• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Fresie

Giusyna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tempo fa ho raccolto i bulbi di alcune fresie che avevo piantato a dicembre (tardi lo so, infatti alcuni solo foglie altri han fiorito)!

Adesso la mia domanda è : qual'è il periodo giusto per piantarli e vederli fiorire in modo che non soffrano?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ora!! Scusa la risposta ovvia. Puoi iniziare a piantarli oppure a inizio novembre io infatti li interrero domenica!
 

Green95

Fiorin Florello
Mia nonna e mia zia li tengono in terra tutto l'anno e ad Agosto già spuntano :)
Io metto i vasi all'ombra. Li metto fuori in questo periodo. Cosa molto importante è farle prendere qualche ora di luce solare,altrimenti si allungano e non fioriscono :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io quoto Green :D
Li lascio sempre nelle loro fioriere e sulle superficie appoggio altre piante, anche perchè, se sono in dormienza e vengono bagnate non succede assolutamente nulla. A fine agosto iniziano a germogliare da soli . Ad fine marzo-aprile fioriscono.
E se i fiori non raccolti vanno a frutto, li interro nel vasi a casaccio e le fresie aumentano :)
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Io quoto Green :D
Li lascio sempre nelle loro fioriere e sulle superficie appoggio altre piante, anche perchè, se sono in dormienza e vengono bagnate non succede assolutamente nulla. A fine agosto iniziano a germogliare da soli . Ad fine marzo-aprile fioriscono.
E se i fiori non raccolti vanno a frutto, li interro nel vasi a casaccio e le fresie aumentano :)

Molto interessante... ma quanti bulbi si mettono in un vaso di circa 30 cm? distanza 5-6 cm van bene per un bel cespuglio? Grazie....:confuso:
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Forse all'epoca che li ho impiantati, li ho messi a 5 cm uno dall'altro...adesso sono accavallati :(
ricapitolando: io li metto in un bel vaso e li lascio all'esterno, all'ombra, tutto l'inverno?
Forse non ho capito niente... poi ci metti sopra altre piante, di altro tipo? e quando crescono che si fa con le piante?
germogliano ad agosto e... stanno lì fino alla primavera successiva???
Altra domanda: posso interrarli ora o solo in primavera?
Sto sudando...
Scusate l'ignoranza!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Il tuo clima non ti permette di farle vivere all'esterno in inverno :storto:
Grazie, mi sei sempre d'aiuto, anche se quando vedo i tuoi messaggi per 2 secondi mi spavento sempre (per la foto, eh!!!)
Ma in primavera allora prenderò già le piantine! quanto le devo bagnare?e poi, quando seccheranno, in autunno, le devo tagliare e riporre in cantina?
Sorry per il fiume di domande!
 

zippetta

Aspirante Giardinauta
Domandina sui vari bulbi:
ho una decina di portavasi, anche grandini, di ceramica, che vorrei utilizzare per i bulbi ma..... non hanno i fori sul fondo!!! Posso lo stesso usarli come vasi per i bulbi oppure è impossibile per i ristagni???
Grazie!
Lu
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
La bellezza anche di questi bulbi e' che son tra le più facile e veramente forte . . .nel senso fra tante fresie colorate quale bulbino me' scappato per terra e me ne sono accorto che e' verde. . . Il bucchinno con chiodo e martello (magari cosi)lo devi far.qualsiasi pianta avra' per principio bisogno che l acqua scoli via se no' marciscono le radice. . .sia nel terreno . . .sia nel vaso possono star tranquillamente anche tutte appiccicate fra loro per tre anni. . .almeno io faccio così per creare composizioni e altri vasi . . .non so di preciso se stai molto al nord e le gelate continue invernale li possono danneggiare,i ciclamini per esempio riparati tra altre piante esterne stanno bene. . Comunque sia qlhe goccio d acqua ogni 6 o 7 giorni li puoi dar fin. quando anche da gennaio in poi dipende possono riprendere a crescere e fiorir velocemente
 

Green95

Fiorin Florello
Grazie, mi sei sempre d'aiuto, anche se quando vedo i tuoi messaggi per 2 secondi mi spavento sempre (per la foto, eh!!!)
Ma in primavera allora prenderò già le piantine! quanto le devo bagnare?e poi, quando seccheranno, in autunno, le devo tagliare e riporre in cantina?
Sorry per il fiume di domande!
Le bagni a terreno asciutto o quasi. Io non le taglio. aspetto che secchino(fino a quel momento bagno sempre). Quando le foglie son secche se ne vengono da sole :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Son diventata così brava nel corso del tempo che non mi spaccano più :lol: :lol: pero' se si riesce la prima volta vuol dire he e' veramente bravo:D
 

Green95

Fiorin Florello
Ma il trapano è meglio,meno rischi :D Soprattutto perché i vasi in terracotta hanno il loro costo,soprattutto quando non sono piccoli
 
Alto