• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto...sconosciuto!!

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti....continuano i miei acquisti folli...ma oggi addirittura ho comprato questa pianta senza manco sapere che cos'è!!
ditemi che sta bene esposta al sole (non tutto tutto il giorno) :crazy::crazy:
grazie!!
b67HKvM.jpg

Vl3yZZ2.jpg

4AkBNmr.jpg

grazieeee!!

kebby

Guru Giardinauta
Ehi steff abbiamo avuto al stessa idea :)

Comunque luki non preoccuparti.. non sei l'unico che vafìga nei vivai e porta a casa le sconosciute :lol:

e le va benissimo il sole!!! :D

http://www.giardinaggio.it/giardino/piante/lithodora.asp

Mi raccomando trattala bene che mi sa che ti richiederò i semini o qualche taleina!!! :lol:

Edit: Steff ha cancellato il suo messaggio? :confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io invece non credo che sia la Lithodora,ma una Buglossoides!!!ciao ciao

luki87

Maestro Giardinauta
Ehi steff abbiamo avuto al stessa idea :)

Comunque luki non preoccuparti.. non sei l'unico che vafìga nei vivai e porta a casa le sconosciute :lol:

e le va benissimo il sole!!! :D

http://www.giardinaggio.it/giardino/piante/lithodora.asp

Mi raccomando trattala bene che mi sa che ti richiederò i semini o qualche taleina!!! :lol:

Edit: Steff ha cancellato il suo messaggio? :confuso:

si lo so lo so di non essere il solo...qui in questa gabbia di matti!! leggo storie assurde di gente che in ciabatte sotto alla pioggia di notte va a tagliare le piante...che bello non mi sento solo cosi!! io mi sto accorgendo che (si strano per la mia età, 25 anni) ma preferisco comprare 5 piante che fare altro.... :O sono malato lo so!!
cmq non ho potuto resistere le vendevano 3 piante a 5 euro...quelle grandi come la lithodora e piu piccole (come le violette) 0,49 l'una!! ma come si fa a resistereeeee!!
steff?? avevi scritto?? non ho proprio letto!! :confuso:

lore.l

Membro dello Staff
Posso anche sbagliarmi ma forse avrai visto le immagini della Buglossoides spontanea,quella coltivata è uguale alla tua,ti mostro la mia....

img_5861-qpr.jpg

img_5862-qpr.jpg

img_5862-1-qpr.jpg

kebby

Guru Giardinauta
Anche Steff aveva riconosciuto la Litodora, ma abbiamo postato insieme e probabilmente ha cancellato il suo messaggio perchè non risultasse una risposta doppia uguale.. Nin zò! :boh:

Io sono per il date a Cesare quel che è di Cesare, e poi a nominarla senza che ci fosse un suo messaggio poi passavo io per pazza :D

Devo proprio passare a vedere se dai viviai qui intorno c'è questo pastrocchietto.. è proprio carino (anche se non saprei dove metterlo, in effetti.. massì un buco si trova :D)

Vabbè dai mica sei malato! C'è ben di peggio in giro! :)

kebby

Guru Giardinauta
Ma anche a me pare uguale alla tua.. adesso bisogna vedere come si chiama!
:martello2

Lore non è che puoi andare a chiederglielo all atua piantina? :D

lore.l

Membro dello Staff
Sulla mia c'era scritto Buglossoides....e x fortuna,perchè non la conoscevo!!!

kebby

Guru Giardinauta
Allora non so proprio che dire..:confuso:

Mi spiace per luki, perchè guardando in giro viene fuori che la Lithodora vuole sole pieno, la Buglo invece mezz'ombra... :muro:

alexia62

Giardinauta
Io non so se era l'una o l'altra (si assomigliano molto....), ma l'anno scorso ne avevo piantata una in terra , in pieno sole e con la siccità dell'anno scorso si è seccata, nonstante le innaffiature quotidiane.....:boh:
Luki, non ti preoccupare, sei in buona compagnia....anch'io giro per vivai e centri commerciali in cerca di piantine...e quando trovo le offerte non so resistere!!!!:lol:

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Bhe allora probabilmente avevi la Buglo, che non vuole tanto sole...

Per ora l'unica soluzione "sensata" che mi viene in mente è di mettere quella di Luki in pieno sole e vedere come reagisce.. se si ammoscia molto probabilmente è la Buglo!

alexia62

Giardinauta
Bhe allora probabilmente avevi la Buglo, che non vuole tanto sole...

Per ora l'unica soluzione "sensata" che mi viene in mente è di mettere quella di Luki in pieno sole e vedere come reagisce.. se si ammoscia molto probabilmente è la Buglo!
Kebby...domani provo a tornare al vivaio dove l'ho comprata, se ce l'hanno ancora ( il periodo era questo...) ci guardo.....son curiosa anch'io!:confuso:

Alto