• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia...nuovo acquisto....

×pubblicità

luki87

Maestro Giardinauta
proprio oggi mia madre è tornata con questo bel nuovo acquisto...una camelia japonica...
ammazza per averla pagata 5 euro sta proprio bene...speriamo di riuscire a farla durare....le hanno consigliato di non metterla in terra adesso (fa troppo freddo) magari a primavera....giusto??all'ombra...

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se il pane viene via dal vaso (come prevedo) senza intaccare minimamente le radici puoi metterla in nuovo vaso in qualsiasi momento.
Se invece vedi che togliendo il vaso alcune radici si rompono, lascia perdere e rimanda.
Ombra??
Si

luki87

Maestro Giardinauta
se il pane viene via dal vaso (come prevedo) senza intaccare minimamente le radici puoi metterla in nuovo vaso in qualsiasi momento.
Se invece vedi che togliendo il vaso alcune radici si rompono, lascia perdere e rimanda.
Ombra??
Si
si viene via...ma io avevo intenzione di metterla in piena terra è uguale???
grazieeeee

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se la terra del tuo giardino è acida, priva di calcare, non compatta e drenante e mettila pure, è uguale.
Se invece la terra non è adatta alle acidofile, dovresti fare uno scasso e isolare la terra della quale si servirà la pianta (terriccio) dal terreno circostante, tramite barriere di diversi tipi

luki87

Maestro Giardinauta
se la terra del tuo giardino è acida, priva di calcare, non compatta e drenante e mettila pure, è uguale.
Se invece la terra non è adatta alle acidofile, dovresti fare uno scasso e isolare la terra della quale si servirà la pianta (terriccio) dal terreno circostante, tramite barriere di diversi tipi
quasi quasi mi compro un bel vaso e la metto li....è piu facile controllare il terriccio cosi...mmm

luki87

Maestro Giardinauta
ma grazieeeeeeeeee...ma (ora mi menate) ho sempre trattato le acidofile come piante normali....voglio trattarla bene questa invece....quindi la terrò in vaso...

soniag78

Apprendista Florello
che bella!! che fortuna ad averla trovata a 5 euro... alla coop sabato sera l'avevo trovata a 15,90 ma non l'ho presa, mi dovevo sbrigare mi mancavano delle cose ed avevo 20 persone a cena... ieri sono ritornata per prenderla ma non c'era più... :cry: era una meravigliosa Nuccio's Jewel... :cry:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao, in questo periodo le camelie stanno preparando la loro splendida fioritura che arriverà verso la fine di febbraio inizi marzo, quindi ti consiglio di aspettare verso metà febbraio per coltivare la tua camelia in terra. Ricordati anche di usare un buon terriccio per piante acidofile molto importante per una fioritura rigogliosa e duratura. Per quanto riguarda la posi zione ti consiglio di porla in una zona di semiombra in modo che durante il periodo estivo non soffra tanto il caldo eccessivo annaffiandola regolarmente.

Michela :)

luki87

Maestro Giardinauta
alloraaaaaaa....ho aspettato e ieri l'ho messa in un vaso con terriccio per acidofile...maaaaa....dal 17 gennaio ancora non ha aperto manco un bocciolo...è normale?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è normale che non abbia aperto i boccioli, ha fatto freddo finora.

Una cosa da fare: togli un po' di terra superficiale per scoprire il colletto, che NON deve stare sottoterra; eventualmente metti nello spazio che si crea nel vaso della corteccia di pino come pacciamante.

Il vaso è forato, giusto? Sollevalo leggermente da terra con dei piedini o delle mattonelle, in modo che l'acqua scoli via bene. La prossima volta che rinvasi, la corteccia di piano aggiungila anche mescolata al terriccio. :eek:k07:

luki87

Maestro Giardinauta
ah non lo sapevo del colletto...ok....si il vaso è forato ed ha gia dei piedini di per se...poi sotto ho messo uno straterello di 3-5 cm di ghiaia!!!l'acqua scivola che è una bellezza....ho sempre l'ansia dell'acqua che rimane nei vasi....:)

kiwoncello

Master Florello
Ciao, è normale che non abbia aperto i boccioli, ha fatto freddo finora.

Una cosa da fare: togli un po' di terra superficiale per scoprire il colletto, che NON deve stare sottoterra; eventualmente metti nello spazio che si crea nel vaso della corteccia di pino come pacciamante.

Il vaso è forato, giusto? Sollevalo leggermente da terra con dei piedini o delle mattonelle, in modo che l'acqua scoli via bene. La prossima volta che rinvasi, la corteccia di piano aggiungila anche mescolata al terriccio. :eek:k07:

E brava Elena, hai detto tutto!

Alto