• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime Phal e "salvataggio"

Enide

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo aver navigato tutta la sera in questo forum in cerca di info mi sono iscritta al fine di chiedere delucidazioni specifiche riguardo le mie prime due orchidee entrambe in fioritura:

1. Se non vado errato il composto dovrebbe essere cambiato con della corteccia quanto prima, dalle foto è chiaro come, in entrambi i casi, nei vasi sia sostanzialmente presente solo una sorta di torba...è giusto rinvasare adesso? In caso, quale marche di bark sono consigliate e quali sconsigliate?
img_20170919_wa0016_by_lenidel-dbnwzwm.jpg
img_20170919_wa0013_by_lenidel-dbnwzws.jpg

2. La Phal più grande ha una radice nera, credo marcia, che esce da sotto il vaso, è segno della necessità del rinvaso?
img_20170919_wa0018_by_lenidel-dbnwzjt.jpg

3. Una delle due Phal è mini, ha bisogno di qualche accorgimento in più rispetto all'altra di dimensioni maggiori?
img_20170919_wa0011_by_lenidel-dbnx0rk.jpg

4. Dalle foto si vede come siano presenti macchie nere sulle foglie della più grande, da cosa può essere dovuto? Premetto che la pianta da quando è con me, circa due settimane, non ha mai preso luce diretta.
img_20170919_wa0009_by_lenidel-dbnwzgj.jpg

5. Le radici interrate sono molto verdi, da quanto ho letto significa che le piante non hanno bisogno di acqua, ma quelle aree sono argentee, è necessario nebulizzarle?
img_20170919_wa0021_by_lenidel-dbnx0rc.jpg

6. Al fine di mantenere l'ambiente umido è consigliabile posizionare le piante su un sottovaso con ghiaia umida? Esistono sono altri metodi? O è ridondante?
7. In caso ci fosse qualche altro accorgimento che dovrei tenere in considerazione riguardo annaffiatura/posizione/concimatura o altro, sono tutta orecchi...o occhi.

Questi sono i fiori della pianta più grande:
img_20170919_wa0022_by_lenidel-dbnx0rf.jpg


Avrei inoltre bisogno di qualche consiglio per il "salvataggio" di una phalenopsis, al momento non sono in possesso di foto ma ha sostanzialmente l'80% delle radici secche e marce, solo due foglie e un'unica nuova radice sana al 100% nata da una rovinata.
Ho letto che con una forbice sterilizzata dovrei rimuovere tutte le radici ormai morte, cauterizzare con un po' di cannella in polvere, lasciare riposare una decina di giorni e solo in seguito rimettere la pianta in vaso con bark dopo aver lavato per bene il contenitore.
So benissimo di essere estremamente inesperta ma tentare non nuoce, mi è stata data in queste condizioni e non vorrei vederla morire.

Vi ringrazio dell'attenzione e mi scuso per la valanga di domande... :cry:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
posso risponderti secondo la mia esperienza. Magari altri del forum, ti potranno dare ulteriori consigli.

1- Al momento non mi sembra abbiano urgenza di un rinvaso, in più hanno i fiori per cui aspetterei la primavera. I rinvasi normalmente si fanno a primavera perchè è il periodo di ripresa vegetativa e se ci sono dei danni alle radici, possono riprendersi più rapidamente. Il bark che potrei consigliarti, è quello da pacciamatura. Lo vendono in pacchi grandi. In quel caso scegli i pezzi più piccoli e gli dai una lavata (butta i pezzi che vanno a fondo). Oppure se conosci qualche buon vivaista che prepara bark misto a sfagno, meglio ancora.

2- Nel tuo caso no. Non mi sembra così urgente. Una radice secca non è sintomo di deterioramento generale. Se sono tante si, ma mi sembra sia solo quella per cui puoi tagliarla quando svaserai la phal a primavera. Comunque è consigliato un rinvaso ogni 3 - 4 anni.

3-La mia mini phal è come le altre sorelle giganti, l'unico accorgimento è che ha bisogno di bere più spesso. Però se la tua è ancora in sfagno (come presumo), non ha bisogno di più acqua. Per cui direi di no, non necessita di accorgimenti diversi.

4- vista così sembrerebbe un normale deterioramento di una vecchia foglia. Le foglie più basse sono anche le più vecchie per cui ad un certo punto ingialliscono e cadono.

5- se hai pazienza e voglia, si puoi nebulizzarle una volta al giorno (alla mattina). Io lo faccio perchè mi rilassa. Ma se non lo fai non è che la pianta muore. Semplicemente quelle radici si seccheranno e le perderà. Ma ha quelle dentro il vaso per vivere.

6- su questo metodo ci sono pareri discordanti. C'è chi dice che qualcosa contribuisce, e chi dice che non serve a niente. Ho provato ma vedevo che nel mio caso, attirava moscerini e non faceva granchè. Anzi. Comunque se vuoi provare, ti consiglio solo di non appoggiare la pianta direttamente sopra la ghiaia, ma di posizionarla in modo che ci sia qualcosa che la tenga distante dall'acqua.

7- se non hai già dato un occhio, ti posso consigliare di leggere le FAQ. I post di Biro sono fatti molto bene e ti spiegano le cose principali. Per la concimazione posso consigliarti quello che uso io, un concime specifico per orchidee equilibrato (NPK 20-20-20) e seguire le istruzioni riportate sulla confezione.

Per la phal malandata, puoi anche provare.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

un paio di indicazioni di base visto che sei nuova

1- metti nel profilo da dove scrivi, non solo balcone, così se ti dobbiamo dare consigli è più semplice, sia per la zona climatica, tra Palermo e Bolzano non sempre sono uguali, sia per le dritte di dove trovare, se lo sappiamo, i prodotti che cerchiamo
2- se parli di più piante contemporaneamente, devono avere più o meno le stesse necessità, altrimenti un consiglio buono per una non vale per l'altra e nella stessa discussione spesso si rischia la confusione.



le piante

la piccola, i segni sulla foglia non sono importanti, non hanno avuto seguito di marciume o altro, è la foglia bassa, quindi vecchia, quindi probabilmente sarà la prima a cadere, per una sorta di cambio naturale

se le piante hanno radici sane, non serve che tu rinvasi ora

ma se ne hai una compromessa, allora in quel caso sarebbe meglio rinvasare, ma aspettiamo di vedere le foto

-- acqua sotto e nebulizzazioni

utilizzare questi sistemi solo in caso di estrema necessità, altrimenti in stagione fresche con basso ricircolo d'aria, sono una garanzia di marciume(e qui sarebbe importante sapere dove sei, Palermo fa più caldo ma se non si accendono i riscaldamenti è fresco per la pianta, Bolzano è freddo in inverno, ma se si accendono i riscaldamenti presumibilmente sarà caldo e secco quindi potrebbe anche essere utile..
spruzzature e acqua sotto la pianta, sono accorgimenti che vanno contestualizzati alla stagione e alla posizione della pianta oltre alla zona

:ciao:
 
Ultima modifica:

Enide

Aspirante Giardinauta
Per la phal malandata, puoi anche provare.[/QUOTE]
Ciao
posso risponderti secondo la mia esperienza. Magari altri del forum, ti potranno dare ulteriori consigli.
(...)
Per la phal malandata, puoi anche provare.

Ti ringrazio molto per la tua risposta, mi hai risolto parecchi dubbi :3
 

Enide

Aspirante Giardinauta
ciao,

un paio di indicazioni di base visto che sei nuova

1- metti nel profilo da dove scrivi, non solo balcone, così se ti dobbiamo dare consigli è più semplice, sia per la zona climatica, tra Palermo e Bolzano non sempre sono uguali, sia per le dritte di dove trovare, se lo sappiamo, i prodotti che cerchiamo
2- se parli di più piante contemporaneamente, devono avere più o meno le stesse necessità, altrimenti un consiglio buono per una non vale per l'altra e nella stessa discussione spesso si rischia la confusione.



le piante

la piccola, i segni sulla foglia non sono importanti, non hanno avuto seguito di marciume o altro, è la foglia bassa, quindi vecchia, quindi probabilmente sarà la prima a cadere, per una sorta di cambio naturale

se le piante hanno radici sane, non serve che tu rinvasi ora

ma se ne hai una compromessa, allora in quel caso sarebbe meglio rinvasare, ma aspettiamo di vedere le foto

-- acqua sotto e nebulizzazioni

utilizzare questi sistemi solo in caso di estrema necessità, altrimenti in stagione fresche con basso ricircolo d'aria, sono una garanzia di marciume(e qui sarebbe importante sapere dove sei, Palermo fa più caldo ma se non si accendono i riscaldamenti è fresco per la pianta, Bolzano è freddo in inverno, ma se si accendono i riscaldamenti presumibilmente sarà caldo e secco quindi potrebbe anche essere utile..
spruzzature e acqua sotto la pianta, sono accorgimenti che vanno contestualizzati alla stagione e alla posizione della pianta oltre alla zona

:ciao:

Grazie per la pazienza e mi scuso per gli errori, ho messo due piante in una discussione in quanto essendo due Phal ho pensato avessero appunto le medesime necessità ^^

Le radici sono sane ma il composto in cui si trovano è davvero pessimo...
 
Alto