• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia.. acquistarla o no?

Daniela5

Giardinauta Senior
allora non è il caso di metterla nel vaso grande.. :)
la lascio così magari .. che dite? e la rinvaso più avanti? quale sarebbe il periodo migliore?
urca la camelite?? beh per una volta tanto sarei contenta di essere ammalata :tupitupi:
il nome del fiore io non ho idea di quale possa essere...:fifone2:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Attenta alla camelite, malattia contagiosa che porta all'acquisto compulsivo!:lol:
.
malattia della quale uno dei sintomi più frequenti è quello di comprare più piante di quanto ce ne possiamo permettere in termini di spazio.
Voglio vedere alla prossima ricrescita dove le infilo tutte le piante che ho!!!
Una foresta!!!:lol:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
che meravigliaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
ma scusa la domanda da inesperta.. ma d'inverno le lasci fuori nei vasi? le copri?
sono bellissime veramente! complimenti!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che meravigliaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
ma scusa la domanda da inesperta.. ma d'inverno le lasci fuori nei vasi? le copri?
sono bellissime veramente! complimenti!
In inverno riparo solo e soltanto quelle che, in caso di forti gelate, hanno già iniziato la fioritura per non sciupare i fiori e i bocci semiaperti ma se il freddo anche intenso come quello dello scorso anno le coglie ancora distanti dalla fioritura, le lascio fuori, di solito non ci sono danni per i bocci ancora chiusi.
Ma ci vuole giusto un freddo come quello dello scorso anno per danneggiarle, altrimenti passano benissimo l’inverno fuori anche con diverse gelate e tieni conto che le mie sono esposte a venti freddi.
Lo scorso anno ne misi diverse dentro perché a fine gennaio inizio febbraio, diverse piante erano in piena fioritura, la kramer supreme invece non aveva ancora iniziato e l’ho lasciata fuori e non ha subito danno alcuno.
Ovvio che poi dipende da dove abiti perché il clima cambia
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ah capito grazie mille per le informazioni :)
speriamo alla camelia che ho preso piaccia casa mia .. eheheh nel caso per farla sentire meno sola potrei prenderle delle sorelle :)
 

Daniela5

Giardinauta Senior
azz il rishio di stare all'addiaccio è più vicino di quanto pensassi! :lol:
quando gli dico che vado in vivaio già si mette le mani tra i capelli! ihih
 

Daniela5

Giardinauta Senior
no dai odia no.. diciamo che le evita.
Se io ho un po' di pollice verde .. lui nemmeno quello, non si ricorda manco il nome di una pianta :storto:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Riciao a tuttiiiii :)
la mia camelia in questi mesi ha fatto tante foglie nuove.. :) nonostante ci abbia messo a capire quanta acqua darle sembra siamo arrivate ad un compromesso ahahah.
io avrei indivuduato a casa un posto a mezz'ombra dove mi piacerebbe piantarla.. ma è il periodo adatto ora? o meglio di no? meglio se la lascio in vaso? è ancora in quello nel quale l'ho comprata..
 
K

Kakugo

Guest
Riciao a tuttiiiii :)
la mia camelia in questi mesi ha fatto tante foglie nuove.. :) nonostante ci abbia messo a capire quanta acqua darle sembra siamo arrivate ad un compromesso ahahah.
io avrei indivuduato a casa un posto a mezz'ombra dove mi piacerebbe piantarla.. ma è il periodo adatto ora? o meglio di no? meglio se la lascio in vaso? è ancora in quello nel quale l'ho comprata..

Mezz'ombra cosa intendi? Un paio di ore di luce al mattino? Luce filtrata tutto il giorno? Sole solo nel pomeriggio? Non tutta la mezz'ombra è uguale.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
uh chiedo scusa ... si vede che non me ne intendo..
dunque al mattino 2-3 ore di sole e poi verso sera un paio di ore di luce filtrata .. :)
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Direi che va bene, l'importante è che non prenda sole diretto per troppo tempo e nelle ore centrali. Il problema è un'altro: vivendo a Vicenza non vorrei che soffrisse l'inverno, anche perchè hai detto che è piccola e non ha ancora passato un inverno nel tuo giardino. Un'altra caratteristica è il terreno: deve essere come minimo neutro e privo di calcare (il minimo), tanto meglio sarebbe un terreno sciolto, acido, e ricco di sostanza organica. Io ti consiglierei di lasciare questa idea per ora, di farle passare qualche inverno sia per notare quanta resistenza al freddo possiede, sia per farla crescere fino a quando sarà un po' più robusta, sia magari per verificare se il tuo terreno è adatto.
Rinvasa la prossima primavera subito dopo la fioritura, astieniti dal concimarla per un'anno dopo il rinvaso, usa terriccio per acidofile, e acqua con basse concentrazioni di calcare. Poi se vuoi lo stesso trapiantarla adesso o in futuro, basta che ce lo scrivi, ti seguiremo. :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Riciao a tutti :)
vi riscrivo per chiedervi consiglio.. la mia camelia è rimasta in vaso come mi avete consigliato.. così vedo come passa l'inverno ma..??
lasciandola in vaso la devo portare dentro ora che comincia il freschetto? la posso lasciare fuori e la riparo? con cosa?
ha diversi boccioli .. mi spiacerebbe rovinarla proprio ora..
 

di mauro rosario

Master Florello
Se c'è molto freddo la puoi trasferire in un ambiente protetto che non sia riscaldato basta che riceve molta luce e non è esposta al sole,ciao
 
Alto