Allora tanto per cominciare è meglio che ti preparo al fatto che esistono 3 tipio di nepenthes
1° Nepenthes di pianura( o lowlands):
il primo gruppo comprende Nepenthes che si trovano al di sotto della linea Batimetrica ( 1, 2) dei 1000 m d'altitudine. Corrisponde dunque alle Nepenthes dette di pianura. Queste piante possono essere mantenute in coltura in terrari a temperatura costante. Queste condizioni sono facili da riprodurre in appartamento, perchè non è necessario riprodurre un un gap di temperature tra il giorno e la notte.
Esse Sono:
N. danseri
N. tomoriana
N. treubiana
N. philippinensis
N. campanulata
N. gracilis
N. truncata
N. northiana
N. hispida
N. insignis
N. bicalcarata
N. rafflesiana
N. sumatrana
N. bellii
N. benstonei
N. albo-marginata
N. papuana
N. clipeata
N. macrovulgaris
N. mapuluensis
N. hirsuta
N. adnata
2°Le Nepenthes inclassificabili (hanno distribuzione molto ampia):
il secondo gruppo comprende Nepenthes la cui altitudine media è situata tra 500 e 1000metri ma con una superficie di distribuzione molto ampia, ad esempio oltre 2000 m per N ampullaria. Queste piante possono dunque essere installate in un terrario di pianura ma si può usare anche in un terrario per Nephentes di altitudine. Benché la media d'altitudine delle N. maxima sia intorno a 1500 m, è stata inserita in questo gruppo poiché la sua distribuzione è realmente molto grande, compresa tra 600 e 2500m.
Esse Sono:
N. neoguinensis
N. eustachya
N. merrilliana
N. mirabilis
N. veitchii
N. ampullaria
N. reinwardtiana
N. alata
N. maxima
3° Le Nepenthes di media altitudine(midland):
Il terzo gruppo comprende Nepenthes, la cui altitudine media è situata tra 1000 e 1500m d'altitude. Sono piante di quota ma non necessitano di grosse differenze di temperatura tra il giorno e la notte. Un terrario posizionato in una parte ben riparata la notte (senza illuminazione artificiale accesa) dovrebbe permettere di perdere alcuni gradi sufficienti per la loro coltura. Coloro che dispongono di una serra potranno posizionarle in essa, a condizione naturalmente che essa sia riscaldata d'inverno.
Esse sono:
N. faizaliana
N. boshiana
N. sanguinea
N. ventricosa
N. argentii
N. pilosa
N. burkeii
N. ramispina
N. paniculata
4° Le Nepenthes di quota medio-alta : Questo quarto gruppo comprende Nepenthes, la cui altitudine media è compresa tra 1500 e 2000m . Hanno dunque bisogno di una differenza di temperatura più importante di quella del gruppo precedente. Queste piante possono essere posizionate sia in serra (riscaldata d'inverno), sia in un terrario con un vero sistema di raffreddamento.
Esse Sono:
N. klossi
N. petiolata
N. macfarlanei
N. sibuyanensis
N. mira
N. fusca
N. tentaculata
N. gracillima
N. spectabilis
N. dubia
N. eymae
N. glabrata
N. mikei
N. mollis
N. ovata
N. stenophylla
N. bongso
N. pectiana
N. tobaica
N. burbidgeae
N. gymnamphora
N. spathulata
N. hamata
5°Le Nepenthes di alta quota (highland).
Questo gruppo comprende piante che vivono ad altitudini elevate, in media superiori a 2000 m . Un'attenzione molto particolare deve essere dedicata a queste piante. È indispensabile creare una differenza di temperatura forte tra il giorno e la notte, con l'aiuto di un sistema di raffreddamento. L'umidità in occasione dei periodi freschi deve essere vicina al 100% per riprodurre al meglio le condizioni naturali.
Esse Sono:
N. muluensis
N. rajah
N. aristolochioides
N. edwardsiana
N. lowii
N. lavicola
N. macrophylla
N. densiflora
N. murudensis
N. singalana
N. inermis
N. lamii
N. diatas
N. villosa
detto ciò puoi capire che ognuna di esse ha esigenze totalmente diverse di solito le highland e le lowland sono le più difficili da tenere perche hanno bisogno di condizioni ottimali sia in inverno che in estate quindi vanno tenute, a seconda dela stagione, climatizzate ad hoc.
Una seconda cosa da tener presente è la dimensione, la bicalcarata fa foglie di 2 metri, come fai in inverno? hai una stanza terrario tutta per lei?
quindi pensaci un pò prima di fare acquisti che potrebbero risultare azzardati.
Per comprare le nepenthes non ti preoccupare ogni volta che me ne capita una ti faccio sapere ma ti consiglio prima di far passare al tuo ibridaccio l'estate, cosa nn molto difficile dato che gli ibridi son resistenti.