cullerai i semi per la tua trasemina...

Io ti consiglio di "giocarti" un altro anno, il rapporto risultato/prezzo sara sicuramente positivo.
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Il tuo ragionamento non fa una piega e in un certo senso mi rinfranca. Il mio timore è quello di perseverare ad investire energie e denaro (concimi, sementi, agrofarmaci, macchinari) in un qualcosa che poi sarò costretto a rifare. Per mantenere la metafora automobilistica mi sembra di portare la macchina in carrozzeria per poi ritirarla e portarla dallo sfascia carrozze.
Se poi mi dite che con una carotatura all'anno per due o tre anni posso ottenere dei buoni risultati allora la prospettiva cambia.

magari ripetendola l'anno successivo per un uso casalingo ilprato ne risentirebbe eccome
Intendi in senso positivo cioè ne beneficerebbe, giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mentre io colgo il messaggio sensato di Dodemac e ti propongo di provare in primis un top soil sabbioso su una piccola parte del tuo giardino, anche un plot da trial USA tipo 2x2m. Lo confronti con il resto del prato che caroterai e farai le semine in contemporanea. I risultati li trarrai da solo e magari deciderai consciamente.
E' vietato ascoltare spassionatamente il mio consiglio. Per le mie agrostidi, ho eliminato 12 cm di terreno per circa 100mq con piccone,cariola,vanga.....e la sabbia l'ho portata dentro sempre a braccia.L'unica attenuante che ho da aggiungere è che mi sono programmato un lavoro dilaziomato in 2 settimane, lavorando la sera.
 

Borghese

Giardinauta
non so se può essere di aiuto, ma ti riporto la mia breve esperienza :

Ho iniziato a preparare il giardino a Novembre 2012, dopo disperati e fallimentari tentativi di semina su un terreno che definire argilloso era poco.
Ho fresato tutto l'inverno, l'ho lasciato aperto e spaccato tutto l'inverno a prendere aria e acqua,ho fatto venire una ruspetta, mi sono fatto portare via 5 mc di terra superficiale poi ho aggiunto la sabbia (4mc su 100mq) ho aggiunto lo stallatico pellettato,
Mi sono fatto l'impianto di irrigazione da solo scavando col picco tutte le tracce (150 mt di tracce)
Ho ordinato i rotoli e me li sono stesi da solo!

Detto così sembra una passeggiata, ma ti assicuro che mi sono fatto un mazzo di cxxo incredibile, certe mattine mi alzavo, mi mettevo gli scarponi, uscivo in giardino a lavorare, e mi veniva la disperazione...a volte ho pensato di mollare tutto che non ne sarei mai uscito, altre volte invece, dopo un giro qua sul forum, vedevo i risultati degli altri e mi davo coraggio!
Devo sicuramente ringraziare il supporto di mia moglie, una santa, che mi ha assistito in tutto e per tutto, e poi, lo avevo promesso alla mia bambina, che avrebbe festeggiato il suo compleanno, il 15 luglio, su un prato verde degno di questo nome.
alla fine ce l'ho fatta... ho finito a metà maggio, dopo 6 mesi di duro lavoro, piu volte interrotto da maltempo, ma giusto in tempo per mantenere la mia promessa.

Puoi guardare l'escursus qua:

2011 - Appena comprata casa, tutto ebbe inizio da quì :

http://i.imgur.com/XMQxV1D.jpg

Subito qualche tentativo di semina, senza saper ne leggere ne scrivere, e sopratutto, senza irrigazione (semi cynodon dactylon)

http://i.imgur.com/n0LMfFw.jpg

Non stava venendo neanche male, considerato le irrigazioni a mano e incostanti al massimo, e soprattutto la terra argillosa e le temperature cagliaritane

http://i.imgur.com/GrWr7Y9.jpg

Poi tra un impasto di cemento, e un altro lavoretto, oltre che la poca voglia di stargli dietro, finì così :

http://i.imgur.com/F4V1UNc.jpg

Meno male che ci ho rimesso mano, pulendolo e fresandolo

http://i.imgur.com/ukDQauN.jpg

Aggiungendo sabbia

http://i.imgur.com/By3Ls24.jpg
Livellando e fresando ancora bene

http://i.imgur.com/PgmVDTw.jpg

Oggi è così :

https://plus.google.com/photos/106364632432995294992/albums/5884113878164540241
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per le esperienze che state condividendo con me. Il messaggio che colgo però è che alla fine tutti voi avete rifatto il top!
Francamente io stesso mi ero dato un anno sabbatico nel quale verificare l'andamento del prato con il suolo esisistente e con l'appropriata manutenzione.
L'idea di fare un test su una porzione di giardino mi alletta.
Vorrei comunque informarmi meglio sulle attività e costi a cui vado incontro per riuscire a trarre una conclusione ponderando bene i pro e i contro. Non lo avevo ancora detto ma il mio vicino di casa ha una ditta di scavi e forse potrei riuscire a risparmiare un pò sulle operazioni di sbancamento e sulla sabbia.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non prendere però l'anno sabbatico come Hakkinen, poi non è più tornato a correre!:D
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
Adesso non è che voglio abbatterti, forse non hai ben chiaro le quantità di materiale che dovresti togliere, e poi rimettere.... senza contare la sabbia e tutto il resto.
Fattelo dire da uno che con il badile e a volte con il mini escavatore ci lavora... quello che vuoi fare è una impresa!!!!!!se intendi farla da solo da solo, magari con badile e carriola...
hai idea di quanti siano 30 Mc???
o decidi di dare in mano il lavoro ad una impresa attrezzata ok, se no inizia a fare una carotatura e poi mi sai dire.. che poi puoi fare più di un passaggio e i buchi si moltiplicano...
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
dopo giorni di riflessioni ho preso questa decisione. Ad agosto inizierò i lavori per rifare il top di una porzione di prato (il rettangolo a sud della casa) di 41mq.
Sui restanti 160mq farò una carotatura ipotizzando due passate con la rocksolid pl800 in modo da arrivare a circa 130-150 fori/mq.

per la porzione nella quale rifarò il top asporterò circa 12cm di terreno il che equivale a circa 5mc di volume che andrò a rimpiazzare con 3.5mc (70%) di sabbia silicea 0-4mm e 1.5mc di torba (30%).
le quantità vi tornano?
devo aggiungere anche stallatico pellettato? se si quale e quanto?
consigli per l'esecuzione del lavoro?
grazie mille per il vostro contributo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
dimenticavo, la sabbia viene da Goito (MN) fiume Mincio perciò penso possa andare bene (appena riesco posto le analisi). 40€/mc è un buon prezzo?
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
per la porzione nella quale rifarò il top asporterò circa 12cm di terreno il che equivale a circa 5mc di volume che andrò a rimpiazzare con 3.5mc (70%) di sabbia silicea 0-4mm e 1.5mc di torba (30%).
le quantità vi tornano?
I conti tornano, se possibile userei la 0-2 (la 0-4 è meglio in contesti dove non si sostituisce il topsoil e quindi c'è la necessità di incrementare maggiormante la granulometria media)
devo aggiungere anche stallatico pellettato? se si quale e quanto?
Pellettato o sfarinato meglio se certificato come privo di infestanti, la quantità dipende dal prodotto .. indicativamente 25-50kg/100mq.
dimenticavo, la sabbia viene da Goito (MN) fiume Mincio perciò penso possa andare bene (appena riesco posto le analisi). 40€/mc è un buon prezzo?
Dovrebbe andar bene, 40€/mc a casa è un giusto prezzo.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
I conti tornano, se possibile userei la 0-2 (la 0-4 è meglio in contesti dove non si sostituisce il topsoil e quindi c'è la necessità di incrementare maggiormante la granulometria media)

nel caso non la trovassi va bene anche la 0-4mm che utelizzerei anche per i restanti mq dove caroterò?

Pellettato o sfarinato meglio se certificato come privo di infestanti, la quantità dipende dal prodotto .. indicativamente 25-50kg/100mq.

hai qualche nome commerciale su cui orientarmi (ad es. Bio Rex, Phenix, Altea)?
 
Ultima modifica:

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Una volta apportata la sabbia la torba e lo stallatico freso tutto e livello giusto?
Devo considerare un volume un pò superiore per via della compattazione? Se si di quanto?
 

dany.1982

Giardinauta
Adesso non è che voglio abbatterti, forse non hai ben chiaro le quantità di materiale che dovresti togliere, e poi rimettere.... senza contare la sabbia e tutto il resto.
Fattelo dire da uno che con il badile e a volte con il mini escavatore ci lavora... quello che vuoi fare è una impresa!!!!!!se intendi farla da solo da solo, magari con badile e carriola...
hai idea di quanti siano 30 Mc???
o decidi di dare in mano il lavoro ad una impresa attrezzata ok, se no inizia a fare una carotatura e poi mi sai dire.. che poi puoi fare più di un passaggio e i buchi si moltiplicano...

dai non è impossibile se non si ha fretta!
e per seminare a settembre si ha tutto il tempo!!! io avevo iniziato a farlo ora tutto il lavoro e se devi rifare tutto ti consiglio di non fare come me con badile e carriola ma con un escavatore.

Se inizi a fare false semine tra 15 giorni sarai pronto pronto per metà settembre a seminare e i risultati con un top a regola si vedranno!!! io non voglio dire ma il mio vicino con una attenta carotatura non ha risolto definitivamente il problema!! spendili una volta bene i soldi e vedrai che dopo li risparmierai in antifungini e antigermianti.
Questas è solo la mia opinione.
Ciao
Daniele
 
Alto